Plafoniera LED 11 watt per vasca da 45 lt
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Ho un acquario 50x30x30 da 45 lt lordi e vorrei renderlo pieno di rigogliose piante.
Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Il modello che vorrei acquistare è lungo 50 cm, ha 72 LED tra bianchi e blu e consuma 11 watt.
Ho trovato su acquariofiliafacile il seguente articolo
articoli/af/fai-da-te-bricolage/317-pla ... l=&start=1
da cui ho estrapolato la seguente informazione:
"Per darci dei parametri, quindi, considereremo che mediamente una striscia di un metro ha una potenza di 14 W e produce un flusso luminoso di 1500 lumen."
La plafoniera in questione ha tre strisce di LED da 24 elementi ciascuna, ognuna lunga circa 50 cm, e consuma in totale 11 watt. Un metro di queste strisce anziché i 14 watt della media di cui parla l'articolo dovrebbe quindi in teoria consumare proporzionatamente circa 7,3 watt, quindi sono ben al di sotto dei watt/litro auspicati, anche se i LED hanno una maggiore resa rispetto ai neon. È possibile calcolare in tal modo anche i lumen?
Premettendo che la vasca sarà collocata vicino ad un vetro finestra, quindi mai completamente al buio durante le ore diurne ma neanche riceverà raggi solari diretti e non sarà soggetta a spifferi, è sufficiente una plafoniera del genere per ricreare una buona flora nel mio acquario?
Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Il modello che vorrei acquistare è lungo 50 cm, ha 72 LED tra bianchi e blu e consuma 11 watt.
Ho trovato su acquariofiliafacile il seguente articolo
articoli/af/fai-da-te-bricolage/317-pla ... l=&start=1
da cui ho estrapolato la seguente informazione:
"Per darci dei parametri, quindi, considereremo che mediamente una striscia di un metro ha una potenza di 14 W e produce un flusso luminoso di 1500 lumen."
La plafoniera in questione ha tre strisce di LED da 24 elementi ciascuna, ognuna lunga circa 50 cm, e consuma in totale 11 watt. Un metro di queste strisce anziché i 14 watt della media di cui parla l'articolo dovrebbe quindi in teoria consumare proporzionatamente circa 7,3 watt, quindi sono ben al di sotto dei watt/litro auspicati, anche se i LED hanno una maggiore resa rispetto ai neon. È possibile calcolare in tal modo anche i lumen?
Premettendo che la vasca sarà collocata vicino ad un vetro finestra, quindi mai completamente al buio durante le ore diurne ma neanche riceverà raggi solari diretti e non sarà soggetta a spifferi, è sufficiente una plafoniera del genere per ricreare una buona flora nel mio acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, ogni tipo di chip LED ha un suo consumo in watt e una determinata emissione in lumen.SalvatoreD'Anna ha scritto: ↑Ho trovato un modello economico su Amazon (di cui riportato in calce a questo messaggio degli screenshot), ma purtroppo sono specificati solo i watt e non i lumen.
Ma avendo solo il consumo della plafoniera, e non conoscendo il tipo di chip LED utilizzato poter calcolare i lumen è quasi impossibile.
Volendo comunque fare un calcolo molto a spanne, puoi considerare che un LED economico (3014-3020) emette circa 10 lumen, per cui 72 x 10 = 720 lumen totali

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Praticamente otterrei migliori risultati con una candela...
A questo punto avrei pensato ad una soluzione del genere, meno appariscente ma sicuramente più efficace:
Due di queste lampadine LED (con i rispettivi alloggi) dovrebbero fornire un'adeguata quantità di luce alle mie piantine. Su YouTube ci sono testimonianze video di chi ha adottato questa soluzione, ricavandone ottimi risultati a prezzi contenuti. Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gery
-
Profilo Completo
Queste lampadine sono strutturate come dei faretti, per cui se le vuoi usare devi prendere dei portalampada a pinza con un braccio abbastanza lungo da permetterti di tenere le lampadine con la parte in vetro parallela al pelo libero della vasca,SalvatoreD'Anna ha scritto: ↑Praticamente otterrei migliori risultati con una candela...
A questo punto avrei pensato ad una soluzione del genere, meno appariscente ma sicuramente più efficace:
Due di queste lampadine LED (con i rispettivi alloggi) dovrebbero fornire un'adeguata quantità di luce alle mie piantine. Su YouTube ci sono testimonianze video di chi ha adottato questa soluzione, ricavandone ottimi risultati a prezzi contenuti. Che ne pensate?
In alternativa puoi altrimenti utilizzare altre lampadine.
Se mi mostri i portalampada, ti consiglio le lampadine che meglio si adattano

Le mie vasche:
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Ho trovato quest'altro prodotto:
Il portalampada potrebbe essere questo: ma sto cercando eventualmente anche altre soluzioni
che è più potente e ha una temperatura di colore più adatta alla crescita delle piante. Che ne pensi?Il portalampada potrebbe essere questo: ma sto cercando eventualmente anche altre soluzioni
- Gery
-
Profilo Completo
Penso che costa troppo, e inoltre è dimmerabile, ma non ne sfrutteresti la funzione.SalvatoreD'Anna ha scritto: ↑che è più potente e ha una temperatura di colore più adatta alla crescita delle piante. Che ne pensi?
Come ti dicevo quando trovi il portalampada a pinza poi pensiamo alle lampadine
Le mie vasche:
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Una soluzione del genere?
- Gery
-
Profilo Completo
Con un faretto del genere puoi tranquillamente usare la prima lampadina che hai postato.SalvatoreD'Anna ha scritto: ↑Una soluzione del genere?
Naturalmente in funzione delle dimensioni della vasca e delle piante che vuoi inserire, per distribuire meglio la luce, forse di faretti te ne serviranno un paio.

Le mie vasche:
- SalvatoreD'Anna
-
Profilo Completo
Non fa nulla che la temperatura del colore non è quella consigliata per le piante (tra i 4000 e i 6000 K)?Gery ha scritto: ↑Con un faretto del genere puoi tranquillamente usare la prima lampadina che hai postato.SalvatoreD'Anna ha scritto: ↑Una soluzione del genere?
Naturalmente in funzione delle dimensioni della vasca e delle piante che vuoi inserire, per distribuire meglio la luce, forse di faretti te ne serviranno un paio.
- Gery
-
Profilo Completo
La stessa lampadina la trovi anche 6000-6500 KSalvatoreD'Anna ha scritto: ↑Non fa nulla che la temperatura del colore non è quella consigliata per le piante (tra i 4000 e i 6000 K)?
Le mie vasche: