Mancanza di ossigeno, aeratore?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- _Teo_
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ultimamente vedo i pesci boccheggare spesso.
Ho misurato i livelli e sono tutti buoni, ma ho paura ci sia carenza di ossigeno.
Piante ce ne sono molte, ma ho il dubbio che i pesci ne consumino troppo, nel dubbio ho spento la CO2 e sembra vada meglio...consigli?
Posted with AF APP
Ultimamente vedo i pesci boccheggare spesso.
Ho misurato i livelli e sono tutti buoni, ma ho paura ci sia carenza di ossigeno.
Piante ce ne sono molte, ma ho il dubbio che i pesci ne consumino troppo, nel dubbio ho spento la CO2 e sembra vada meglio...consigli?
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
l'areatore serve e non serve
Se le tue piante stanno bene durante il giorno producono ossigeno ma con l'areatore disperdi la CO2 di cui hanno bisogno, al limite prova ad usare l'areatore di notte con le piante a riposo.
nel frattempo attendiamo qualche altro commento
Se le tue piante stanno bene durante il giorno producono ossigeno ma con l'areatore disperdi la CO2 di cui hanno bisogno, al limite prova ad usare l'areatore di notte con le piante a riposo.
nel frattempo attendiamo qualche altro commento
- sa.piddu
-
Profilo Completo
ti va di condividerli?!
I test sono affidabili?
foto recenti?
che ha senso perché di notte le piante assorbono ossigeno dall'acqua e non CO2 come quando sottoposte alla luce (la fotosintesi vi ricorda qualcosa?!Silver21100 ha scritto: ↑l'areatore di notte con le piante a riposo

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- _Teo_
-
Profilo Completo
I valori sono i seguenti:
pH: 7
KH: 4
GH: 7
NO2-: 0,05
NO3-: 10
Temp: 25°
Devo fare qualche foto.
L'aeratore la notte è acceso, ma ho il dubbio che l'acqua sia poco mossa, ha senso mettere un movimentatore dell'acqua o far uscire l'acqua dal filtro a cascata?
Posted with AF APP
pH: 7
KH: 4
GH: 7
NO2-: 0,05
NO3-: 10
Temp: 25°
Devo fare qualche foto.
L'aeratore la notte è acceso, ma ho il dubbio che l'acqua sia poco mossa, ha senso mettere un movimentatore dell'acqua o far uscire l'acqua dal filtro a cascata?
Posted with AF APP
- sa.piddu
-
Profilo Completo
se l'areatore fa le bolle basta quello...per il resto vediamo ste foto va... 

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Silver21100
-
Profilo Completo
Temo di essermi spiegato male...dal momento che di notte le piante assorbono ossigeno e non hanno bisogno di CO2 , un areatore acceso di notte dovrebbe favorire lo scambio gassoso apportando più ossigeno ...sa.piddu ha scritto: ↑ti va di condividerli?!
I test sono affidabili?foto recenti?che ha senso perché di notte le piante assorbono ossigeno dall'acqua e non CO2 come quando sottoposte alla luce (la fotosintesi vi ricorda qualcosa?!Silver21100 ha scritto: ↑l'areatore di notte con le piante a riposo)
Posted with AF APP
- FedericoF
-
Profilo Completo
Prima consumano quello accumulato nello stelo. Prenderlo dall'acqua richiede energia.
Io diminuirei la CO2 per poi aumentarla gradualmente. Secondo me i pesci si devono abituare.
Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Steinoff
-
Profilo Completo
E' la stessa cosa che faccio io nella mia vasca, ormai da quasi un anno. Circa un mesetto dopo l'avvio ho notato che di mattina, a luci spente, i pesci boccheggiavano, ma che la cosa spariva poco dopo l'accensione dei neon. Anche io me l'ero spiegata con un notevole consumo di ossigeno da parte delle piante (in effetti ne ho davvero molte) durante le ore notturne. Cosi' ho inserito un aereatore, da tenere acceso solo quando serve. Osservando di notte i pesci (no, non mi ci svegliavo apposta anche se l'avrei fatto, ma e' uno dei vantaggi del lavorare a turniSilver21100 ha scritto: ↑dal momento che di notte le piante assorbono ossigeno e non hanno bisogno di CO2 , un areatore acceso di notte dovrebbe favorire lo scambio gassoso apportando più ossigeno

Credo che la durata delle riserve sia in funzione del fotoperiodo. Nel mio caso ho 8 ore di illuminazione, dalle 12.15 alle 20.15, e 16 di buio. Ho supposto, osservando il comportamento dei pesci, che le riserve finiscano alle prime luci dell'alba o poco prima, intorno alle 4-5 di mattina. Io, giusto per avere del margine, ho anticipato questa "soglia" di un'ora o due nella somministrazione di ossigeno, e ho impostato l'accensione alle 3

Era una delle primissime cose a cui avevo pensato, mi servirebbe una valvola di regolazione fine cui si possa far variare l'apertura attraverso un temporizzatore, ma non l'ho trovata

Chiudere la CO2 completamente durante il ciclo notturno non mi piace, per tutto il discorso di cio' che comporta un'alternanza del genere.
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- nicolatc
-
Profilo Completo
Secondo me invece sarebbe un'ottima soluzione. L'aeratore disperde la CO2, tanto vale risparmiarla sospendendone l'erogazione.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Steinoff
-
Profilo Completo
Da quel punto di vista, l'aereatore fa quel che dovrebbe fare la mia fantomatica valvola di regolazione fine regolabile col timer che non trovo

Disperde CO2, quindi ne diminuisce parzialmente la concentrazione ma non la elimina del tutto. Questo sempre nell'ipotesi che il problema sia una maggior concentrazione di CO2 e non minore di O2. Io non ho modo pero' di verificare quale delle due sia vera o piuttosto, come credo, in quali percentuali siano vere entrambe.
Penso che ci sia una grossa differenza tra ridurre la CO2 di qualche punto e spegnerla completamente

Ti spiego perche' non amo interrompere la CO2 durante la notte

Edito e aggiungo: mi ricordo che @Gery aveva trovato un'ottima alternanza di interruzioni "brevi" nella somministrazione di CO2 durante l'intero arco della giornata, attraverso l'impiego di una semplice elettrovalvola collegata a timer. Cosi' facendo, andava a ridurne la concentrazione quando effettivamente era necessario (o semplicemente quando si poteva fare), senza mai andarla ad eliminare del tutto dall'acqua, con notevole risparmio sul gas effettivamente erogato

Sed quis custodiet ipsos custodes?