Impianto CO2 con bombola ricaricabile

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 14/12/2018, 17:45

Buona sera :) Nel mio acquario da 275 litri, descritto nel mio profilo devo installare un impianto di CO2. Lo vorrei con bombola ricaricabile il più grande possibile. Ho consultato alcuni siti e ho visto che i set con bombole ricaricabili grandi costano moltissimo mentre quelli con bombole CO2 usa e getta hanno prezzi più bassi. Se compro un set con una piccola bombola usa e getta posso poi adattare una bombola ricaricabile? Su ebay sono in vendita bombole "ricondizionate" (quindi usate) non specifiche per acquari ma per usi alimentari ecc. a prezzi buoni (es bombola 2 Kg....40€). In altre parole come si può risparmiare per avere un impianto CO2 con grande bombola ricaricabile?
Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno. :-h

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 14/12/2018, 19:20

Ciao @botzoo ti sposto in tecnica.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/12/2018, 8:49

botzoo ha scritto: Buona sera :) Nel mio acquario da 275 litri, descritto nel mio profilo devo installare un impianto di CO2. Lo vorrei con bombola ricaricabile il più grande possibile. Ho consultato alcuni siti e ho visto che i set con bombole ricaricabili grandi costano moltissimo mentre quelli con bombole CO2 usa e getta hanno prezzi più bassi. Se compro un set con una piccola bombola usa e getta posso poi adattare una bombola ricaricabile? Su ebay sono in vendita bombole "ricondizionate" (quindi usate) non specifiche per acquari ma per usi alimentari ecc. a prezzi buoni (es bombola 2 Kg....40€). In altre parole come si può risparmiare per avere un impianto CO2 con grande bombola ricaricabile?
Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno. :-h
Certo si può fare , devi però comprare un adattatore raccordo tra la bombola ricaricabile ed il riduttore di pressione
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

supersix
star3

Messaggio di supersix » 15/12/2018, 10:50

Ciao! In teoria bombole ricondizionate significa che hanno messo la valvola nuova (ogni 10 anni va cambiata e testata )

Io ho preso bombola da una parte e riduttore da un altra, devi vedere il passo che ha la valvola della bombola e prendere un adattatore per il riduttore
Nello specifico la mia bombola aveva passo 21.7 mentre il riduttore di pressione 10

Ps gli adattatori costano tanto per quello che sono .

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 15/12/2018, 11:56

Grazie @supersix. :) Come faccio a sapere il passo che ha la valvola della bombola ricaricabile e a scegliere l'adattatore giusto. Io in pratica acquisterò questo impianto:https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 24674.html
e voglio adattarci questa bombolahttps://www.ebay.it/itm/E290-BOMBOLA-CO ... rk:11:pf:0.
Potrebbe andare bene questo adattatore https://www.aquariumline.com/catalog/as ... -5664.html.
Arrivederci e di nuovo grazie :-h

supersix
star3

Messaggio di supersix » 15/12/2018, 15:20

Ciao @botzoo ! Sulla bombola trovi impresso data di collaudo ecc. Sulla valvola i dati della valvola
Dovresti chiedere a chi la vende che valvola monta, cosi da capire il passo
Se ti rispondono standard, vuol dire tutto e niente, fatti dare marca e modello valvola

Io ho preso tutto separato, bombola 4kg 80 euro
il riduttore questo
Screenshot_20181215-151008_eBay_8402026783465694306.jpg
Valvola a spillo integrata, due manometri uno per vedere la pressione residua della bombola e una per scegliere a quanti bar far uscire la CO2
I manometri nel tuo kit non mi sembra ci siano, non sono indispenssbili ma sono comodi

Contabolle ti serve, per capire la quantita e controllare al volo l erogazione, alcuni riduttori lo hanno integrato (logicamente costano di piu)

Diffusore io uso un reattore , il cyclo turbo dennerelle, rispetto ai vari bazooka e campane di vetro i reattori non ti fanno sprecare CO2 ne hai tutte le bollicine che girano in vasca, li devi però collegare al getto del tuo filtro o a una pompa supplementare

Ah procurati il teflon PER GAS , ti servira per unire riduttore con bombola e adattatore e poi carica uno spruzzino con acqua e detersivo dei piatti, spruzzalo sui collegamenti e assicurati di non avere perdite

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
20181215_152307_7356957812460837057.jpg
20181215152412.jpg
Aggiunto dopo 44 minuti 25 secondi:
@botzoo ultima cosa e non ti rompo piu, ho visto il tuo post di lá che comprerai anche la solenoide, leggi anche qui per completezza delle info
chimica-dell-acquario-f14/erogazione-co ... 48875.html

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
trotasalmonata (15/12/2018, 15:23)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 15/12/2018, 16:12

Ciao @supersix e utenti del forum. :) L'impianto Whimar che ho scelto è quello che costa 94,5€ e ha:
Whimar Primus CO2 System 500gr versione Complete Plus con diffusore, manometri ed elettrovalvola. Il dubbio che ancora ho è se è proporzionato alla mia vasca che è 275 litri netti. Il diffusore ha il contabolle integrato ed è fotografato più sotto https://www.aquariumline.com/catalog/wh ... 24674.html
Io ho un filtro interno molto grande di 42 litri che ha molto spazio nel vano della pompa e nel vano che divide il filtro meccanico da quello biologico. Non conosco bene i dispositi di cui tu parli e non so quindi come potrei istallarli nel filtro o nell'acquario. Consigliami tu e/o consigliatemi voi.
A risentirci :-h

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/12/2018, 17:04

Mi sembra che il prodotto che hai scelto ha già il diffusore micronizzatore/diffusore quindi non devi collegare nulla al filtro . Se vuoi collegarlo ad una bombola ricaricabile ( penso sia una scelta obbligata considerato il litraggio della tua vasca: 500 gr ti durerebbe forse un mese ) devi procurarti un raccordo che collega la bombola ricaricabile al riduttore di pressione ; dal sito su cui farai l’ordine ho trovato questo che ha il passo 10x1 e penso quindi vada bene, anche l’askoll Lo fa ma costa un po’ di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 15/12/2018, 17:34

Salve :) @Bradcar con l'adattatore Aquili che mi hai suggerito che passo deve avere la bombola ricaricabile che devo acquistare? La bombola la devo acquistare usata su internet devo acquistare prima la bombola o prima l'adattatore? Sarei intenzionato ad acquistare prima l'adattatore e, una volta montato sul mio impianto, leggere il suo passo (sperando che ci sia scritto) e cercare la ricaricabile con quel passo. Che ne pensi :-?
:-h

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 15/12/2018, 18:26

botzoo ha scritto: Salve :) @Bradcar con l'adattatore Aquili che mi hai suggerito che passo deve avere la bombola ricaricabile che devo acquistare? La bombola la devo acquistare usata su internet devo acquistare prima la bombola o prima l'adattatore? Sarei intenzionato ad acquistare prima l'adattatore e, una volta montato sul mio impianto, leggere il suo passo (sperando che ci sia scritto) e cercare la ricaricabile con quel passo. Che ne pensi :-?
:-h
Ma io so che le bombole ricaricabili CO2 hanno tutte lo stesso passo :-??
Carlo

Bloccato