Illuminazione 60lt lordi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- toniospritz
-
Profilo Completo
Illuminazione 60lt lordi
Salve, sto allestendo un acquario per un parente e mi ritrovo a dover scegliere/creare l'illuminazione.
L'acquario sarà collocato in una nicchia 65x31x45 e quindi l'acquario sarà un aperto di 60x30x(35 o 30 a seconda di cosa trovo).
La possibile flora sarà (come discusso nella sezione primo acquario nel thread "Acquario a prova di...")
1)Pisia
2)Microsorum
3)Anubias
piante quindi che non sono così esigenti.
Dati gli spazi esigui avevo pensato di applicare 4 spot LED da 3 o 4 watt l'uno con attacco GU10 così da rendere più facile anche la sostituzione delle lampade.
Dite che posso ridurre gli spot a 3 o vanno bene 4?
Ho letto che i LED non coprono tutto lo spetto delle nostre piante acquatiche per cui oltre agli spot da 6500k ho trovato su amazon queste anonime: con lumen ignoti. inoltre in che rapporto con le bianche andrebbero messe?
Aspetto vostri suggerimenti
Grazie mille a tutti
L'acquario sarà collocato in una nicchia 65x31x45 e quindi l'acquario sarà un aperto di 60x30x(35 o 30 a seconda di cosa trovo).
La possibile flora sarà (come discusso nella sezione primo acquario nel thread "Acquario a prova di...")
1)Pisia
2)Microsorum
3)Anubias
piante quindi che non sono così esigenti.
Dati gli spazi esigui avevo pensato di applicare 4 spot LED da 3 o 4 watt l'uno con attacco GU10 così da rendere più facile anche la sostituzione delle lampade.
Dite che posso ridurre gli spot a 3 o vanno bene 4?
Ho letto che i LED non coprono tutto lo spetto delle nostre piante acquatiche per cui oltre agli spot da 6500k ho trovato su amazon queste anonime: con lumen ignoti. inoltre in che rapporto con le bianche andrebbero messe?
Aspetto vostri suggerimenti
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 08/03/2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito screenshot
Motivazione: Inserito screenshot
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Illuminazione 60lt lordi
Se hai una mensola o altro supporto sopra l'acquario, puoi usare i faretti GU10.
Io sto facendo una prova analoga, per ora me la cavo con 2 faretti da 4.8 watt su 35 litri.
La trovi qui.
Nel tuo caso, direi che 4-6 faretti siano sufficienti, specialmente se metti galleggianti e piante ombrofile.
Come combinazione, direi metà a 2700-3000 K e metà a 6000-6500 K.
Io sto facendo una prova analoga, per ora me la cavo con 2 faretti da 4.8 watt su 35 litri.
La trovi qui.
Nel tuo caso, direi che 4-6 faretti siano sufficienti, specialmente se metti galleggianti e piante ombrofile.
Come combinazione, direi metà a 2700-3000 K e metà a 6000-6500 K.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, ipotizzando che la tua vasca sarà di 60 litri e ipotizzando di somministrare 0.40 W/litro e 40 lm/litro, dovresti avere bisogno in totale di 24 W e di 2400 lm.
I faretti che hai linkato sono da 5 W 400 lm per cui mettendone 4 avresti 20 W 1600 lm un po' al di sotto di quello che ti occorrerebbe.
Nel tuo caso infatti saresti sui 0.33 W/litro 26 lm/litro
PS: le prossime volte invece del link posta uno screenshot di ciò che vuoi mostrare, perché quando scade il link non rimane traccia di quello che hai postato e la lettura del post successivamente diventa incomprensibile.
I faretti che hai linkato sono da 5 W 400 lm per cui mettendone 4 avresti 20 W 1600 lm un po' al di sotto di quello che ti occorrerebbe.

Nel tuo caso infatti saresti sui 0.33 W/litro 26 lm/litro

PS: le prossime volte invece del link posta uno screenshot di ciò che vuoi mostrare, perché quando scade il link non rimane traccia di quello che hai postato e la lettura del post successivamente diventa incomprensibile.

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- toniospritz
-
Profilo Completo
@Diego grazie mille per la veloce risposta. Quindi i LED rosso-blu non sono indispensabili.
La nicchia è in muratura e andrei ad applicare i portalampada in una lastra di cartongesso che in modo tale da nasconderli.
@Gery quindi per i LED devo contare 40/lm per piante a bassa esigenza, e come ha detto Diego devo calcolare 6proprio lampade da 5W o ovviamente posso diminuirne il numero prendendo lampade con Lm/Watt maggiori a scapito dell'uniformità dell'illuminazione.
Mi scuso con entrambi per il link postato( che tra l'altro ho sbagliato a linkare in quanto doveva essere questo a da 3w rosso-blu )
Grazie mille per le utilissime info a entranbi
La nicchia è in muratura e andrei ad applicare i portalampada in una lastra di cartongesso che in modo tale da nasconderli.
@Gery quindi per i LED devo contare 40/lm per piante a bassa esigenza, e come ha detto Diego devo calcolare 6proprio lampade da 5W o ovviamente posso diminuirne il numero prendendo lampade con Lm/Watt maggiori a scapito dell'uniformità dell'illuminazione.
Mi scuso con entrambi per il link postato( che tra l'altro ho sbagliato a linkare in quanto doveva essere questo a da 3w rosso-blu )
Grazie mille per le utilissime info a entranbi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Non sono indispensabili, ma se si possono mettere è meglio.AntonioAcampora ha scritto:Quindi i LED rosso-blu non sono indispensabili.
Sicuramente per Pistia e Anubias non servono, sarebbero quasi sprecati.
Il mio è un calcolo a spanne (non sono amante dei rapporti watt/litro, lumen/litro e compagnia). Ho visto che da me funziona e ho una crescita della Riccia sul fondo dell'acquario, pur avendo solo 0.3 watt/litro e 20 lumen/litro.AntonioAcampora ha scritto:quindi per i LED devo contare 40/lm per piante a bassa esigenza, e come ha detto Diego devo calcolare 6proprio lampade da 5W o ovviamente posso diminuirne il numero prendendo lampade con Lm/Watt maggiori a scapito dell'uniformità dell'illuminazione.
Molto dipende comunque dall'angolo di vista dei faretti usati. Io ad esempio ne ho usati con un cono molto stretto, quindi luce molto concentrata.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
I primi faretti che avevi postato avevano un angolo di 110° quindi un po' di luce te la saresti persa fuori dalla vasca, il calcolo che ho fatto io è un calcolo generico che va a tamponare varie cosine tipo acqua ambrata, piante galleggianti, lampade con vetro opaco perché scadente, ecc... ma non è una regola scritta, come ti ha consigliato Diego se prendi dei faretti con un fascio di luce più concentrato puoi anche fatti bastare meno potenza.AntonioAcampora ha scritto:@Gery quindi per i LED devo contare 40/lm per piante a bassa esigenza,

Le mie vasche:
- toniospritz
-
Profilo Completo
OK!! Allora quando andrò a comprarle tenerrò conto di questi fattori.
Il vostro aiuto è stato prezioso come anche quelli dei ragazzi nella sezione per il primo allestimento. Grazie mille!
spero di trovare tutto sabato
Il vostro aiuto è stato prezioso come anche quelli dei ragazzi nella sezione per il primo allestimento. Grazie mille!

spero di trovare tutto sabato

- toniospritz
-
Profilo Completo
Piccolo Up
Ieri sono andato dai cinesi e ho trovato tutto l'occorrente per l'illuminazione
c'erano delle v-tac da 5W di 3000°k e 6000°k con flusso di 350lm ed entrambe con un angolo di illuminazione a 38° che dovrebbero dare un'area illuminata di diametro tra i 30 e 40cm
.
Ieri sono andato dai cinesi e ho trovato tutto l'occorrente per l'illuminazione
c'erano delle v-tac da 5W di 3000°k e 6000°k con flusso di 350lm ed entrambe con un angolo di illuminazione a 38° che dovrebbero dare un'area illuminata di diametro tra i 30 e 40cm

- Diego
-
Profilo Completo
Quante ne hai prese?
- toniospritz
-
Profilo Completo

@Dario Ne ho prese 6(in realtà 8 perché vorrei far un piccolo upgrade al mio). Dai post precedenti avevamo detto che 6 potevano andar bene come minimo. Nel caso non vada bene suppongo che basti aumentare semplicemente i watt/lumen no?