Unire mandata di 2 filtri esterni
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- DiegoG
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un acquario da 300 litri (lordi) che sto allestendo da un mese e mezzo per poi metterci i 3 pesci rossi più "pulitori" e lumache.
A causa del rumore prodotto (son sensibile...) ho dismesso l'originale filtro esterno NEWA NF450, per eccessivo rumore prodotto nel normale funzionamento, con 2 filtri esterni EHEIM ECCO PRO 300 messi in parallelo.
La domanda è questa, secondo voi è possibile con un raccordo ad Y unire i due tubi di mandata per avere una sola mandata in vasca?
Grazie
A causa del rumore prodotto (son sensibile...) ho dismesso l'originale filtro esterno NEWA NF450, per eccessivo rumore prodotto nel normale funzionamento, con 2 filtri esterni EHEIM ECCO PRO 300 messi in parallelo.
La domanda è questa, secondo voi è possibile con un raccordo ad Y unire i due tubi di mandata per avere una sola mandata in vasca?
Grazie
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Secondo me si, ma secondo me sono meglio 2 mandate così riesci a far girare meglio la corrente in vasca. .
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Faxe
-
Profilo Completo
Da profano direi che è possibile se il diametro di uscita della Y è leggermente maggiore. Metterei comunque 2 valvole di non ritorno per impedire che i filtri si sparino l'acqua a vicenda.
Però domanda: facendo una sola mandata creeresti movimento in un solo punto della vasca, non ti convetrebbe mettere 2 mandate sui 2 lati corti per creare un movimento in tutta la vasca? Lascio cmq agli esperti la parola
Però domanda: facendo una sola mandata creeresti movimento in un solo punto della vasca, non ti convetrebbe mettere 2 mandate sui 2 lati corti per creare un movimento in tutta la vasca? Lascio cmq agli esperti la parola
Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- DiegoG
-
Profilo Completo
Capisco, era anche per mettere 1 solo filtro UV e non doverne comprare 2 per le pompe (con un occhio anche ai consumi...)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
rossi + pulitori sono titubante
concordo con la disposizione separata delle uscite
perchè il filtro uv?
concordo con la disposizione separata delle uscite
perchè il filtro uv?
- Tritium
-
Profilo Completo
Quoto le valvole e il diametro, non tanto perchè impedisce o meno il passaggio, ma perchè se tieni lo stesso diametro, con doppia portata, vuol dire che hai doppia velocità d'uscita.Faxe ha scritto: ↑Da profano direi che è possibile se il diametro di uscita della Y è leggermente maggiore. Metterei comunque 2 valvole di non ritorno per impedire che i filtri si sparino l'acqua a vicenda.
Contando che i filtri notoriamente non sono delicati con le velocità, ci farei attenzione (pena fondo smosso o acquario/torrente

E poi si, rossi + pulitori (ancistrus?) non mi sembra un gran che, contando che i primi sono di acque temperate, gli altri tropicali
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna

#TeamNoFilter

- aleph0
-
Profilo Completo
Ciao @DiegoG ! Ti dico la verità, mai fatta una cosa del genere.. Però ragionando un attimo, io credo che anche con un raccordo ad Y, avresti comunque un leggero "battibecco" tra i due flussi che si incrociano. Io li monterei tutti e due normalmente, avresti il vantaggio di un movimento maggiore in vasca con maggior filtrazione.
Per la lampada UV (Lampada UV in acquario dolce e marino), nel caso fosse necessaria, potrai usarla solo tramite un filtro, quale sarebbe il problema?
Per la lampada UV (Lampada UV in acquario dolce e marino), nel caso fosse necessaria, potrai usarla solo tramite un filtro, quale sarebbe il problema?
- DiegoG
-
Profilo Completo
Allora, i rossi convivono ormai da 2 anni con Corydoras, ancistrus e Gyrinocheilus e sono in minoranza
Tutti a 24°
A questo punto la lampada la metto solo su 1 filtro ed evito "sbattoni" non ancora collaudati

Tutti a 24°
A questo punto la lampada la metto solo su 1 filtro ed evito "sbattoni" non ancora collaudati

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Io non la accenderei la uv se non necessario. .
Aggiunto dopo 42 secondi:
Ti va un topic in allestimento che diamo un'occhiata alla tua vasca?
Aggiunto dopo 42 secondi:
Ti va un topic in allestimento che diamo un'occhiata alla tua vasca?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata