Filtro pratiko400

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Denni
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Denni » 05/11/2017, 13:57

Ho aperto il mio pratico 400
Quante pietre bucate/cannolicchi devo avere li dentro? Perché ho 3 scomparti e tutti e 3 pieni per 1/3
Visto che cagano come mucche i ciclidi del malawi non vorrei fossero poche ste pietre?
Acquario 120x50x50 circa

Posted with AF APP

Joo
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Joo » 05/11/2017, 14:04

Giovanni61 ha scritto: i cannolicchi (anelli di ceramica) devono essere attraversati solo da acqua già filtrata...... tutte le sostanze solide devono essere trattenute dalle spugne.
La quantità di anelli di ceramica deve essere commisurata al volume reale dell'acqua.
Denni ha scritto: Quante pietre bucate/cannolicchi devo avere li dentro?
Dovresti riservare ai cannolicchi l'ultimo cestello, in ordine al passaggio dell'acqua, completamente pieno e non dovresti mai toccarlo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Diego
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Diego » 05/11/2017, 14:12

Se c'è spazio libero, riempi pure con altri cannolicchi :-bd

Il Pratiko è quello nuovo o quello vecchio?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Denni
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Denni » 05/11/2017, 14:16

Era così.... Mentre montavamo l'acquario io e un mio amico (prima era suo) mi ha separato le pietre per i 3 scomparti prima di rimettere in funzione dopo 1 mese di fermo in garage... Mi domando perché a sto punto...
Ho I cannolicchi rimasti da un altro acquario dismesso, sono leggermente più piccoli cosa faccio? Posso aggiungerli e basta dove mancano?
È il vecchio modello quello grigio per intenderci

Posted with AF APP

Joo
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Joo » 05/11/2017, 14:19

Denni ha scritto: Era così.... Mentre montavamo l'acquario io e un mio amico (prima era suo) mi ha separato le pietre per i 3 scomparti prima di rimettere in funzione dopo 1 mese di fermo in garage... Mi domando perché a sto punto...
Ho I cannolicchi rimasti da un altro acquario dismesso, sono leggermente più piccoli cosa faccio? Posso aggiungerli e basta dove mancano?
Certamente, anzi, la variazione di volume determina un aumento della superficie che migliora le prestazioni.
I cannolicchi hanno lo scopo della denitrificazione, ossia filtrazione biologica, mentre le spugne hanno un azione meccanica.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

FedericoF
Ex-moderatore

Filtro pratiko400

Messaggio di FedericoF » 05/11/2017, 14:27

Io metterei: spugna grossa, spugna fine, cannolicchi.
Ora non ricordo che giro fa l'acqua. Ma devi far in modo che l'acqua passi negli stadi in questo ordine:
Spugna grossa
Spugna fine
Cannolicchi

Se hai più di tre stadi, metti cannolicchi anche nei successivi.
È vero che il malawi inquina. Ma risolvi solo parzialmente il problema con un filtro sovradimensionato.
È ovvio che nel caso gli inquinanti salissero troppo devi cambiare acqua.
Il filtro deve essere ben composto e funzionante. Il resto è gestione dell'acquario. Se hai troppi pesci il problema vedrai che non lo avrai nei valori o nel filtro, ma in altro ;)
Comunque con la popolazione scelta nell'altro topic, non avrai grossi problemi col filtro ;)

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Joo
star3

Filtro pratiko400

Messaggio di Joo » 05/11/2017, 14:35

..... ho capito Denni, se i cestelli non sono completamente pieni di spugna, nello spazio vuoto puoi aggiungere della lana di perlon, se vuoi, o altre spugne su misura, ma non cannolicchi.
I cannolicchi sono l'ultimo stadio, nell'ordine che ti ha indicato Fede.
(Gibran)

Bloccato