Problema Pratiko 100
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Problema Pratiko 100
Uso il Pratiko 100 per il mio 60l da anni in diversi allestimenti, l'ho sempre tenuto al massimo della portata ed è andato sempre bene, ma qui ho imparato che essendo troppo grande per la vasca non è cosa buona far passare tutta quell'acqua per la flora batterica, così ho messo la portata al minimo fin da subito nel nuovo allestimento fatto a novembre. A volte mando la portata al massimo per far disperdere la patina batterica che ho e vedo che nel filtro esce un sacco di aria, lo smuovo un po e la faccio uscire tutta e rimetto la portata al minimo. Poi dopo una settimana rimando la portata al massimo ed ecco di nuovo il problema. Non capisco il motivo! Perché con la portata al massimo l'aria non si immagazzina e invece se lo tengo al minimo mi fa questo scherzo??
Da questo ho capto il motivo per cui il pH non riesce a stare a 7, nonostante la CO2 viene erogata 24h dall'elettrovalvola con sonda.
L'unica modifica che ho fatto è stata questa:
tecnica-dell-acquario-f15/diffusore-sub ... 22166.html
Da questo ho capto il motivo per cui il pH non riesce a stare a 7, nonostante la CO2 viene erogata 24h dall'elettrovalvola con sonda.
L'unica modifica che ho fatto è stata questa:
tecnica-dell-acquario-f15/diffusore-sub ... 22166.html
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Problema Pratiko 100
Probabilmente si accumulano, con la portata al minimo, i gas prodotti dall'attività batterica.
Per la CO2 potrebbe essere un problema di diffusione inefficiente, ma chiederei di aprire una discussione separata, sempre qui in Tecnica
Per la CO2 potrebbe essere un problema di diffusione inefficiente, ma chiederei di aprire una discussione separata, sempre qui in Tecnica

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
E come potrei risolvere??Diego ha scritto:Probabilmente si accumulano, con la portata al minimo, i gas prodotti dall'attività batterica.

- Diego
-
Profilo Completo
Lascialo al minimo o ad una regolazione intermedia, senza mai cambiareGiordano16491 ha scritto:E come potrei risolvere??Diego ha scritto:Probabilmente si accumulano, con la portata al minimo, i gas prodotti dall'attività batterica.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ma i primi 2 mesi andava benissimo... adesso non capisco perché il pH mi sta sempre a 7,3Diego ha scritto:Per la CO2 potrebbe essere un problema di diffusione inefficiente, ma chiederei di aprire una discussione separata, sempre qui in Tecnica
- Diego
-
Profilo Completo
Un motivo in più per analizzare la questione in un nuovo topicGiordano16491 ha scritto:Ma i primi 2 mesi andava benissimo... adesso non capisco perché il pH mi sta sempre a 7,3Diego ha scritto:Per la CO2 potrebbe essere un problema di diffusione inefficiente, ma chiederei di aprire una discussione separata, sempre qui in Tecnica

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Comunque credo che il filtro non funzioni a dovere... ho sempre avuto fin dall'inizio una patina batterica superficiale e da 2 giorni anche la nebbia in acquario..
Forse la portata al minimo è troppo poca??
Forse la portata al minimo è troppo poca??
- Diego
-
Profilo Completo
È giusta, se la alzi, sfavorisci i batteri.Giordano16491 ha scritto:Forse la portata al minimo è troppo poca??
- Gery
-
Profilo Completo
Nel periodo che hai tenuto la portata a massimo hai "dilavato" i batteri superficiali, lasciando insediati solo quelli in profondità, per cui il carico batterico del tuo filtro era (ipotiziamo) il 40% di quello che avresti avuto con lo stesso filtro regolato al minimo.Giordano16491 ha scritto:Uso il Pratiko 100 per il mio 60l da anni in diversi allestimenti, l'ho sempre tenuto al massimo della portata ed è andato sempre bene, ma qui ho imparato che essendo troppo grande per la vasca non è cosa buona far passare tutta quell'acqua per la flora batterica, così ho messo la portata al minimo fin da subito nel nuovo allestimento fatto a novembre.
Lasciando il filtro al minimo i batteri si sono insediati anche dove prima non riuscivano.Giordano16491 ha scritto:A volte mando la portata al massimo per far disperdere la patina batterica che ho e vedo che nel filtro esce un sacco di aria, lo smuovo un po e la faccio uscire tutta e rimetto la portata al minimo. Poi dopo una settimana rimando la portata al massimo ed ecco di nuovo il problema. Non capisco il motivo!
Aumentando il carico batterico (sempre per ipotesi) di un 60%, con conseguente maggior produzione di gas durante la loro attività di nitrificazione.
I primi mesi andava bene semplicemente perché la flora del tuo filtro non si era ancora sviluppata (dal 40% al 100% non ci arrivi in pochi giorni), cosa che successivamente è avvenuta.Giordano16491 ha scritto:Ma i primi 2 mesi andava benissimo... adesso non capisco perché il pH mi sta sempre a 7,3
Regolando il filtro e poi non smanettando più sulla potenzaGiordano16491 ha scritto:E come potrei risolvere??![]()

Immaginana che il tuo filtro è un "Pratico 60" lo regoli quasi a metà e non lo tocchi più.

Inoltre considera che man mano che il filtro lavora e le spugne si sporcano diminuisce progressivamente la sua portata e la velocità, per cui probabilmente se quando era "pulito" anche a minimo andava bene, adesso bisognerebbe stare su un valore intermedio.
Dopo che avrai regolato, vedrai che non toccando più nulla nel giro di una decina di giorni, il tuo pH si stabilizzerà su un determinato valore.
Solo allora facendo gli opportuni calcoli potrai fare le giuste considerazioni in merito alla quantità di CO2 somministrata.

Quanto alla patina superficiale probabilmente è dovuta ai batteri che dal filtro spari in vasca, se non tocchi nulla vedrai che anche quella andrà via...

Spero di aver risposto a tutto, se così non fosse chiedi pure...

- Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
- Giordano16491 (04/03/2017, 3:36)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Tutto chiaro. Tutto mi torna adesso. Grazie!Gery ha scritto:Nel periodo che hai tenuto la portata a massimo hai "dilavato" i batteri superficiali, lasciando insediati solo quelli in profondità, per cui il carico batterico del tuo filtro era (ipotiziamo) il 40% di quello che avresti avuto con lo stesso filtro regolato al minimo.Giordano16491 ha scritto:Uso il Pratiko 100 per il mio 60l da anni in diversi allestimenti, l'ho sempre tenuto al massimo della portata ed è andato sempre bene, ma qui ho imparato che essendo troppo grande per la vasca non è cosa buona far passare tutta quell'acqua per la flora batterica, così ho messo la portata al minimo fin da subito nel nuovo allestimento fatto a novembre.Lasciando il filtro al minimo i batteri si sono insediati anche dove prima non riuscivano.Giordano16491 ha scritto:A volte mando la portata al massimo per far disperdere la patina batterica che ho e vedo che nel filtro esce un sacco di aria, lo smuovo un po e la faccio uscire tutta e rimetto la portata al minimo. Poi dopo una settimana rimando la portata al massimo ed ecco di nuovo il problema. Non capisco il motivo!
Aumentando il carico batterico (sempre per ipotesi) di un 60%, con conseguente maggior produzione di gas durante la loro attività di nitrificazione.I primi mesi andava bene semplicemente perché la flora del tuo filtro non si era ancora sviluppata (dal 40% al 100% non ci arrivi in pochi giorni), cosa che successivamente è avvenuta.Giordano16491 ha scritto:Ma i primi 2 mesi andava benissimo... adesso non capisco perché il pH mi sta sempre a 7,3Regolando il filtro e poi non smanettando più sulla potenzaGiordano16491 ha scritto:E come potrei risolvere??![]()
![]()
Immaginana che il tuo filtro è un "Pratico 60" lo regoli quasi a metà e non lo tocchi più.![]()
Inoltre considera che man mano che il filtro lavora e le spugne si sporcano diminuisce progressivamente la sua portata e la velocità, per cui probabilmente se quando era "pulito" anche a minimo andava bene, adesso bisognerebbe stare su un valore intermedio.
Dopo che avrai regolato, vedrai che non toccando più nulla nel giro di una decina di giorni, il tuo pH si stabilizzerà su un determinato valore.
Solo allora facendo gli opportuni calcoli potrai fare le giuste considerazioni in merito alla quantità di CO2 somministrata.![]()
Quanto alla patina superficiale probabilmente è dovuta ai batteri che dal filtro spari in vasca, se non tocchi nulla vedrai che anche quella andrà via...![]()
Spero di aver risposto a tutto, se così non fosse chiedi pure...