Posizionamento filtro e mandata

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 09/01/2018, 19:00

Ciao ragazzi!
A breve allestirò una vasca 120*40*50h e intendo usare il filtro interno Juwel Bioflow 3.0 M (articolo di AF Filtri Juwel BioFlow), già fornito di serie con la vasca.
Normalmente è siliconato nell'angolo posteriore destro, ma vorrei spostarlo in quello posteriore sinistro. Questo implica ruotare di 90° in senso antiorario il filtro, come da disegno più avanti.
In questo modo però l'uscita della mandata si trova rivolta verso il vetro frontale, quindi vorrei collegarla con un tubo di qualche tipo (forse un corrugato?) ad una spray bar posizionata in verticale sotto la griglia superiore di aspirazione nell'angolo che si viene a formare tra il corpo del filtro e il vetro.
bioflow.png
Questa disposizione è pensata per non creare increspature superficiali per la CO2, per non disturbare i colisa in fase di accoppiamento e per garantire un buon movimento anche nelle parti più basse della colonna d'acqua.
Però ho dubbi sul lato dove c'è la spray bar, non vorrei che andasse a disturbare l'aspirazione della griglia superiore :-?
Che ne dite?
Chiedo anche a @Steinoff perché mi pare che abbia già spostato il Bioflow nell'angolo sinistro...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/01/2018, 8:17

Ciao lauretta, io ho fatto qualcosa di molto simile al tuo progetto.
Il filtro l'ho spostato a sinistra, la mandata l'ho collegata ad un tubo che percorre il restante perimetro della vasca e poi scende in verticale con una spraybar nella meta' finale.
Non ho mai avuto problemi col pescaggio, ma devo anche dire che con tutto quel percorso in piu' la potenza del getto d'acqua si riduce alquanto :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/01/2018, 9:06

Ah, avevo capito che quel tubo che si vede nelle foto serviva per la CO2 #-o
Comunque sono sempre più stupita di come il tuo progetto assomigli al mio, e giuro che questa cosa della spray bar e l'altra del legno fossile non le sapevo!!! :))
Perché hai fatto scendere lì la spray bar? Solo un fattore estetico o anche tecnico?
Che tipo di tubo hai usato per collegarla alla mandata del Bioflow?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/01/2018, 9:12

lauretta ha scritto: avevo capito che quel tubo che si vede nelle foto serviva per la CO2
In realta' serve proprio per la CO2, per farla sciogliere nell'acqua.
lauretta ha scritto: Perché hai fatto scendere lì la spray bar? Solo un fattore estetico o anche tecnico?
Perche' piu' e' lungo il tragitto "forzato" e maggiore e' la CO2 che si discioglie, per questo ho usato tutto il perimetro a disposizione.
lauretta ha scritto: Che tipo di tubo hai usato per collegarla alla mandata del Bioflow?
Tubo per irrigazione da giardinaggio della Gardena, perche' era del diametro giusto e ce l'avevo gia' :D

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/01/2018, 9:18

Steinoff ha scritto: Tubo per irrigazione da giardinaggio della Gardena, perche' era del diametro giusto e ce l'avevo gia'
Ottimo!!
Per caso ti ricordi il diametro?
Io invece non ho né il tubo né la spray bar, che vorrei costruire chiedendo in bricolage (più tardi scrivo).

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/01/2018, 9:28

lauretta ha scritto: Per caso ti ricordi il diametro?
Si, sono tubi standard da 13mm di diametro :)
lauretta ha scritto: Io invece non ho né il tubo né la spray bar, che vorrei costruire chiedendo in bricolage (più tardi scrivo).
Costruire la spraybar e' semplicissimo. Usi lo stesso tubo, tappato all'estremita' libera e forato con un trapanino lungo il fianco, se vuoi da due lati. Io i buchi li ho fatti da circa 4mm di diametro. :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
lauretta (10/01/2018, 9:59)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 10/01/2018, 12:09

Non sarebbe più semplice praticare dei fori sul lato anteriore per aspirare l'acqua e incollare il filtro al vetro dal lato della griglia ?
In questo mondo eviteresti tubi e tubetti vari che potrebbero ridurre il flusso

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2018, 12:29

seguo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/01/2018, 12:31

@Silver21100 non so se ho capito bene la tua idea :-?
Per me la cosa migliore sarebbe stata poter girare il filtro specularmente per utilizzarlo a sinistra esattamente come l'ho sempre utilizzato a destra.
...
Però mi sono appena ricordata di avere un vecchio corpo filtro Bioflow che in effetti ha il foro per la mandata da entrambi i lati!! ...il vecchio innesto della pompa era asimmetrico, per cui in effetti non si riusciva a girarlo, ma se riesco a metterci la paratia presa dal nuovo filtro (pregando che sia compatibile) forse ho risolto!!! *-:)
Appena torno a casa verifico subito questa cosa :ympray: :D

Ma non ho capito una cosa: potrebbe essere la spray bar a far perdere di potenza oppure la colpa sarebbe del tubo di innesto?

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/01/2018, 12:46

lauretta ha scritto: Appena torno a casa verifico subito questa cosa
attendiamo curiosi. O:-)

p.s io nella configurazione che pensavi inzialmente la spray bar la mettereli lato uscita pompa con i fori girati verso destra.
in sintesi uscita senza beccuccio juwel, tubo 90° verso il basso, pezzo tubo f(Ømaggiore, es 20mm) forato.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato