LED per alba/tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 16/05/2017, 8:37

Buongiorno,

oggi mentre guidavo mi è venuta l'idea di implementare un effetto alba/tramonto nel mio acquario (tutti i dati nel profilo).
Il Rio ha una bella striscia longitudinale di plastica al centro della plafoniera che mi sembra una base perfetta per attaccarci una bella striscia di LED.
Al momento ho installati due neon Day, per un totale di 90 watt e 9000 k.
Pensavo a dei LED con luce un pò più calda, ma seguo i vostri suggerimenti.
Sarebbe bello farli accendere gradualmente a cominciare da mezz'ora prima dei neon (per esempio). E allo stesso modo farli spegnere gradualmente in una mezz'ora alla fine del fotoperiodo.

Che ne pensate?
Che tipo di neon dovrei comprare?
E di che centralina ho bisogno?
I LED rimarrebbero accesi anche durante la giornata?

Sono un completo niubbo per quel che riguarda elettronica, quindi mi dovrete accompagnare con la manina... =)) Attendo con ansia vostre impressioni e suggerimenti.

Diego
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Diego » 16/05/2017, 9:20

Potresti provare con una striscia, a luce calda se ti piace.
Il modello esatto lo dobbiamo vedere in base a quello che riesci a trovare lì.

Per l'effetto alba e tramonto si usano delle apposite centraline programmabili, ad esempio la TC420 è una fra le più economiche ma funzionali (e supporta sufficiente potenza anche nel caso volessi passare a 100% LED in futuro, quindi è un acquisto lungimirante da questo punto di vista).
Oltre a questo serve un alimentatore, ma questo lo decidiamo una volta presi i LED.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Steinoff (19/05/2017, 9:08)