ora chiacchierando qua e là, sul forum e fuori, mi trovo nell'immenso dubbio: neon o LED?
attualmente a disposizione 2 tubi T8 da 25W, uno da 8500K e uno da 6500K, nell'acquario ce n'è installato uno solo, attualmente 6500K, sto cercando di capire se abbia senso installare anche il secondo.
Considerando che all'interno ho: anubias, cerato, bacopa caroliniana, felce di giava (le ludwigia sono andate, presumo per scarsa illuminazione), le mie domande sono:
1) avendo già il portalampada se dovessi installare il secondo neon, le due lampade indicate potrebbero andare bene per le piante che ho introdotto oppure dovrei cambiarle?
2) se dovessi comunque cambiare lampade e lavorare di "bricolage", avrebbe forse più senso pensare di andare sulle lampade a LED? In tal caso non ho minimamente idea di quali possano essere le opzioni disponibili né di quanta potenza e/o spettro dovrei avere a disposizione per poter stare tranquillo.
considerate che sono un neofita e grazie in anticipo per qualsiasi utilissimo contributo!