In questo momento, 2 delle mie lampade CFL (su 4) vanno sostituite... una è bruciata ed una sfarfalla.
Le condizioni attuali della mia vasca sono le seguenti: poche piante (ho da poco riallestito con qualche roccia, volutamente) ovvero del microsorum, della vallisneria e pulce d'acqua galleggiante (delimitata in una zona della superficie).
Stop.
Premessa: vorrei coltivare le BBA... prima le avevo (giunte da sole e poi morte, dopo qualche tempo) e le rivorrei.
Ho già letto l'articolo sui LED... ed in passato li ho avuti (le strisce di vari colori, mescolate) con risultati sufficienti (ma all'epoca c'erano diverse piante veloci e l'ideale erano le CFL ora le condizioni sono molto più ''soft'').
Se tentassi l'acquisto di n°4 lampade E27 a LED 6500k oppure 2 da 6500 e 2 da 4500... quelle bianche, tradizionali... farebbero al caso mio?
So che l'ideale sarebbe avere anche dei LED blu e rossi... ma le lampade LED E27 con colori mescolati non mi pare esistano (servirebbe una plafoniera a Doc, cosa che non intendo installare e nemmeno reinstallare le strisce visto che ora c'è l'impianto per lampade E27 li sotto).
Se l'assenza del blu e del rosso mi permetterà lo stesso di coltivare delle piante (seppur di poche pretese) potrei procedere, se proprio non si possono coltivare allora compro le tradizionali CFL.
La pulce d'acqua è la più rapida di tutte... ma forse, il fatto che è vicino alla luce, la favorirebbe cmq? Anche con i LED solo bianchi?
Grazie