Ciao a tutti, vi volevo consultare per la scelta della luce.
Ho un 130 lt (80X30X50) con un neon di 60 cm della Sera, t8 da 18 W, e vorrei costruirmi un "impianto" di illuminazione con delle strisce LED. quanti LED mi consigliate mi mettere? e di che tipo?
All'interno ho sia piante a crescita veloce che crescita, mentre per quanto riguarda i pesci (ancora da inserire, sto aspettato che sia pronto il filtro), sono tutti di piccola taglia, platy, guppy, corydoras e ancicrus. (ci sono anche 4 ampullarie e marmorate)
Grazie in anticipo a tutti
Illuminazione con strisce LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bubble
-
Profilo Completo
Illuminazione con strisce LED
Ultima modifica di Diego il 07/03/2017, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo più descrittivo
Motivazione: Titolo più descrittivo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Aiuto Illuminazione
Le strisce a LED impermeabili dopo un po' ingialliscono, quindi sono belle all'inizio, poi diventano una schifezza.
Alternativa potrebbe essere quella di mettere LED su striscia non impermeabile, ma in tal caso è necessario mettere un pannello trasparente di protezione dall'umidità e dagli schizzi.
Intanto ti lascio l'articolo sui LED, poi vediamo insieme altre soluzioni: LED in acquario
Alternativa potrebbe essere quella di mettere LED su striscia non impermeabile, ma in tal caso è necessario mettere un pannello trasparente di protezione dall'umidità e dagli schizzi.
Intanto ti lascio l'articolo sui LED, poi vediamo insieme altre soluzioni: LED in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bubble
-
Profilo Completo
Re: Illuminazione con strisce LED
Si avevo già letto l'articolo, solo che preferirei non usare i singoli LED ma le strisce che mi sembrano più semplici da applicare. (non so nulla di elettronica) più che altro non riesco a capire di quanti LED avrei bisogno, e di quale potenza.
- Diego
-
Profilo Completo
Come ti ho detto, le strisce deperiscono rapidamente. Quindi dovresti usare quelle non impermeabili, ma ciò implica la necessità di costruire una copertura contro l'acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, puoi provare a leggere questoBubble ha scritto:Ho un 130 lt (80X30X50) con un neon di 60 cm della Sera, t8 da 18 W, e vorrei costruirmi un "impianto" di illuminazione con delle strisce LED. quanti LED mi consigliate mi mettere? e di che tipo?
E' una bozza di articolo che mi hanno chiesto di scrivere interessati e che poi misteriosamente hanno lasciato appeso senza arrivare a compilazione.

Comunque le specifiche e la descrizione va bene per la tua vasca.

Piccola nota, rispetto alla descrizione sulla bozza dell'articolo ho sostituito i LED 3000K con 6000K, per cui in totale sono 5 6000K e 2 colorati.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Diego
-
Profilo Completo
Ho finito ieri di impaginarlo nel portale articoli e ora lo stiamo revisionando. Verrà pubblicato a breve, non temereGery ha scritto:misteriosamente hanno lasciato appeso senza arrivare a compilazione.

- Bubble
-
Profilo Completo
Ho letto il tuo articolo, bellissimo risultato.Gery ha scritto:Comunque le specifiche e la descrizione va bene per la tua vasca.![]()
Piccola nota, rispetto alla descrizione sulla bozza dell'articolo ho sostituito i LED 3000K con 6000K, per cui in totale sono 5 6000K e 2 colorati.
non pensavo di mettere l'effetto alba-tramonto, se metto 5 strisce LED SMD LED 5630 bianco freddo, più una rossa e una blu. Avrebbe senso?
potrebbe andare bene?
- Gery
-
Profilo Completo
Si certo che avrebbe senso...Bubble ha scritto:Ho letto il tuo articolo, bellissimo risultato.
non pensavo di mettere l'effetto alba-tramonto, se metto 5 strisce LED SMD LED 5630 bianco freddo, più una rossa e una blu. Avrebbe senso?
potrebbe andare bene?

Quanto alle strisce rossa e blu, io invece metterei 2 strisce da coltura idroponica, che praticamente hanno LED rossi e blu nella giusta proporzione. (eventualmente se ti serve sia per quelle bianche che per quelle colorate ti giro in MP i link di dove le ho acquistate io.

Le mie vasche: