Portata pompa Cubino? (vorrei ridurla)
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- riccardoerre
-
Profilo Completo
Buonasera,
volevo sapere se vi pare adeguata la pompa che Mantovani fornisce col Cubino (26 lt lordi), a me sembra che i pesci siano in costante movimento per contrastare la corrente. È dichiarata per 260 L/H. Purtroppo non ha regolatore di portata. Se i pesci smettono di muovere le pinne vanno verso la ripresa. Ora ho messo davanti un arredo, un po' ha diminuito di sicuro la velocità ma di un inezia. Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio molto
Riccardo
Edit
Buongiorno, stamani ho misurato il materiale filtrante, sono 22cm x 7cm x 15cm. Mi risulta circa 2,3 litri. Qui ho letto che il filtro dovrebbe essere circa 100 volte in portata il volume del materiale filtrante. Su molti altri posti invece che è sufficiente calcolare 3 volte in portata il volume lordo della vasca. Le due ipotesi però mi darebbero soluzioni molto diverse, o sbaglio io? Vi ringrazio
volevo sapere se vi pare adeguata la pompa che Mantovani fornisce col Cubino (26 lt lordi), a me sembra che i pesci siano in costante movimento per contrastare la corrente. È dichiarata per 260 L/H. Purtroppo non ha regolatore di portata. Se i pesci smettono di muovere le pinne vanno verso la ripresa. Ora ho messo davanti un arredo, un po' ha diminuito di sicuro la velocità ma di un inezia. Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio molto
Riccardo
Edit
Buongiorno, stamani ho misurato il materiale filtrante, sono 22cm x 7cm x 15cm. Mi risulta circa 2,3 litri. Qui ho letto che il filtro dovrebbe essere circa 100 volte in portata il volume del materiale filtrante. Su molti altri posti invece che è sufficiente calcolare 3 volte in portata il volume lordo della vasca. Le due ipotesi però mi darebbero soluzioni molto diverse, o sbaglio io? Vi ringrazio
- Arrow
-
Profilo Completo
Che pesci sono? Alcuni possono risentirne, altri tipo le carnegielle in natura vivono contro corrente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Arrow per il messaggio:
- riccardoerre (28/10/2018, 9:22)
- riccardoerre
-
Profilo Completo
Sono due oranda di taglia piuttosto piccola, sono in attesa di trasferimento. Pensavo di cominciare ad aggiungere un pezzo o due di lana o spugna per ridurre la portata, se poi necessario faccio un forellino di bypass sulla mandata pompa
Edit
Ho fatto un breve video per valutare la portata
https://photos.app.goo.gl/4DubjKxqTaruGjKA8
Stamani ho aggiunto una spugna sul primo stadio del filtro tanto lo scompartimento è bello alto. Riacceso la pompa, sembra che i due ospiti gradiscano in quanto ora nuotano in tutta la vaschetta e sono assai più attivi. Che ne dite?
Ps approfitto per una cosa ancora. La anubias è sufficiente per l ossigeno o meglio integrare con una pompa magari un oretta la sera? Grazie infinite
Edit
Ho fatto un breve video per valutare la portata
https://photos.app.goo.gl/4DubjKxqTaruGjKA8
Stamani ho aggiunto una spugna sul primo stadio del filtro tanto lo scompartimento è bello alto. Riacceso la pompa, sembra che i due ospiti gradiscano in quanto ora nuotano in tutta la vaschetta e sono assai più attivi. Che ne dite?
Ps approfitto per una cosa ancora. La anubias è sufficiente per l ossigeno o meglio integrare con una pompa magari un oretta la sera? Grazie infinite
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Per l'ossigeno metti il getto della pompa in superficie.
L'anubias ossigena l'acqua meno di un bambino con l'asma che soffua in una cannuccia di un succo....
Mi fai una foto del filtro? In realtà non ho capito...
L'anubias ossigena l'acqua meno di un bambino con l'asma che soffua in una cannuccia di un succo....
Mi fai una foto del filtro? In realtà non ho capito...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- riccardoerre
-
Profilo Completo
È un normale filtro tradizionale, in un settore ha spugne più perlon, nell altro canolicchi più spugne più perlon. Occupa tutta la "schiena" della vasca.
I settori sono fatti così https://goo.gl/images/FyXNCZ
Grazie!
I settori sono fatti così https://goo.gl/images/FyXNCZ
Grazie!
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
È un 4 scomparti.
Per me la soluzione migliore è il forellino di bypass.
Se ti ingegni potresti metterci un rubinetto, così li puoi regolare..
Per me la soluzione migliore è il forellino di bypass.
Se ti ingegni potresti metterci un rubinetto, così li puoi regolare..
Posted with AF APP
trotasalmonata
trotasalmonata
- riccardoerre
-
Profilo Completo
Vi ringrazio. Rubinetto, che articolo devo cercare? In che settore? Irrigazione?
- riccardoerre
-
Profilo Completo
cosa posso inserire, botanicamente parlando, in una vasca così piccola che non risulti troppo invadente? quando metterò in servizio l'altra vasca più grande comunque qui vorrei tenere un paio di lumachine, magari due caridina e 4-5 pesci piccoliniL'anubias ossigena l'acqua meno di un bambino con l'asma che soffua in una cannuccia di un succo....
EDIT scusa, per le piante magari chiedo nella sezione apposita così rimane più ordinato e magari serve anche ad altri. va bene?
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
riccardoerre ha scritto: ↑EDIT scusa, per le piante magari chiedo nella sezione apposita così rimane più ordinato e magari serve anche ad altri. va bene?

Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Io direi raccordo a T. Poi dal tubo che fa da bypass e torna alla pompa metti un rubinetto.riccardoerre ha scritto: ↑Vi ringrazio. Rubinetto, che articolo devo cercare? In che settore? Irrigazione?
Non so quanto spazio hai per inserire tutto. Attento alle dimensioni.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
- riccardoerre (23/10/2018, 7:15)
trotasalmonata
trotasalmonata