Ottimizzazione Eheim 2275

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Morph
star3

Messaggio di Morph » 15/02/2022, 14:03

Attualmente ho due Eheim 2275, ognuno con il suo prefiltro Sunsun HW-602.

I prefiltri mi danno acqua più pulita, tuttavia mi riducono la portata da 1.250 a 1.000 lt/h (nominali) per via della sezione dei tubi che passano da 16/22 a 12/16 ma immagino anche perchè ogni prefiltro fa una sua resistenza naturale. Sul totale è una riduzione almeno del 25%, ma effettiva credo di più. Di fatti vedo che la l'acqua in superficie è pulita ai due lati ma resta un pò sporca nella zona centrale.

Stavo valutando di togliere del tutto i prefiltri, ma dovrei ottimizzare gli eheim perchè le sole spugne bianca e blu non mi bastano come filtraggio meccanico. Ragionando su un solo filtro, questo è lo schema:

Immagine

I tre cestelli sono riempiti a cannolicchi come da istruzioni, con l'unica eccezione che al posto di quei cosi neri di serie ho messo cannolicchi tradizionali. Stavo valutando di utilizzare uno dei tre cestelli solo con spugne bianche e/o lana di perlon, quindi togliendo i cannolicchi da li e redistribuendoli parzialmente nei rimanenti due. Stesso discorso nell'altro filtro ovviamente. Che ne pensate? Eventualmente devo farlo nel primo cestello dall'alto, giusto? è quello il primo stadio in ingresso..

Grazie

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 16/02/2022, 16:31

@Morph la perdita di portata è normale con l aggiunta di un prefiltro.
Con la riorganizzazione del cestelli, aggiungendo altre spugne, metti in conto comunque un leggero calo di portata , che non sarà come quando avevi il prefiltro, ma comunque ci sarà.
Hai un filtro con una pompa potente , anche se perdi qualcosa, io sinceramente non ne vedo il problema

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Morph (16/02/2022, 17:34)
CIRO :)

Morph
star3

Messaggio di Morph » 16/02/2022, 17:39

siryo1981 ha scritto:
16/02/2022, 16:31
@Morph la perdita di portata è normale con l aggiunta di un prefiltro.
Con la riorganizzazione del cestelli, aggiungendo altre spugne, metti in conto comunque un leggero calo di portata , che non sarà come quando avevi il prefiltro, ma comunque ci sarà.
Hai un filtro con una pompa potente , anche se perdi qualcosa, io sinceramente non ne vedo il problema
Grazie :)

si ho fatto come pensavo. Ho tolto i cannolicchi dai cestelli più in alto e ho aggiunto una spugna in più, togliendo i prefiltri. Stesso risultato in termini di pulizia ma meno perdita di potenza. Anche più comodo da gestire.

La potenza purtroppo cala in fretta man mano che si otturano i tubi.. Se li pulisco o li cambio ne ho anche troppa ma poi nel giro anche di un mese scende parecchio.. con i prefiltri in aggiunta diventava troppo poco. Essendo che non ho voglia di pulirli ogni mese o due :)

Bloccato