Non riesco a far partire il filtro EHEIM Experience 150

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 03/03/2025, 19:10

Hai provato a riempire entrambi i tubi con l'aiuto di un imbuto? Almeno proviamo direttamente ad innescare a sto povero disgraziato. 

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

RaphaelSAN
star3

Messaggio di RaphaelSAN » 03/03/2025, 22:07

IMG_1913.webp
IMG_1912.webp
IMG_1911.webp
IMG_1910.webp

Rischio di impazzire. 
Ho aggiunto (con imbuto) l’acqua manualmente tenendo aperta la valvola IN e chiusa quella OUT ma immediatamente l’acqua esce dal bordo. 
Pericolosissimo vista la corrente elettrica. 

Vi ricordo che il filtro è pieno per 3/4 riempito manualmente. 

L’assemblamento non penso sia sbagliato. C’è poco da sbagliare visto che sono solo due cassetti. Uno con spugna blu ( in basso) e l’altro con pietrisco in alto e sul quale è appoggiata la spugna bianca. (Foto)

IMG_1908.webp
IMG_1910.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono cose non interessanti, esistono solo persone non interessate G.K. Chesterton.

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 03/03/2025, 22:48

Guarnizione?
Hai modo di sostituirla?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

RaphaelSAN
star3

Messaggio di RaphaelSAN » 04/03/2025, 0:25

Le Clips a sinistra non erano chiuse bene perciò perdeva. 
Ma continua a non adescare 

Aggiunto dopo 50 minuti 47 secondi:
Per un attimo ha adescato e spruzzato dall’altra parte ma poi si ferma. 

Prima di continuare voglio dimensionare meglio le lunghezze.  Il filtro ha il tubo di aspirazione troppo lungo per l’altezza utile del mio acquario (45 cm totale). Posizionato in verticale la gabbia di aspirazione finisce nella sabbia e non penso sia corretto. 
Devo tagliarlo (ho preso un tagliatubi pvc economico su amazon) ma non so a che altezza sia corretto farlo.  Potete aiutarmi ?

P.s. dovrei ridurre anche il tubo diffusore di uscita visto che è esattamente lungo quanto l’acquario ?​

IMG_1918.webp
IMG_1919.webp
IMG_1917.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono cose non interessanti, esistono solo persone non interessate G.K. Chesterton.

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 04/03/2025, 11:05

Il riempimento dei tubi puoi anche farlo coi rubinetti aperti, se vuoi e se l'altro tubo è in vasca.
Guardando le istruzioni un'altra prova che puoi fare è alzare il livello dell'acqua in vasca, visto che nelle istruzioni indica di tenere la mandata circa 1 cm sotto la superficie.
Riguardo il tubo della mandata non vedo motivi per tagliarlo visto che ci sta in vasca.

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 04/03/2025, 12:12

Ed i tubi non sono così lunghi da giustificare tutta questa fatica per ripartire.
La girante è già stata pulita?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 04/03/2025, 12:18

Il tubo di pescaggio in casca lo devi mettere più in basso possibile,la mandata in vasca in genere con tutti i filtri esterni la tengo qualche centimetro immersa…se no l’acqua in superficie la increspi troppo…
I tubi in foto li vedo troppo lunghi ,devi fare in modo che siano quasi a misura,io quando li taglio faccio la misura tubo tirato a misura più 12-15 cm max.
Il filtro giraralo,tieni i tubi di uscita del coltro dal lato vasca prima di tagliare i tubi …l’acqua più ha caduta libera meglio farà girare il filtro 
Accertati che sia chiuso bene il filtro,apri i rubinetti,a spina staccata,succhi forte dal tubo mandata in vasca,dovresti sentire l’acqua cadere nel filtro…appena senti acqua scorrere attacchi la spina.
Non capisco la vasca quanto e’più alta rispetto al filtro?dalla foto non capisco 

RaphaelSAN
star3

Messaggio di RaphaelSAN » 04/03/2025, 12:35

Avvy ha scritto:
04/03/2025, 11:05
Riguardo il tubo della mandata non vedo motivi per tagliarlo visto che ci sta in vasca.

OK, quello non lo taglio. Ma nota che la sua lunghezza è davvero=lunghezza vasca. L'estremità di fatto tocca il vetro.
Alzerò il livello in vasca, mi sembrava di aver letto da qualche parte che la mandata potesse stare a filo (in una settimana e facendo prove col filtro si è ulteriormente abbassato il livello)

Avvy ha scritto:
04/03/2025, 11:05
Il riempimento dei tubi puoi anche farlo coi rubinetti aperti, se vuoi e se l'altro tubo è in vasca.
Quindi con la mandata in vasca, riempio il tubo di aspirazione, a rubinetti aperti, con un imbuto.
a) il tubo di aspirazione posso riempirlo solo con un imbuto all'altezza della freccia rossa, naturalmente.
b) Poi accendo la pompa e dovrebbe andare ?
c) se si avvia (e ieri per un qualche secondo è partita), il problema è che quando ricollego il tubo, il segmento che va in acqua (S - tratto viola) resta vuoto e si ferma tutto

2025-05-04 aspirazione.webp

antoninoporretta ha scritto:
04/03/2025, 12:12
La girante è già stata pulita?
Il filtro è nuovo.

Fabryfabry80 ha scritto:
04/03/2025, 12:18
Il tubo di pescaggio in casca lo devi mettere più in basso possibile,la mandata in vasca in genere con tutti i filtri esterni la tengo qualche centimetro immersa…se no l’acqua in superficie la increspi troppo…

Sono d'accordo ma adesso tocca e aspirerebbe sabbia.

Fabryfabry80 ha scritto:
04/03/2025, 12:18
Il filtro giraralo,tieni i tubi di uscita del coltro dal lato vasca prima di tagliare i tubi …l’acqua più ha caduta libera meglio farà girare il filtro
Scusami ma non ho capito "geometricamente" cosa intendi, girarlo in modo che l'inclinazione dei tubi dai rubinetti verso la vasca non faccia curve ?. Quindi lo ruoto di 180° ?

La vasca è alta 45 cm e il mobiletto sotto 65 cm, in totale 1,10m da terra al bordo vasca

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 04/03/2025, 13:07

Intendo dire di girare il filtro di 180 gradi,così hai l’ingresso tubi sotto la vasca i tubi del filtro devono essere più dritto possibile  possibile 
Il tubo mandata puoi accorciarlo,troppo vicino al vetro se parte e ha molta spinta ti schizza l’acqua 
I filtri eheim hanno una bella portata non dovresti avere problemi a farlo partire
Sicuramente c’è qualche errore di montaggio o i tubi messi male…
 Altra cosa importante da controllare,i cestelli hanno una sorta di tubo,ogni tubo del cestello deve essere incastrato bene l’uno con l’altro,e l’ultimo cestello va nel foro della testa del filtro
Controll che non ci sia nulla dentro quella parte,a volte ci finiscono dentro cannolicchi o altre parti filtranti

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 04/03/2025, 13:56

RaphaelSAN ha scritto:
04/03/2025, 12:35
Quindi con la mandata in vasca, riempio il tubo di aspirazione, a rubinetti aperti, con un imbuto.
a) il tubo di aspirazione posso riempirlo solo con un imbuto all'altezza della freccia rossa, naturalmente.
b) Poi accendo la pompa e dovrebbe andare ?
c) se si avvia (e ieri per un qualche secondo è partita), il problema è che quando ricollego il tubo, il segmento che va in acqua (S - tratto viola) resta vuoto e si ferma tutto

Sì, tutto ok. Però il segmento che va in acqua ricollegalo prima di accendere il filtro.
Ti direi, dopo aver fatto eventualmente il controllo sul posizionamento dei cestelli rispetto alla testa del filtro, riempi per 2/3 o più il corpo del filtro con l'acqua, chiudi bene la testa e riapri i rubinetti. Poi riempi il tubo dell'aspirazione come hai detto, la ricolleghi e fai lo stesso col tubo della mandata.
Infine accendi il filtro e se non butta acqua in vasca provi a scuoterlo leggermente per vedere se aiuta a fare uscire l'aria.
Invece per il taglio dei tubi non mi farei troppi problemi per ora, il mio (non era Eheim, ma non dovrebbe cambiare granché) funzionava con tubi più lunghi, quindi non credo sia quello il problema.

Aggiunto dopo 20 minuti 40 secondi:

RaphaelSAN ha scritto:
04/03/2025, 12:35
problema è che quando ricollego il tubo, il segmento che va in acqua (S - tratto viola) resta vuoto e si ferma tutto

Ok, ho riletto ed ho capito dopo cosa intendi: non c'è problema se quando riempi quello resta vuoto perché si dovrebbe riempire quando accendi il filtro grazie al movimento dell'altra acqua nei tubi.

Posted with AF APP

Rispondi