Sostituzione filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Lilly60
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Lilly60 » 09/09/2019, 19:47

Buonasera il vecchio filtro mi sta abbandonando, perde acqua e rallentato molto il flusso. Domani mi arriva il nuovo, come procedo? Ho paura che non gliela faccia a girare per un mese insieme all'altro..... se si ferma cosa rischiò? È un eden 501 e il nuovo è un tetra ex 400 plus.... grazie

Gioele
Moderatore

Sostituzione filtro

Messaggio di Gioele » 09/09/2019, 19:51

Lilly60 ha scritto: Buonasera il vecchio filtro mi sta abbandonando, perde acqua e rallentato molto il flusso. Domani mi arriva il nuovo, come procedo? Ho paura che non gliela faccia a girare per un mese insieme all'altro..... se si ferma cosa rischiò? È un eden 501 e il nuovo è un tetra ex 400 plus.... grazie
Il filtro deve maturare fuori dalla vasca sennò avrai un nuovo picco di nitriti.
Una volta pronto potrai inserirlo, nel caso l'altro filtro ti abbandoni fai cambi regolari fino a maturazione avvenuta

Aggiunto dopo 31 secondi:
Foto e descrizione della vasca?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Lilly60
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Lilly60 » 09/09/2019, 19:56

Fuori dove? In un secchio?

Gioele
Moderatore

Sostituzione filtro

Messaggio di Gioele » 09/09/2019, 20:43

Lilly60 ha scritto: Fuori dove? In un secchio?
Tipo

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Tritium
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 22:08

@Lilly60 @Gioele C'è anche l'opzione di recuperare il materiale filtrante dell'Eden e usarlo nel tetra, canolicchi in primis

Alla fine è quella la parte filtrante (biologica)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Lilly60
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Lilly60 » 10/09/2019, 7:28

Dovrei mettere i cannolicchi del vecchio in quello nuovo giusto? Pensi possa bastare? La spugna dell’Eden non penso si possa inserire nel tetra ... mi arriva oggi, però cercando in internet ho visto che sono molto diversi tra loro....

Gioele
Moderatore

Sostituzione filtro

Messaggio di Gioele » 10/09/2019, 9:04

Tritium ha scritto: @Lilly60 @Gioele C'è anche l'opzione di recuperare il materiale filtrante dell'Eden e usarlo nel tetra, canolicchi in primis

Alla fine è quella la parte filtrante (biologica)
In effetti, mi pare più semplice ma non ci ho pensato :D

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Lilly60
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Lilly60 » 10/09/2019, 12:02

Se metto i cannolicchi del vecchio nel nuovo e poi la spugna dell’Eden all’inizio del tubo che aspira immersa nella vasca, in modo da mantenere anche i batteri che contiene per un po’ di giorni e fare in modo che le spugne nuove si popolino? Che dite può essere una soluzione ??

Tritium
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Tritium » 10/09/2019, 12:17

Lilly60 ha scritto: Se metto i cannolicchi del vecchio nel nuovo e poi la spugna dell’Eden all’inizio del tubo che aspira immersa nella vasca, in modo da mantenere anche i batteri che contiene per un po’ di giorni e fare in modo che le spugne nuove si popolino? Che dite può essere una soluzione ??
No, non mettere la spugna nella vasca, ottieni l'effetto opposto.

Ok che nell'immaginario collettivo sono viste come "la manna dal cielo" perchè hanno tutti i batteri filtranti ecc (che è vero), ma è pur sempre una spugna piena di m***a di pesci e quant'altro.
Finchè sta lì ferma nel filtro, è un conto, se inizi ad agitarla in vasca (anche poco), ti rilascia tutto ciò che ha raccolto nei mesi, in pochi secondi, e altro che nitriti a palla...

I canolicchi recuperali, che tanto il tetra 400 (se è fatto come l'800, che conosco io) ha tutti i cassettini riempibili, quindi non è un problema.

Alla fine dell'operazione, i canolocchi sono quelli, l'acqua dell'acquario è quella, l'accquario è sempre quello... togli solo il volume della spugna, quindi a stima, nel complesso dell'operazione, avrai perso un ... boh.. 20% di "maturità" dell'acquario? Non tutto sto problema.
LImitati un po' con il cibo, fai qualche cambio più spesso, e usa pure il nuovo filtro (con i canolicchi vecchi) senza stare ad impazzire troppo

E, ovviamente, cosa scontata, non sciacquare nulla che intendi usare nell'acquario con acqua di rubinetto
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
Lilly60 (10/09/2019, 13:25)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Lilly60
star3

Sostituzione filtro

Messaggio di Lilly60 » 10/09/2019, 13:24

Ok grazie mille . farò come consigliato ..!

Bloccato