Sostituzione coperchio con luci
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- AndreAnubias
-
Profilo Completo
Sostituzione coperchio con luci
Ciao a tutti. Il mio acquario sta combattendo con alghe a tutto spiano. Si sono insediate da un po, penso anche di sapere il motivo. Sto provando a combatterle in tutti i modi, ho dentro egeria bacopa e altre piante che mi abbattono a zero i nitrati, solamente che per quanto tenti di combatterle il problema rimane il coperchio con luci LED. Sono convinto che sia proprio quello il problema. L'egeria ad esempio cresce a dismisura devo continuare a portarla (più di 10 cm alla settimana). Il coperchio monta una barra di LED e dei faretti LED montati da me. Per un totale di 31 w (i w dei LED non dovrebbero paragonarsi a quelli del neon ma li scrivo lo stesso) su 55 litri.
Vorrei rimediare cambiando il coperchio ma non so dove trovarne uno. L'acquario è un acquatlantis 55litri. Che dite?
Vorrei rimediare cambiando il coperchio ma non so dove trovarne uno. L'acquario è un acquatlantis 55litri. Che dite?
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Sostituzione coperchio con luci
sposto il topic in tecnica
secondo me devi parlarne anche in alghe
secondo me devi parlarne anche in alghe

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Diego
-
Profilo Completo
Che LED hai montato?
Metti anche una foto del coperchio e delle alghe@
Metti anche una foto del coperchio e delle alghe@
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- AndreAnubias
-
Profilo Completo
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 11917.html
Questa è la vecchia discussione in cui pian piano ho costruito il coperchio. Penso sia quello alla base dei miei problemi e vorrei sostituirlo ma non so se li vendono questi coperchi. Le alghe sono sia cianobatteri che bba (oer fortuna quasi solo sul legno)
Questa è la vecchia discussione in cui pian piano ho costruito il coperchio. Penso sia quello alla base dei miei problemi e vorrei sostituirlo ma non so se li vendono questi coperchi. Le alghe sono sia cianobatteri che bba (oer fortuna quasi solo sul legno)
- Diego
-
Profilo Completo
Riassumendo, cosa hai in vasca ora? Quante ore tieni acceso?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
perchè cambiare il coperchio con un altro coperchio compatibile difficile da trovare quando puoi rimuovere il coperchio e fare una bellissima vasca aperta con plafoniera (molto piu facile da reperire) ?

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Diego
-
Profilo Completo
Bisogna controllare che l'acquario regga senza coperchio: in molte vasche ha funzione strutturale.
L'importante è non toglierlo senza prima ragionarci su.
- naftone1
-
Profilo Completo
verissimo, niente fretta, osservare bene... e al limite mantenere la cornice inferiore (quella dove si appoggia il coperchio quando è chiuso) e scardinare soltanto il coperchioDiego ha scritto:Bisogna controllare che l'acquario regga senza coperchio: in molte vasche ha funzione strutturale.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- AndreAnubias
-
Profilo Completo
Ci ho già pensato. L'acquario è in camera e ho paura che generi troppa umidità nella stanza. È un'opzione però.
Al momento ho in vasca un numero indefinito di guppy e un bel po di piante: qualche stelo di bacopa, qualche stelo di egeria, uno stelo di ludwigia, un po di Cryptocoryne qualche anubias e del muschio.
Al momento ho in vasca un numero indefinito di guppy e un bel po di piante: qualche stelo di bacopa, qualche stelo di egeria, uno stelo di ludwigia, un po di Cryptocoryne qualche anubias e del muschio.
- Diego
-
Profilo Completo
Tornando in topic, che luci hai nel coperchio ora e cosa vorresti ottenere?AndreAnubias ha scritto:telo di egeria, uno stelo di ludwigia, un po di Cryptocoryne qualche anubias e del muschio