Temporizzatore elettronico a più vie
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- For
-
Profilo Completo
Temporizzatore elettronico a più vie
Ciao a tutti, appena trovo un po' di tempo aggiungerò due CFL al mio impianto, attualmente costituito da due neon.
Cosa dovrei mettere per fare l'accensione e lo spegnimento graduale? ( prima una lampada, poi l'altra, poi i neon).
Sono una capra in elettronica e su amazon non sono stato capace di trovare nulla...
Cosa dovrei mettere per fare l'accensione e lo spegnimento graduale? ( prima una lampada, poi l'altra, poi i neon).
Sono una capra in elettronica e su amazon non sono stato capace di trovare nulla...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Gery
-
Profilo Completo
Re: Temporizzatore elettronico a più vie
In rete puoi trovare varie centraline alba tramonto, ma funzionano con lampade a LED o comunque con lampade dimmerabili.
Nel tuo caso quindi dovresti modificare interamente l'illuminazione adesso presente.
Nel tuo caso quindi dovresti modificare interamente l'illuminazione adesso presente.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Se vuoi realizzarlo ti posso aiutareCosa dovrei mettere per fare l'accensione e lo spegnimento graduale?

Le mie vasche:
- roby70
-
Profilo Completo
Questa è la soluzione più economica e facile, altrimenti vendono online delle ciabatte programmabili (costano intorno ai 40€); in vantaggio è che non hai 3 timer ma un unico oggetto.cicerchia80 ha scritto:3 timer cinesi da 3 euro....
Come lo faresti? Per CFL e neon ovviamente.. non per i LED.Gery ha scritto:Se vuoi realizzarlo ti posso aiutare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Diego
-
Profilo Completo
Per comandare due circuiti con neon/CFL non dimmerabili mettere più di due temporizzatori da 3 euro mi pare un'overkill, come dicono in inglese 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
In realtà avevo escluso i neon e i CFL nel mio ragionamento perché non dimmerabili.roby70 ha scritto:Come lo faresti? Per CFL e neon ovviamente.. non per i LED.
Questa è la soluzione super economica, permettendo di accendere dei gruppi in sequenza sfalsati di qualche minuto, ma non si avrebbe la realistica fase alba tramonto a cui facevo riferimento.cicerchia80 ha scritto:3 timer cinesi da 3 euro....
Al costo delle ciabatte a cui ti riferisci esistono delle centraline che accoppiare a dei LED permettono di ricreare le varie fasi in maniera progressiva:roby70 ha scritto:altrimenti vendono online delle ciabatte programmabili (costano intorno ai 40€); in vantaggio è che non hai 3 timer ma un unico oggetto.
-fase lunare
-alba
luce crescente (mattina)
picco luminoso (mezzogiorno)
luce decrescente (pomeriggio)
tramonto
Potrei mettere dei link di qualche centralina per spiegare meglio, ma non conosco bene le regole del forum, e non vorrei fare qualcosa di non previsto

Le mie vasche:
- Diego
-
Profilo Completo
Puoi mettere tutti i link che vuoi, purché metta anche uno screenshot del prodotto (così se il link scade resta traccia del prodotto)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gery
-
Profilo Completo
questa è una delle centraline a cui pensavo.
Uno dei tanti link dove spiegano il funzionamento e il costo:
http://www.ebay.it/itm/182391207884?_tr ... EBIDX%3AIT
e questo è un video che mostra quale può essere il risultato finale:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Uno dei tanti link dove spiegano il funzionamento e il costo:
http://www.ebay.it/itm/182391207884?_tr ... EBIDX%3AIT
e questo è un video che mostra quale può essere il risultato finale:
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 08/01/2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito video
Motivazione: Inserito video
Le mie vasche:
- Diego
-
Profilo Completo
La centralina funziona solo coi LED
Le CFL e i tubi fluorescenti non possono essere controllati con essa
Le CFL e i tubi fluorescenti non possono essere controllati con essa