funzionamento pompa in acquario molto piantumato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Avatar utente
Garden
star3
Messaggi: 495
Iscritto il: 14/11/16, 21:02

funzionamento pompa in acquario molto piantumato

Messaggio di Garden » 13/03/2017, 17:28

Ciao a tutti,
nel mio acquario da 200 litri lordi ho una pompa da 500 lt/h. Via via che l'acquario si è riempito di piante noto che il flusso resta forte e anzi piega le piante nella parte posteriore della vasca, però nel resto della vasca l'acqua si muove poco. Se smuovo il fondo e sollevo un po di polvere, la vedo poi stare in sospensione in vasca per un bel po. Ma del resto se l'acquario è zeppo di piante è anche normale che il flusso ne venga rallentato e non conviene mettere una pompa più forte perchè in vasca ci sarebbe un effetto tornado poco piacevole.
Mi chiedo allora se questo incida sulla efficienza del filtro e sia un problema o invece sia la norma per chi ha molte piante. :-?

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: funzionamento pompa in acquario molto piantumato

Messaggio di Diego » 13/03/2017, 18:17

Se la pompa non è intasata, il flusso d'acqua passa lo stesso, ma è bloccato dalle piante.
Quindi il filtro funziona lo stesso, farà solo più fatica a raccogliere le particelle in giro. Ciò tuttavia non dovrebbe essere un problema.

Diciamo che è abbastanza normale, comunque.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Re: funzionamento pompa in acquario molto piantumato

Messaggio di Gery » 14/03/2017, 10:05

Se ti sembra che il flusso in uscita da "fastidio" alle piante che sono vicine, puoi mettere una spraybar in maniera da spezzare il flusso e distribuirlo più uniformemente ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 11 ospiti