Neon o LED? nuovo allestimento

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
gabrogabra
star3

Messaggio di gabrogabra » 12/10/2018, 15:29

ciao a tutti, ho avviato un mese fa la mia prima vasca, 120 litri, per poecilidi.
ora chiacchierando qua e là, sul forum e fuori, mi trovo nell'immenso dubbio: neon o LED?

attualmente a disposizione 2 tubi T8 da 25W, uno da 8500K e uno da 6500K, nell'acquario ce n'è installato uno solo, attualmente 6500K, sto cercando di capire se abbia senso installare anche il secondo.

Considerando che all'interno ho: anubias, cerato, bacopa caroliniana, felce di giava (le ludwigia sono andate, presumo per scarsa illuminazione), le mie domande sono:

1) avendo già il portalampada se dovessi installare il secondo neon, le due lampade indicate potrebbero andare bene per le piante che ho introdotto oppure dovrei cambiarle?
2) se dovessi comunque cambiare lampade e lavorare di "bricolage", avrebbe forse più senso pensare di andare sulle lampade a LED? In tal caso non ho minimamente idea di quali possano essere le opzioni disponibili né di quanta potenza e/o spettro dovrei avere a disposizione per poter stare tranquillo.

considerate che sono un neofita e grazie in anticipo per qualsiasi utilissimo contributo! :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 12/10/2018, 15:37

gabrogabra ha scritto: attualmente a disposizione 2 tubi T8 da 25W, uno da 8500K e uno da 6500K, nell'acquario ce n'è installato uno solo, attualmente 6500K, sto cercando di capire se abbia senso installare anche il secondo.
ma è il juwel rio 125 di cui si parla in Primo acquario??
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gabrogabra
star3

Messaggio di gabrogabra » 13/10/2018, 18:22

BollaPaciuli ha scritto: ma è il juwel rio 125 di cui si parla in Primo acquario??
si, dovevo chiedere lì? ho pensato di aprire topic specifico, ho sbagliato tutto vero? =))

che poi è diventato un petcompany mondolife 100, ma non posso cambiare il titolo del post, mi pare..

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/10/2018, 18:58

gabrogabra ha scritto: che poi è diventato un petcompany mondolife 100, ma non posso cambiare il titolo del post, mi pare..
Chiedilo hai moderatori di sezione.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato