Messaggio
di Marcello84 » 11/11/2022, 22:50
Buonasera a tutti,
Finalmente ho effettuato le dovute modifiche all'impianto elettrico dell'acquario e ho montato i tubi LED che ho acquistato.
Ho notato, però, quello che penso sia un problema non da poco.
Mentre il tubo neon emette luce a 360°, quindi è indifferente come viene posizionato, il tubo a LED non è altro che un tubo con dentro una striscia LED, che quindi deve essere posizionata in un certo modo per indirizzare la luce verso il basso (il mio dice che emette a 160°).
Il problema, ora, è che il tubo non è liberamente indirizzabile, in quanto per bloccarlo e fargli toccare i contatti elettrici, va girato di 90° rispetto alla posizione in cui si installa. Non so se succede solo a me, ma girandolo per bloccarlo, la striscia LED punta o sul retro o sul davanti dell'acquario, e mai verso il basso! La posizione perfetta si avrebbe proprio nella posizione per estrarre il tubo, ovvero dove i contatti elettrici sono chiusi!
Ora ho montato i due tubi girandoli il meno possibile, giusto quanto basta per far arrivare i pin ai contatti elettrici, ma i LED puntano comunque in obliquo e non in basso.
È normale questa cosa? È un problema dei tubi che ho comprato?
Posted with AF APP