Peso massimo acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Luccio07
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Allora. Visto che siete così attivi, riprendo a scrivere
“Diventa ciò che sei!” Pindaro
- Ale30
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
secondo me se è addossato ad un muro portante non ci sono problemi. io ho il mio che vabbè non è grande come il tuo, è un rio 180 e ce l'ho addossato alla parete portante. in un'altra parete ho la stufa a pellet che peserà almeno 300kg. (abito al primo piano) pensa, qualche anno fa abbiamo fatto il pranzo della comunione di mio figlio, eravamo 20 persone e abbiamo pranzato al centro del soggiorno, chi mai ha pensato in quel momento al peso che doveva sopportare il solaio.

- Luccio07
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Beh, questo non saprei dirtelo. Le assi di legno quando cammini a volte scricchilano un po', dipende dai punti...
Perdona se non mi sono spiegato bene, per pavimento intendo in maniera grossolana sia soletta che la parte superiore dove cammini. Il mio problema nasce dalla tenuta di tutto. Anche se subbongo che se tiene la soletta, ovviamente anche il pavimento calpestabile tiene; a meno che le assi di legno siano solo sospese.... Non so se mi sono chiarito:-??
Domani la faccio, anche a tutta la stanza, così vi faccio vedere dove voglio metterlo di preciso.

Voglio fare un acquario per discus, quindi più grande è e meglio è. Io ero partito con un 120 x 50 o 110 x 45 di base, ma se voi dite che non c'è problema posso anche spingermi oltre

Vogliono un mobile come si deve purtroppo! Io avrei optato per un qualcosa di più spartano ma niente

Il Manado non è che mi alletti molto, soprattutto volevo un fondo di sabbia fine per i Cory e i Discus cosicché possano soffiare. Di rocce non ne metto, solo legni

Se tiene un pianoforte, credo che sia suffiecientemente buono, almeno spero

QUINDI: considerazioni finali??
P.S.
Grazie mille, per tutte le risposte :x
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Sì credo proprio sia portante perché è il muro esterno del palazzo, nel senso che è quello perimetrale ed è spesso sul mezzo metro
Meglio non saperlo

-
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Allora bisogna indagare ma una bella tavola sotto risolve.

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Ale30 ha scritto: ↑09/05/2021, 22:06secondo me se è addossato ad un muro portante non ci sono problemi. io ho il mio che vabbè non è grande come il tuo, è un rio 180 e ce l'ho addossato alla parete portante. in un'altra parete ho la stufa a pellet che peserà almeno 300kg. (abito al primo piano) pensa, qualche anno fa abbiamo fatto il pranzo della comunione di mio figlio, eravamo 20 persone e abbiamo pranzato al centro del soggiorno, chi mai ha pensato in quel momento al peso che doveva sopportare il solaio.![]()
![]()

Il problema è che per certificare bisognerebbe bonificare
Aggiunto dopo 15 secondi:

Posted with AF APP
- Luccio07
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Capisco. Solo che non credo che in famiglia gradiranno avere quel rialzo oltre il mobile dell'acquario, come una sorta di soppalco.
Il pavimento è solidissimo, ci mancherebbe, però e fatto da tante tavole incollate l'una all'altra in parallelo che vanno da un'estremità del muro all'altra e queste tavole a volte schricchiolano, se non addirittura si abassano impercettibilmente. Insomma, non dico che sotto ci sia il vuoto e poi la soletta che separa il tutto dal piano di sotto, ma non posso nemmeno affermare che è solido come il marmo che c'è in corridoio.
Accidenti, e dire che il peso era l'ultima cosa cui avevo pensato... menomale che mi è venuta in mente!

- Luccio07
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Ecco alcune foto 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
Se dai un pugno al pavimento fa cassa armonica come quella del pianoforte?
Sembrerebbe che sotto ci sia il vuoto.
Comunque, la vasca ci sta.
Bisogna non concentrare il carico su un listello.
Attendere prego....
Sembrerebbe che sotto ci sia il vuoto.
Comunque, la vasca ci sta.
Bisogna non concentrare il carico su un listello.
Attendere prego....
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Peso massimo acquario
È chiaro ma se non capisci affino.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.