Come dovrei iniziare?Grazie in anticipo

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
L'acquario è avviato da tre anni mi sembra di capire, se è così ed è già piantumanto allora aggiungi semplicemente le piante e continua a fertilizzare come stavi facendo prima.AcquarFranck ha scritto: ↑04/12/2020, 18:35Ciao a tutti mi servirebbero delle dritte per quanto riguarda(illuminazione e fertilizzazione) per far crescere e adattare le piante(micranthemum Montecarlo,rotala rotundifolia e orange juice,straurogyne repens e hygrophila compact)che dovrei piantare oggi senza rischiare di perderle o di eventuali esplosioni di alghe dovuta a troppa luce o fertilizzante
Non c'è nulla dentro solo acqua,fondo e ieri ho piantato le piante.Quindi dovrei diminuire il fotoperiodo inizialmente di 5 ore ma tenere le lampade al massimo o dimezzare la potenza anche?mentre come fertilizzanti non uso niente fino a quando le piante non mostrano un segnale di crescitaNijk ha scritto: ↑04/12/2020, 19:04Se al contrario non c'è nulla dentro allora pianta sempre le piante nel modo corretto, parti da 5/6 ore di luce e non fertilizzare fino a quando non vedi una risposta vegetativa delle piante, ossia fina a quando le piante non mostreranno evidenti segni di crescita.
Si fa così semplicemente perchè inizialmente ( per 7 - 10 giorni mediamente ) le piante è normale non crescano in quanto devono piano piano riadattarsi e tutto ciò che di più dai ( che sia luce che a livello di concime ) lo dai alle alghe e n
5-6 ore si.AcquarFranck ha scritto: ↑05/12/2020, 2:00Quindi dovrei diminuire il fotoperiodo inizialmente di 5 ore ma tenere le lampade
Non c'è una regola o una quantità di luce prestabilita e certa che è possibile suggerire, le piante si adattano in base alle condizioni offerte e in questo senso c'è solo il modo in cui tu intendi portare avanti l'acquario.AcquarFranck ha scritto: ↑05/12/2020, 2:00ma tenere le lampade al massimo o dimezzare la potenza anche?
Quella puoi attivarla da subito senza problemi.
Non sono un esperto e non ho il pollice verde per adessoNijk ha scritto: ↑05/12/2020, 9:20Più luce utilizzi e teoricamente più le piante crescono velocemente, la condizione essenziale però è che il resto inteso come fertilizzanti e CO2 siano poi correttamente bilanciati, qualunque eccedenza potenzialmente ti può dare problemi di alghe, e il potenzialmente è legato soprattutto alla tua esperienza e al tuo "pollice verde".
In sostanza più luce utilizzi e più complicata diventa la gestione.
Quanti watt/litro ho con questa luce e quanti me ne servirebbero con le piante che ho?Nijk ha scritto: ↑05/12/2020, 9:20Per renderti l'idea tu hai al momento circa 100 watt di LED su 200 litri d'acquario, ad ora senza piante tra l'altro, personalmente nel 200 litri io utilizzo circa 60 watt di LED e le piante crescono benissimo per quanto mi riguarda.
Io al massimo ne terrei accese tre ma se le hai acquistato quelle barre LED supplementari, spendendo anche parecchio, io posso solo immaginare che i tuoi calcoli te li sei fatti prima e che quella è la luce che sarebbe servita ai tuoi scopi.
Devi partire dal presupposto che l'acquario è un sistema artificiale in un piccolo contenitore di vetro e che l'equilibrio di cui parli sei tu che lo ottieni e attraverso i tuoi interventi e le tue decisioni.AcquarFranck ha scritto: ↑05/12/2020, 10:01per bilanciare luce e fertilizzante dovrei dosarle pian piano specialmente all'inizio quindi fino ad arrivare ad un equilibrio?
Capisco cosa vuoi dirmi,io vorrei cercare di sbagliare il meno possibile e di non fare errori troppo gravi..spero con il passare del tempo di capire al meglio il mio acquario e di trovare il suo migliore equilibrio.Nijk ha scritto: ↑05/12/2020, 10:32Devi partire dal presupposto che l'acquario è un sistema artificiale in un piccolo contenitore di vetro e che l'equilibrio di cui parli sei tu che lo ottieni e attraverso i tuoi interventi e le tue decisioni.
I fattori in gioco sono tanti ( acqua fondo luce piante fertilizzanti CO2 arredi legni rocce ecc ), nessun acquario è perfettamente identico e quindi dirti cosa fare è impossibile, solo la tua esperienza può farti agire per il meglio, gli errori fanno parte di questo hobby e pensare che tu non ne faccia è impossibile.
Se eccedo in qualcosa loro sono uno dei primi campanelli d'allarme che me ne farebbe accorgere
Miglior esempio di questo non ci potrebbe essere.A me la velocità non interessa preferisco un metabolismo medio lento e che non richieda troppa manutenzioneNijk ha scritto: ↑05/12/2020, 10:32La luce per le piante è come l'acceleratore per una macchina, se la utilizzi al massimo delle sue potenzialità e spingi automaticamente questa necessita di tanta benzina ( fertilizzanti e CO2 ) e di altrettanta manutenzione, se manca l'una o l'altra cosa la macchina si ferma.
Se vai piano e non hai pretese di correre un gp di formula 1 al contrario consumi meno benzina e richiede meno interventi manutenzione ordinaria
Ok allora avendo il dimmer dimmezzeró la potenza delle luci e quando le piante si saranno adattate inizierò a fertilizzare pero inizierò dimezzando anche le dosi del protocollo seachem poi osservando le piante e tutto il contorno mi regoleró su cosa aumentare o no.Comunque aprirò un topic in fertilizzazione così vediamo che ne pensanoNijk ha scritto: ↑05/12/2020, 10:32Qui poi siamo in tecnica l'unica dritta che è possibile darti, a maggior ragione visto che non hai esperienza con le piante, è quella di utilizzare meno luce al momento, o spegnendo del tutto uno o due LED oppure dimezzandone la potenza è uguale, se hai il dimmer ma se devi comprarlo è una spesa inutile visto che ti basta staccare una spina alla fine e ottieni la stessa cosa.
É tutta una questione personale di scelte in base alle proprie possibilità e gusti.Sicuramente un acquario più spinto dará molta più soddisfazione di un acquario meno pero anche questa é una decisione personale.Ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tuo aiuto sei stato molto bravo nel farmi capire il tuo concetto metabolicoNijk ha scritto: ↑05/12/2020, 10:32In fertilizzazione dovrai essere tu a decidere se spingere o non spingere con la luce in quanto è una scelta personale, non si può ridurre il tutto ad un consiglio in quanto gli obiettivi e le aspettative che hai tu possono essere diverse dalle mie o da quelle di altri, che tu abbia attivata una, due, tre a quattro barre LED le piante crescono lo stesso, l'unica cosa che cambia è la velocità, l'aspetto e lo sbattimento e il tempo che solo tu ci devi mettere e sai di poterci metterci mettere dietro a questa scelta.
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti