Pompa troppo potente

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ramirez
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di ramirez » 19/11/2018, 9:18

Ciao ragazzi,ieri mattina la pompa del mio acquario mi ha definitivamente lasciato. Era una sicce syncra 2.0, usata nella sump visto che la mia vasca era un marino ho modificato la sump per trasformarla in filtro esterno.
Rovistando in garage ho recuperato l altra pompa,ma è una syncra 3.5 che una volta collegata mi da un getto troppo forte che arriva a spostare il substrato. Ho pensato di parzializzare la risalita e quindi il flusso in vasca mettendo un raccordo a T sul tubo di risalita con un rubinetto che andrebbe a riportare parte dell acqua nel vano della pompa della sump, agendo sul rubinetto regolo la portata della pompa lasciando invariato il livello dell acqua nella sump.secondo voi è un idea valida o sto per fare una ca*ata pazzesca?
chi conosce le pompe syncra mi dirà di usare il regolatore che c è sull'aspirazione, purtroppo quello della mia pompa è andato perso e adesso va a 3500 litri/ora su una vasca da 160 litri netti più 40 litri di sump, per l acqua salata andava bene ma per il dolce è esagerato :-o

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Nacks89
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di Nacks89 » 19/11/2018, 11:55

Potresti direttamente regolare l'uscita dal tubo con un rubinetto senza reimmetterla nel vano pompa no?

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Joo
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di Joo » 19/11/2018, 12:11

Ciao Ramirez
ramirez ha scritto: purtroppo quello della mia pompa è andato perso e adesso va a 3500 litri/ora su una vasca da 160 litri netti più 40 litri di sump, per l acqua salata andava bene ma per il dolce è esagerato
3500 l/h sono almeno 70W di potenza ed usarla h24 incide sul bilancio economico.
Ma il problema riguarda in particolare la parte biologica del filtro, che lavora meglio se il passaggio dell'acqua è lento e con quella portata rischi che non lavori per niente.
ramirez ha scritto: Ho pensato di parzializzare la risalita e quindi il flusso in vasca mettendo un raccordo a T sul tubo di risalita con un rubinetto che andrebbe a riportare parte dell acqua nel vano della pompa della sump, agendo sul rubinetto regolo la portata della pompa lasciando invariato il livello dell acqua nella sump.secondo voi è un idea valida o sto per fare una ca*ata pazzesca?
L'idea è buona, ma la portata rimarrebbe comunque altissima o con troppa turbolenza nella sump.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Nacks89
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di Nacks89 » 19/11/2018, 13:12

Joo ha scritto: 3500 l/h sono almeno 70W di potenza ed usarla h24 incide sul bilancio economico.
No dai, 70w sono davvero tantissimi, direi poco piu della metà
La mia da 800 consuma 10W

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

ramirez
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di ramirez » 19/11/2018, 13:17

Già, ci sto pensando e l unica soluzione mi sa che è comprare una pompa nuova. Questa mi elimina tutta la CO2 con tutto questo ribollire d acqua. Il consumo dichiarato è 80 watt, è una pompa da marino nemmeno troppo potente ,in questa vasca avevo anche 2 hydor come pompe di movimento con il controller tunze per farle partire in alternanza ogni 15 minuti ma era un acquario per sps, tornare al dolce mi sta creando qualche problema

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Joo
star3

Pompa troppo potente

Messaggio di Joo » 19/11/2018, 13:29

riccio1907 ha scritto: No dai, 70w sono davvero tantissimi, direi poco piu della metà
la mia è da 2300 ed ha 48W.
ramirez ha scritto: Già, ci sto pensando e l unica soluzione mi sa che è comprare una pompa nuova.
:-bd Perfetto! Vedo che ci capiamo.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Nacks89 (19/11/2018, 14:10)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato