Sto valutando cambio lampada.

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 17/09/2023, 11:55

Situazione.
La vasca è quella del profilo. Cubo 45 cm di lato.
Piante tante ma poco esigenti, unica rapida sommersa la Rotala rotundifolia, emerse solo Pothos.

La lampada principale è una cinesata presa 8 anni fa, HaiYang NL-45, 15 W, lumen ignoti.
LED alternati, bianco tendente al blu e rossi (allego foto).
Ormai a 8 ore al giorno ha fatto circa 29’000 ore.

Due anni fa le ho affiancato un tubo RGB da ben 2 W, fa pochissima luce ma la Rotala si piega a cercarla.

Sto valutando se “spingere” un po’ la vasca con una luce migliore ma non eccessiva, e mettere un’altra piantina più 
Pensavo alle Chihiros serie B oppure A2.

Oppure lasciare tutto com’è e continuare così a crescita lenta finché dura.

Non saprei se cambiando lampada rischio di andare incontro ad alghe, squilibri e rogne.
IMG_3160.jpeg
IMG_3161.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 17/09/2023, 22:23

Se la vasca non ti dà problemi non cambierei luce.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 18/09/2023, 22:53

Scardola ha scritto:
17/09/2023, 11:55
La lampada principale è una cinesata presa 8 anni fa, HaiYang NL-45, 15 W, lumen ignoti.
wow e ancora funziona?! 🤣
Scardola ha scritto:
Non saprei se cambiando lampada rischio di andare incontro ad alghe, squilibri e rogne.

Guarda se non hai problemi con rosse e blu in rapporto 1:1 vuol dire che le piante fanno il loro dovere. A volte secondo me è un pò come il gioco della roulette quando vai a stravolgere un equilibrio raggiunto col tempo, tutto sta però nell'essere pronti a tamponare e limitare il più possibile i danni, perché le soddisfazioni vengono soprattutto quando si spinge un pò di più e si prova con piante un pò più esigenti. Ovviamente sono solo personali considerazioni :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 19/09/2023, 11:25

Ragnar ha scritto:
18/09/2023, 22:53
Scardola ha scritto:
wow e ancora funziona?! 🤣
Scardola ha scritto:

Guarda se non hai problemi con rosse e blu in rapporto 1:1 vuol dire che le piante fanno il loro dovere. A volte secondo me è un pò come il gioco della roulette quando vai a stravolgere un equilibrio raggiunto col tempo, tutto sta però nell'essere pronti a tamponare e limitare il più possibile i danni, perché le soddisfazioni vengono soprattutto quando si spinge un pò di più e si prova con piante un pò più esigenti. Ovviamente sono solo personali considerazioni :-h

Il punto è che ho ripreso in mano la fertilizzazione le scorse settimane, e le piante dopo la botta per le alte temperature estive stanno ripartendo. La Rotala stava messa male, ho salvato degli steli e ripiantati. Ho tolto una quantità enorme di muschio di Java che aveva invaso la vasca, e forse Microsorum e Anubias sono ripartiti anche perché hanno "visto la luce" come i Blues Brothers. 

Inoltre da quando ho questa vasca nonostante la massa vegetale, ho sempre i nitrati ad almeno 30 mg/l, anche quando mi ero messo di impegno col PMDD (ero riuscito solo a correggere un eccesso di fosfati), e nonostante ci siano solo una decina di Medaka nutriti poco.

Stavo valutando di mettere la Twinstar B 45: potenza simile a quella attuale, costo non eccessivo, ma la qualità della luce dovrebbe essere migliore. E magari al contempo valutare anche l'aggiunta di una pianta rapida, se gli trovo un posticino.
E forse un po' di luce buona farebbe bene anche alla Bucephalandra e alle Crypto?

Si in effetti sarebbe più uno sfizio per vedere se riesco ad ottenere qualcosa in più, a rischio di toccare un equilibrio instabile.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 19/09/2023, 11:36

Scardola ha scritto:
19/09/2023, 11:25
ma la qualità della luce dovrebbe essere migliore
senza dubbio
Scardola ha scritto:
19/09/2023, 11:25
E forse un po' di luce buona farebbe bene anche alla Bucephalandra e alle Crypto?
ma sicuramente, ciò che fa la differenza non è solo la potenza luminosa ma tutto il complesso, gradazione e spettro compresi.
Io sono a favore della nuova lampada :)
Riguardo il discorso invece dei Nitrati se non hai risolto o magari di va di approfondire apri in ferti che ne parliamo :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Scardola (19/09/2023, 11:58)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 19/09/2023, 14:37

Ragnar ha scritto:
19/09/2023, 11:36
Io sono a favore della nuova lampada
Riguardo il discorso invece dei Nitrati se non hai risolto o magari di va di approfondire apri in ferti che ne parliamo
Grazie.
Per i nitrati aspetto un paio di settimane perché ho ripreso da 15 giorni a fertilizzare con criterio e voglio vedere come procede. 
Per ora andamento della conducibilità e le foglie nuove mi dicono che procede bene.

Delle Twinstar serie B che mi sapresti dire? A occhio mi sembrano oneste RGB-W.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 19/09/2023, 20:59

Scardola ha scritto:
19/09/2023, 14:37
Delle Twinstar serie B che mi sapresti dire? A occhio mi sembrano oneste RGB-W.
personalmente non l'ho mai usata e non vorrei infastidire sempre @Pisu ma in un altro topic era intervenuto e so per certo che conosce questo tipo di lampada, quindi se gli andasse di parlarne ancora non può che farci piacere 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Scardola (20/09/2023, 16:04)

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 19/09/2023, 21:59

Ciao, neanch'io l'ho mai avuta ma sono buone lampade di sicuro.
La B dovrebbe già avere il dimmer che fa anche da alba e tramonto.

Però già che ci sei io darei un'occhiata anche alla serie E, questa sì che inizia ad essere una lampada pura per plantacquari ​ :)

Visto che cambi andrei su qualcosa che mi dia maggiori possibilità future

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
Ragnar (19/09/2023, 22:07) • Scardola (20/09/2023, 15:52)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Moderatore

Messaggio di Topo » 20/09/2023, 9:14

Le twinstar sono ottime lampade mi pare che il top di gamma sia la S poi a seguire la C
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Scardola (20/09/2023, 15:52)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 20/09/2023, 16:04

Pisu ha scritto:
19/09/2023, 21:59
La B dovrebbe già avere il dimmer che fa anche da alba e tramonto.

Però già che ci sei io darei un'occhiata anche alla serie E, questa sì che inizia ad essere una lampada pura per plantacquari ​

Visto che cambi andrei su qualcosa che mi dia maggiori possibilità future

Su alcuni negozi mi danno il dimmer sia con la B che con la E serie IV. Però i consumi passano da 16 W a 28 W, anche se il discorso spettro migliore sulla E diventa interessante.

Domanda tecnica. Il dimmer "base" ha 7 livelli di luminosità: se cambio lampada devo partire da una luminosità minore e poi aumentare? E in caso, finché non metto piante esigenti e spingo con la tecnica, con la E dovrei tenere un livello di luminosità più basso? E settando il dimmer a un livello più basso (solo se necessario per il tipo di piante), consumerebbe anche di meno rispetto alla potenza dichiarata?

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Rispondi