Plafoniera che abbaglia. Risolvere?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- myabc
-
Profilo Completo
grazie a tutti. però se l'avvicino al vetro anteriore diventa quasi impossibile la manutenzione, quindi deve rimanere a quella distanza, speriamo le anubias non ne soffrano....
- Daino
-
Profilo Completo
Provo a riesumare questa vecchia discussione.
Il mio acquario è piuttosto alto, e non troppo lontano c'è un divano, ovviamente più basso.
Secondo me la migliore soluzione potrebbe essere uno spoiler di 3/4 cm sulla parte anteriore.
Non è difficile con un pezzo di cartone e scotch. Ma poi, trovate misure, come procedere?
La si realizza in alluminio, immagino, ma come la si fissa alla plafoniera, possibilmente senza bucarla o rovinarla?
Il mio acquario è piuttosto alto, e non troppo lontano c'è un divano, ovviamente più basso.
Secondo me la migliore soluzione potrebbe essere uno spoiler di 3/4 cm sulla parte anteriore.
Non è difficile con un pezzo di cartone e scotch. Ma poi, trovate misure, come procedere?
La si realizza in alluminio, immagino, ma come la si fissa alla plafoniera, possibilmente senza bucarla o rovinarla?
Posted with AF APP
Aperto
80x30x45
Misurati allo riempimento 71lt
Primo riempimento 18/05/20 100% acqua di rete
Acqua di rete: pH 7,7 - KH 4 - GH 8 - NO3- 7,6 - Na 7,3 - Ca 46 - Mg 8,2 - Cond 317
Piante: Limnophila - Cryptocoryne parva - Christmas moss - Bucephalandra
80x30x45
Acqua di rete: pH 7,7 - KH 4 - GH 8 - NO3- 7,6 - Na 7,3 - Ca 46 - Mg 8,2 - Cond 317
- myabc
-
Profilo Completo
il tuo messaggio è pertinente... purtroppo il cartoncino è bruttissimo e poco funzionale. se ci fosse qualcuno in grado di fare delle modifiche ad una semplice barretta di alluminio, avevo pensato di farne 2 da un lato e due dall'altro con angolazione di circa 45 gradi e mettere un bullone da una parte ed uno dall'altra in modo da imbottire la plafoniera. in pratica le 4 striscette di alluminio piegate reggeranno un profilo di alluminio messo a 45 gradi, spero di aver reso l'idea, ma non sono riuscito a costruire questo accricco
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Io non mi ricordo più niente.
Intendete una cosa come questa?
Io non mi ricordo più niente.
Intendete una cosa come questa?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- myabc
-
Profilo Completo
Spero si capisca il mio brutto disegno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Più o meno è come il mio?
Mi pare non impossibile da realizzare.
Ora, purtroppo, sì....
Mi pare non impossibile da realizzare.
Ora, purtroppo, sì....
Posted with AF APP
- Daino
-
Profilo Completo
ok adesso ho capito. In teoria a me basta da una parte sola. Immagino invece tu l'abbia pensata su due lati proprio per risolvere il problema di come fissare lo spoiler. Così facendo lo appoggi sopra e sta.
Io invece pensavo di sfruttare i due fori laterali, uno per i supporti e l'altro per le viti di chiusura della plafoniera. Pensavo di fare un piccolo piego sui lati, due forellini sui pieghi in corrispondenza dei due fori. Ma non so se funzionerebbe...
Io invece pensavo di sfruttare i due fori laterali, uno per i supporti e l'altro per le viti di chiusura della plafoniera. Pensavo di fare un piccolo piego sui lati, due forellini sui pieghi in corrispondenza dei due fori. Ma non so se funzionerebbe...
Aperto
80x30x45
80x30x45
-
-
Profilo Completo
Per quello che mi riguarda, non lo farei.
Cercherei un peso bilanciato sopra...
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Un peso leggero....
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Però la tua idea potrebbe funzionare.
Hai una foto da vicino dei due fori?
Grazie
Cercherei un peso bilanciato sopra...
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Un peso leggero....
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Però la tua idea potrebbe funzionare.
Hai una foto da vicino dei due fori?
Grazie
Posted with AF APP
- Daino
-
Profilo Completo
Ma sarebbe leggerissimo, un foglio di allumino sottile. Altrimenti facile e veloce, appoggio il foglio di alluminio sopra alla plafoniera, sborda quattro centimetri davanti e due dietro. I due sbordi leggermente incurvati. Ai lati invece sborda un centimetro, piegato a 90, con due inviti all'altezza delle due bacchette, così non cade
Aperto
80x30x45
80x30x45
-
-
Profilo Completo
Potrebbe funzionare.
Purtroppo, non ho sotto mano il CAD altrimenti ti facevo un modello 3d di quello che intendo.
Per confronto...
Ma l'idea tua è buona.
Basta non bucare la plafoniera.... ovviamente...
Purtroppo, non ho sotto mano il CAD altrimenti ti facevo un modello 3d di quello che intendo.
Per confronto...
Ma l'idea tua è buona.
Basta non bucare la plafoniera.... ovviamente...
Posted with AF APP