Impianto osmosi conservazione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Sandrone
-
Profilo Completo
Impianto osmosi conservazione
Ciao a tutti, dopo due anni di acquariofilia mi decido di acquistare un impianto d'osmosi. Questa mattina sono andato a prendere l'acqua in un negozio vicino casa ed era a KH12 robe da matti.
Comunque il problema mio sarebbe che non so proprio dove metterla. Sotto al lavandino in cucina è escluso.
Alcuni mi dicevano di metterla in vasca da bagno con un particolare adattatore al rubinetto.
Solo che, a fine lavoro la toglierei e la metterei via fino al successivo utilizzo. Considerando che ho due acquari almeno una volta la settimana userei l'impianto
Si rovinano le membrane cosi facendo? Qualche altro consiglio?
Comunque il problema mio sarebbe che non so proprio dove metterla. Sotto al lavandino in cucina è escluso.
Alcuni mi dicevano di metterla in vasca da bagno con un particolare adattatore al rubinetto.
Solo che, a fine lavoro la toglierei e la metterei via fino al successivo utilizzo. Considerando che ho due acquari almeno una volta la settimana userei l'impianto
Si rovinano le membrane cosi facendo? Qualche altro consiglio?
- Diego
-
Profilo Completo
Impianto Osmosi togli e metti
Io lo attacco in doccia, secondo necessità, basta solo comprare un adattatore da 2 euro tipo questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Sandrone
-
Profilo Completo
Ma toglierlo e lasciarlo senza acqua per qualche giorno non rovina le membrane?
- Diego
-
Profilo Completo
Sinceramente non lo so

Il mio lo stacco e lo riattacco semplicemente perché la vasca da bagno serve e non posso tenere lì l'impianto. Ma appunto non so se sia salutare o meno. Vediamo se qualcuno sa qualcosa
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
L'impianto ad osmosi non deve stare necessariamente in pressione, l'importante è che rimanga sempre bagnato, ciò vuol dire che se lo stacchi non devi svuotarlo dell'acqua al suo interno.
Per quelli a bicchiere basta poggiarlo in verticale con i tubi in alto, o comunque se non vuoi correre rischi puoi mettere dei rubinetti che non fanno uscire l'acqua quando lo stacchi

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Sandrone
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Quello che costa meno, tanto le membrane e i ricambi sono gli stessi (di fatto sono solo rimarchiati dalle varie aziende). Ho sentito comunque che quelli in linea sono migliori di quelli a bicchiere, ma non saprei se è leggenda o cosa seria.
- Gery
-
Profilo Completo

Le mie vasche:
- Sandrone
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Sono i galloni di filtrato della membrana.
In parole povere sono i litri/h che la tua membrana produce.
Ne esistono da 50 e da 75, ma quest'ultimi vogliono una maggiore pressione per poter filtrare bene.
PS: leggerai anche membrane da 100 gpd in su, ma per queste l'impianto osmotico è fatto in maniera diversa.
Le mie vasche: