Impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- tosodj
-
Profilo Completo
Impianto CO2
ciao
Qualcuno mi sa consigliare un kit già pronto per l'erogazione CO2 ?
Voi mi direte di usare quello a lieviti con la damigiana...ma mi spaventa un pò...ho pochissimo spazio e la damigiana non mi ci sta...potrei valutare quello con la bottiglia CocaCola ma non vorrei fare disastri...
Qualcuno mi sa consigliare un kit già pronto per l'erogazione CO2 ?
Voi mi direte di usare quello a lieviti con la damigiana...ma mi spaventa un pò...ho pochissimo spazio e la damigiana non mi ci sta...potrei valutare quello con la bottiglia CocaCola ma non vorrei fare disastri...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- tosodj
-
Profilo Completo
Re: Impianto CO2
???
Quello con damigiana\bottiglia sono quelli fai-da-te proposti qui...io vorrei valutare invece i kit con bombola CO2 commerciali...
Quello con damigiana\bottiglia sono quelli fai-da-te proposti qui...io vorrei valutare invece i kit con bombola CO2 commerciali...
- Stifen
-
Profilo Completo
Un anno fa presi il Ruwal.
Ci sono vari kit: io presi quello senza il diffusore sui 45 euro, con riduttore di pressione e bombola usa e getta da 500 gr, poi ho aggiunto l'elettrovalvola da 25 euro circa e l'ho collegata ad un timer così erogo solo nel fotoperiodo (in realtà ho preso un secondo timer e la faccio partire un'ora prima del fotoperiodo e chiude un'ora prima che si spengano le luci); troverai varie scuole di pensiero su chi eroga CO2 solo di notte e solo di giorno... ma ad essere sincero di variazione ho pochi punti e quindi la faccio andare bene così...
Se invece eroghi molta CO2 è più conveniente prendere una bombola ricaricabile che però costa un pò di più, ma non esperienza in merito...
Dimenticavo... a 10 bolle al minuto circa per 7 ore al giorno mi va da novembre 2013, quindi oltre un anno...
PS: se prendi quel kit che è senza contabolle e ne prendi uno, ricordati anche un valvola di non ritorno; oppure vendono anche contabolle con valvola di non ritorno integrata... altrimenti se l'acqua ti arriva sull'elettrovalvola può dare dei problemi!!!
Ci sono vari kit: io presi quello senza il diffusore sui 45 euro, con riduttore di pressione e bombola usa e getta da 500 gr, poi ho aggiunto l'elettrovalvola da 25 euro circa e l'ho collegata ad un timer così erogo solo nel fotoperiodo (in realtà ho preso un secondo timer e la faccio partire un'ora prima del fotoperiodo e chiude un'ora prima che si spengano le luci); troverai varie scuole di pensiero su chi eroga CO2 solo di notte e solo di giorno... ma ad essere sincero di variazione ho pochi punti e quindi la faccio andare bene così...
Se invece eroghi molta CO2 è più conveniente prendere una bombola ricaricabile che però costa un pò di più, ma non esperienza in merito...
Dimenticavo... a 10 bolle al minuto circa per 7 ore al giorno mi va da novembre 2013, quindi oltre un anno...
PS: se prendi quel kit che è senza contabolle e ne prendi uno, ricordati anche un valvola di non ritorno; oppure vendono anche contabolle con valvola di non ritorno integrata... altrimenti se l'acqua ti arriva sull'elettrovalvola può dare dei problemi!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- gibogi
-
Profilo Completo
Allora tosodj se non vuoi usare i lieviti (la damigiana puoi metterla da un'altra parte, io la tengo sotto il lavello della cucina) e opti per la bombola, io consiglio:
Bombola ricaricabile da 2 kg circa 40€
Riduttore di pressione a 2 manometri circa 55€
Valvola a spillo circa 10 €.
Ricaricare la bombola costa circa 10€ e dovrebbe durare dai 6 mesi ad un anno.
I prezzi sono presi da siti on line, in negozio costano di più.
L'ingombro é simile alla damigiana in altezza un Po meno come diametro.
inviato dalla mia Harley
Bombola ricaricabile da 2 kg circa 40€
Riduttore di pressione a 2 manometri circa 55€
Valvola a spillo circa 10 €.
Ricaricare la bombola costa circa 10€ e dovrebbe durare dai 6 mesi ad un anno.
I prezzi sono presi da siti on line, in negozio costano di più.
L'ingombro é simile alla damigiana in altezza un Po meno come diametro.
inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- cristianoroma
-
Profilo Completo
Io sto usando con molta soddisfazione il kit della askoll il "pro green system" ... già solo il diffusore vale il prezzo! circa 80 euro, anche meno se sai dove cercare. In molti la usano e tutti soddisfatti.
anche la valvola di pressione ha un ottima regolazione molto precisa!
anche la valvola di pressione ha un ottima regolazione molto precisa!
- tosodj
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Puoi prendere il kit Askoll che ha un buon riduttore ed un ottimo diffusore e poi, quando esaurirai la bombola potrai passare alla soluzione estintore da 2/4 kg.
Soluzione stabile e definitiva e, tutto sommato, neanche troppo a dispendiosa
Soluzione stabile e definitiva e, tutto sommato, neanche troppo a dispendiosa

"Fotti il sistema. Studia!"
- tosodj
-
Profilo Completo
- mirko59
-
Profilo Completo
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... t4339.html
Potresti dare una lettura qua credo ti costera' 7 euro/anno