Spugna antinitrati in filtro di acquario Juwel

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Rispondi
Avatar utente
aver1
star3
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/03/17, 12:10

Spugna antinitrati in filtro di acquario Juwel

Messaggio di aver1 » 21/03/2017, 15:57

Ho da poco riallestito completamente un acquario Juwel RIO125 passando nel giro di poche settimane da acquariofilo fai da te, ma con molti anni di poca esperienza alle spalle ad acquariofilo che si è documentato molto (poi la veridicità delle fonti su internet è tutta da dimostrare...).
Nel mio nuovo allestimento ho piantumato parecchio, non allego foto per adesso perché volevo fare un discorso teorico sulla spugna antinitrati, ma se ne volete le recupero.
Ho acqua del rubinetto dura e basica (pH intorno a 7,6 - 7,8 e KH intorno a 10 - 12) e sto leggermente concimando con bombole CO2. Prima voglio sistemare bene il KH e pH e poi regolo meglio la CO2... Come concime per le piante uso al momento quello tetra alternando quello liquido a quello a pastigliette da mettere nel sottofondo.

Fatte queste premesse, ieri sera faccio un test con le strisce e trovo dei valori di nitrati molto bassi, prossimi allo zero e mi sono detto, devo concimare... poi penso ad alcuni post che avevo letto mi sembra anche qui su AF che negli acquari Juwel si può togliere la spugna verde antinitrati e mi sono detto: perché da una parte devo aggiungere quello che dall'altra rimuovo ?!?

Da qui le domande:
  • i batteri buoni del ciclo dell'azoto negli acquari con filtri standard Juwel si vanno a posare nelle spugne blu e nella scatola dei canolicchi di ceramica (oltre che nella sabbia di fondo) e non nella spugna antinitrati, giusto ?
  • il filtro verde antinitrati, quindi, soprattutto con un acquario molto piantumato lo posso togliere ? in teoria se il sistema fosse correttamente equilibrato ci pensano le piante... quindi mi basta periodicamente misurare la presenza di nitrati e rimetterlo in caso di quantità elevate. Giusto ?
  • supponendo di togliere la spugna verde antinitrati, posso tenerla da parte e rimetterla quando serve o in qualche modo si rovina e devo metterne una nuova ogni volta ?
Ciao a tutti :-h
Marco

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7089
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Re: Spugna antinitrati in filtro di acquario Juwel

Messaggio di Gery » 21/03/2017, 16:14

aver1 ha scritto:i batteri buoni del ciclo dell'azoto negli acquari con filtri standard Juwel si vanno a posare nelle spugne blu e nella scatola dei canolicchi di ceramica (oltre che nella sabbia di fondo) e non nella spugna antinitrati, giusto ?
la spugna antinitrati è una spugna normalissima con all'interno delle pasticche di batteri di ceppi selezionati, che messi in acqua proliferano e si sviluppano all'interno della spugna
aver1 ha scritto:supponendo di togliere la spugna verde antinitrati, posso tenerla da parte e rimetterla quando serve o in qualche modo si rovina e devo metterne una nuova ogni volta ?
Per quello che ti ho detto sopra se togli la spugna i batteri muoiono e la spugna diventa una spugna normalissima.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
aver1 (22/03/2017, 10:02)
Le mie vasche:
/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html

/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MonGab, Robeeee e 10 ospiti