I prefiltri mi danno acqua più pulita, tuttavia mi riducono la portata da 1.250 a 1.000 lt/h (nominali) per via della sezione dei tubi che passano da 16/22 a 12/16 ma immagino anche perchè ogni prefiltro fa una sua resistenza naturale. Sul totale è una riduzione almeno del 25%, ma effettiva credo di più. Di fatti vedo che la l'acqua in superficie è pulita ai due lati ma resta un pò sporca nella zona centrale.
Stavo valutando di togliere del tutto i prefiltri, ma dovrei ottimizzare gli eheim perchè le sole spugne bianca e blu non mi bastano come filtraggio meccanico. Ragionando su un solo filtro, questo è lo schema:

I tre cestelli sono riempiti a cannolicchi come da istruzioni, con l'unica eccezione che al posto di quei cosi neri di serie ho messo cannolicchi tradizionali. Stavo valutando di utilizzare uno dei tre cestelli solo con spugne bianche e/o lana di perlon, quindi togliendo i cannolicchi da li e redistribuendoli parzialmente nei rimanenti due. Stesso discorso nell'altro filtro ovviamente. Che ne pensate? Eventualmente devo farlo nel primo cestello dall'alto, giusto? è quello il primo stadio in ingresso..
Grazie