Neon T8 luce calda o fredda

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 06/09/2018, 14:07

riccio1907 ha scritto: Questo dichiarano 2250lm su 18w
Come efficienza sono ottimi (infatti è dichiarato chip samsung), secondo me i problemi sono due: copertura traslucida, angolo di emissione. La prima diffonde il fascio luminoso rendendolo meno efficace, il secondo: l'angolo di emissione deve essere di 120° non superiore (di solito i tubi con quella forma hanno un angolo superiore :-? ) se ci fosse un tubo della stessa tipologia ma con copertura trasparente e angolo di 120° sarebbe davvero eccellente :-bd
riccio1907 ha scritto: ATTENZIONE stiamo lavorando con corrente 220V
Esatto!
Quei tubi sono stati usati da Narcos che aveva utilizzato il nastro termorestringente per l'isolamento, posto il link della discussione
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 39706.html
@lucax3 secondo me quelli che hai linkato vanno bene, devi fare solo attenzione alla tensione come già anticipato dagli altri utenti ;)
BollaPaciuli ha scritto: chiamarlo neon è una "imprecisione" atta a dare all'utente comune il senso che ha la stessa forma
Quoto! Tubo neon LED non si può proprio sentire %-(

In ogni caso c'è sempre la seconda opzione proposta da Riccio delle barre a 12v, magari dovendo comprare il trasformatore ha ha un costo più elevato ma è senza dubbio più sicura
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
BollaPaciuli (06/09/2018, 14:16)

lucax3
star3

Messaggio di lucax3 » 06/09/2018, 14:21

Allora seguiamo le espressioni di bolla....

I tubi dal mio punto di vista sono un lavoro piu pulito e più semplice, unico problema che lavorando con un coperchio in legno e lasciando fili esposti a umidità con un 220 potrebbe essere pericoloso, preciso sarebbe la soluzione più semplice e veloce anche visto che ho già il carrello pronto

Le barre 12v sicuramente più sicure (di traformatori dovrei averne in giro tanti) ma non mi alletta molto per il cablaggio e alla fine dovrei credo maggiorare di molto il numero di barre

Pensieri di un ignorante....

Aggiunto dopo 38 minuti 49 secondi:
Ho trovato anche le strisce LED a basso costo.... BARRA LUMINOSA STRISCIA 144 LED 4014 unico problema che fanno 1500 LED e quindi dovrei inserirne una 10ina.....

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/09/2018, 15:06

Istruzioni sulle funzioni del forum ...

così puoi mettere i link o meglio nacora allegare gli screenshot
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2018, 15:12

lucax3 ha scritto: Allora seguiamo le espressioni di bolla....
Non sono le estressioni di Bolla ma come si chiamano e mi pare poco carino fare del sarcasmo con un utente che ti ha fatto notare che la terminologia che usavi non era corretta e provocava fraintendimenti per chi legge :-??
Off Topic
Quelli che chiamiamo erroneamente neon sono i tubi T5 e/o T8 che venivano utilizzati fino a poco tempo fa; la differenza tra i due è il diametro del tubo. La nuova tecnologia che li ha sostituiti è quella a LED; con questi si possono trovare sia i tubi che le strisce.
Per questo motivo chiamarli neon LED è fuorviante perchè non si capisce se uno si riferisce ai vecchi tubi T5/T8 o ai nuovi tubi LED.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucax3
star3

Messaggio di lucax3 » 06/09/2018, 15:13

Io non penso di aver usato un tono sarscastico con bolla, al limite un tono ironico e assolutamente non offensivo...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2018, 15:15

lucax3 ha scritto: Io non penso di aver usato un tono sarscastico con bolla, al limite un tono ironico e assolutamente non offensivo...
Leggendo a volte non si capisce il tono... una faccina in questi casi aiuta ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

lucax3
star3

Messaggio di lucax3 » 06/09/2018, 15:15

foto acquario.jpg
Bolla grazie delle istruzioni

E' da una settimana che uso la CO2 e ho inviasione di alghe pur avendo preso il filtro uv

Aggiunto dopo 36 minuti 39 secondi:
Ma.... come dice roby credo di optare per i tubi e cuffie, unico mio dubbio che l umidità che ricevano non li faccia saltare, visto che delle volte trovo il coperchio umido, ho letto la discussione di roby ma non riesco a trovare il punto del nastro termostringente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/09/2018, 15:54

lucax3 ha scritto: E' da una settimana che uso la CO2 e ho inviasione di alghe pur avendo preso il filtro uv
Topic in alghe direi... ma perchè usi il filtro (penso che intendi la lampada) UV? Dovrebbe essere usato solo in caso di necessità ma qui siamo OT per parlarne :-?
(Albert Einstein)

lucax3
star3

Messaggio di lucax3 » 06/09/2018, 15:57

Filtro con allegata lampada uv.....
trovato la parte del nastro, ma con le cuffie non serve.

Cosa dite, rischio di bruciare tutto o il rischio è minimo ?

grazie

lucax3
star3

Messaggio di lucax3 » 06/09/2018, 18:27

Ho trovato anche queste:

Tubo Neon LED SILAMP T8 con una base G13 con potenza di 35W e un'intensità luminosa di 4000 lumen, un prodotto di alta qualità appositamente dedicato all'uso professionale, come supermercati, centri commerciali, magazzini, ecc. Un'accensione istantanea che non richiede gas, senza l'effetto di sfarfallio e non produce rumore. L'ultima generazione della tecnologia SMD LED consente un'efficiente resa dei colori, mantenendo un basso consumo energetico. Un apparecchio perfetto per l'uso quotidiano, resistente a piccoli urti e vibrazioni, con una lunga durata superiore a 30 000h, installazione possibile in serie lungo una parete o un soffitto.

Ben 4.000 lumen unica pecca che la copertura del neon è solo opaca.......

Bloccato