LED per alba/tramonto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 16/05/2017, 8:37

Buongiorno,

oggi mentre guidavo mi è venuta l'idea di implementare un effetto alba/tramonto nel mio acquario (tutti i dati nel profilo).
Il Rio ha una bella striscia longitudinale di plastica al centro della plafoniera che mi sembra una base perfetta per attaccarci una bella striscia di LED.
Al momento ho installati due neon Day, per un totale di 90 watt e 9000 k.
Pensavo a dei LED con luce un pò più calda, ma seguo i vostri suggerimenti.
Sarebbe bello farli accendere gradualmente a cominciare da mezz'ora prima dei neon (per esempio). E allo stesso modo farli spegnere gradualmente in una mezz'ora alla fine del fotoperiodo.

Che ne pensate?
Che tipo di neon dovrei comprare?
E di che centralina ho bisogno?
I LED rimarrebbero accesi anche durante la giornata?

Sono un completo niubbo per quel che riguarda elettronica, quindi mi dovrete accompagnare con la manina... =)) Attendo con ansia vostre impressioni e suggerimenti.

Diego
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Diego » 16/05/2017, 9:20

Potresti provare con una striscia, a luce calda se ti piace.
Il modello esatto lo dobbiamo vedere in base a quello che riesci a trovare lì.

Per l'effetto alba e tramonto si usano delle apposite centraline programmabili, ad esempio la TC420 è una fra le più economiche ma funzionali (e supporta sufficiente potenza anche nel caso volessi passare a 100% LED in futuro, quindi è un acquisto lungimirante da questo punto di vista).
Oltre a questo serve un alimentatore, ma questo lo decidiamo una volta presi i LED.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Steinoff (19/05/2017, 9:08)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 16/05/2017, 9:56

Grazie Diego!
Da un punto di vista funzionale e salutare per le piante che potenza e "calore" della luce suggeriresti?
Uno di questi giorni faró un salto in un centro di fai da te per vedere cosa trovo (qui è sempre un'incognita).

Ho fatto una ricerca velocissima e ho visto che la tc420 la posso trovare a 44 euro online. Ha senso come prezzo o, come tutto qui, è cara?

Si parla anche di luce lunare... ha senso in acquario?

Diego
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Diego » 16/05/2017, 9:58

Chry ha scritto: la tc420 la posso trovare a 44 euro online
In Italia la vendono su Amazon IT a 25-30 euro, dipende dal giorno.
Chry ha scritto: Da un punto di vista funzionale e salutare per le piante che potenza e "calore" della luce suggeriresti?
Viste le lampade che hai, ti direi LED a luce calda (3-4000 K, vediamo quel che trovi).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 16/05/2017, 10:42

Diego ha scritto:
Chry ha scritto: Da un punto di vista funzionale e salutare per le piante che potenza e "calore" della luce suggeriresti?
Viste le lampade che hai, ti direi LED a luce calda (3-4000 K, vediamo quel che trovi).
Ok, torno qui appena ho qualche info in più :)

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 19/05/2017, 8:28

Diego ha scritto:
I miei genitori verranno a trovarmi tra un mesetto, quindi pensavo di fare un bell'ordine di tutto l'occorrente su amazon italia, che sicuramente mi costa meno che comprare la roba qui. Inoltre posso scegliere quello che mi consigliate. :)
In particolare, per la centralina siamo a posto.
Per quel che riguarda i LED, avete un modello che potete consigliarmi? Non ho mai comprato LED, quindi brancolo un pò nel buio. Mi serve una striscia lunga un metro, luce calda, buon rapporto qualità prezzo (non deve essere necessariamente il brand più economico, vorrei qualcosa di discreta qualità). luce bianca o rgb?
Per quel che riguarda l'alimentazione i LED vanno a 12V? Ho un alimentatore di un vecchio hard disk esterno.

Steinoff
Ex-moderatore

LED per alba/tramonto

Messaggio di Steinoff » 19/05/2017, 9:03

Seguo interessato, ho anche io il Rio180 e vorrei prima o poi fare la stessa cosa. Intanto mi segno la centralina ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Owl_Fish
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Owl_Fish » 19/05/2017, 10:06

Chry ha scritto:
Diego ha scritto:
I miei genitori verranno a trovarmi tra un mesetto, quindi pensavo di fare un bell'ordine di tutto l'occorrente su amazon italia, che sicuramente mi costa meno che comprare la roba qui. Inoltre posso scegliere quello che mi consigliate. :)
Per quel che riguarda i LED, avete un modello che potete consigliarmi? Non ho mai comprato LED, quindi brancolo un pò nel buio. Mi serve una striscia lunga un metro, luce calda, buon rapporto qualità prezzo (non deve essere necessariamente il brand più economico, vorrei qualcosa di discreta qualità). luce bianca o rgb?
Per quel che riguarda l'alimentazione i LED vanno a 12V? Ho un alimentatore di un vecchio hard disk esterno.
Ciao Chri. Se posso consigliarti volendo spendere poco ma acendo pazienza, ma molto dipende dalle poste del paese dove stai, ti conviene ordinare i LED su Aliexpress. Io i miei, ma sono stato fortunato, li ho ricevuti in 20 giorni.

Fai una ricerca per SMD LED bar IP68 white
oppure guarda questo risultato (il link è un poco lungoooooo) - E' una barra da 1m ma può servirti come esempio
https://www.aliexpress.com/item/1M-long ... 007a16f683
Questi utenti hanno ringraziato Owl_Fish per il messaggio:
Chry (19/05/2017, 10:42)
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Gery
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Gery » 19/05/2017, 10:17

Chry ha scritto: I miei genitori verranno a trovarmi tra un mesetto, quindi pensavo di fare un bell'ordine di tutto l'occorrente su amazon italia, che sicuramente mi costa meno che comprare la roba qui. Inoltre posso scegliere quello che mi consigliate.
Ciao, se guardi:
Plafoniera LED fai-da-te con strip
puoi cogliere degli spunti su cosa acquistare, se poi vuoi i link contattami in MP.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Chry (19/05/2017, 10:42)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Chry
star3

LED per alba/tramonto

Messaggio di Chry » 19/05/2017, 10:43

Grazie Owl e Gery.
Darò un'occhiata alla guida e ai link su aliexpress, anche se probabilmente opterò per qualcosa di più veloce consegna per non rischiare :)

Bloccato