Ciao ho la vasca illuminata 8 ore dalle 15 alle 23 perche torno a casa da lavoro alle 21 e almenoun paio d'ore vorrei godermi l'acquario.
La domanda e....se mettessi una lampadina piccola il minimo per avere durante il resto della giornata un minimo di luce per poter guardare l'acquario, perche fino alle 15 è buio ? Che dite potrebbe andare bene? E di che colore?
Illuminazione 24h?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sergio12345
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Illuminazione 24h?
Se parliamo di fotoperiodo lo stiamo facendo perchè tu hai piante nell'acquario giusto?
Che tipologia di acquario hai? Che piante hai?
Che tipologia di acquario hai? Che piante hai?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Illuminazione 24h?
Ciai io parlo di estetica è possibile una piccola lucina che permetta di non avere l'acquatio buio fino alle 15? Senza calcolare fotoperiodo piante e altro?
Cmq ho un 60 litri con Caridina e microrasbora galaxy, 1anubias, 1 echinodorus, 5 piantine di crypto, e una 15ina di steli sessiliflora e abbastanza verdi muschi
Cmq ho un 60 litri con Caridina e microrasbora galaxy, 1anubias, 1 echinodorus, 5 piantine di crypto, e una 15ina di steli sessiliflora e abbastanza verdi muschi
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Illuminazione 24h?
Allora il discorso è questo, le luci e il relativo fotoperiodo servono alle piante, per questo ti ho fatto la domanda, per i pesci è indifferente quando accendi le luci.Sergio12345 ha scritto: ↑Ciai io parlo di estetica è possibile una piccola lucina che permetta di non avere l'acquatio buio fino alle 15? Senza calcolare fotoperiodo piante e altro?
Diciamo che se a te interessa fare in modo che le piante crescano correttamente ( posto che oltre le luci abbiano a disposizione anche il resto che gli serve ) ti conviene stabilire un fotoperiodo fisso in modo tale da farle abituare ad avere una certa stabilità nell'alternanza giorno/notte, questo per vari motivi è il modo migliore e più corretto per coltivarle.
Ora io non ho capito quando sei in casa ad ogni modo puoi regolarti anche diversamente dando ad esempio 4 ore di luce, 2 con luci spente, poi altre 4 ore di luce.
Con una rapida ricerca in rete troverai molte discussioni su questo argomento, se va bene e coincide con i tuoi orari è una buona opzione, ti posto una delle tante discussioni in merito:
fotoperiodo spezzato
Se le piante per te non sono una priorità è indifferente la cosa, è normale che parlando di acquari necessariamente bisogna considerare piante, pesci e fotoperiodo, altrimenti la risposta è ovviamente si, accendile quando vuoi le luci.
ps anche io le luci le accendo la sera ma per risparmiare sulla bolletta più che altro.
- Sergio12345
-
Profilo Completo
Illuminazione 24h?
Quindi una lucina blu fissa 24h oltre al foto periodo per simulare la luce notturna e permettermi di avere qurl pochino di luce in piu fuori dal fotoperiodo me lo sconsigli?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Illuminazione 24h?
Secondo me non ti serve a nulla non riusciresti comunque a vedere nemmeno i pesci e molto probabilmente di giorno nemmeno ti accorgi se è spento o acceso il LED in quanto sarebbe sicuramente maggiore la luce ambientale che ti entra dalla finestra della stanza, ma a meno che per "lucina" tu non intenda una lampada supplementare non ci sono motivi sufficienti per sconsigliarti o al contrario consigliarti di metterla in vasca, non ti cambia nulla, ne in positivo e ne in negativo.Sergio12345 ha scritto: ↑Quindi una lucina blu fissa 24h oltre al foto periodo per simulare la luce notturna e permettermi di avere qurl pochino di luce in piu fuori dal fotoperiodo me lo sconsigli?