Nel mio nuovo allestimento ho piantumato parecchio, non allego foto per adesso perché volevo fare un discorso teorico sulla spugna antinitrati, ma se ne volete le recupero.
Ho acqua del rubinetto dura e basica (pH intorno a 7,6 - 7,8 e KH intorno a 10 - 12) e sto leggermente concimando con bombole CO2. Prima voglio sistemare bene il KH e pH e poi regolo meglio la CO2... Come concime per le piante uso al momento quello tetra alternando quello liquido a quello a pastigliette da mettere nel sottofondo.
Fatte queste premesse, ieri sera faccio un test con le strisce e trovo dei valori di nitrati molto bassi, prossimi allo zero e mi sono detto, devo concimare... poi penso ad alcuni post che avevo letto mi sembra anche qui su AF che negli acquari Juwel si può togliere la spugna verde antinitrati e mi sono detto: perché da una parte devo aggiungere quello che dall'altra rimuovo ?!?
Da qui le domande:
- i batteri buoni del ciclo dell'azoto negli acquari con filtri standard Juwel si vanno a posare nelle spugne blu e nella scatola dei canolicchi di ceramica (oltre che nella sabbia di fondo) e non nella spugna antinitrati, giusto ?
- il filtro verde antinitrati, quindi, soprattutto con un acquario molto piantumato lo posso togliere ? in teoria se il sistema fosse correttamente equilibrato ci pensano le piante... quindi mi basta periodicamente misurare la presenza di nitrati e rimetterlo in caso di quantità elevate. Giusto ?
- supponendo di togliere la spugna verde antinitrati, posso tenerla da parte e rimetterla quando serve o in qualche modo si rovina e devo metterne una nuova ogni volta ?

Marco