Unire mandata di 2 filtri esterni

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
DiegoG
star3

Messaggio di DiegoG » 14/01/2019, 10:10

Ciao a tutti, ho un acquario da 300 litri (lordi) che sto allestendo da un mese e mezzo per poi metterci i 3 pesci rossi più "pulitori" e lumache.
A causa del rumore prodotto (son sensibile...) ho dismesso l'originale filtro esterno NEWA NF450, per eccessivo rumore prodotto nel normale funzionamento, con 2 filtri esterni EHEIM ECCO PRO 300 messi in parallelo.

La domanda è questa, secondo voi è possibile con un raccordo ad Y unire i due tubi di mandata per avere una sola mandata in vasca?

Grazie

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/01/2019, 11:59

Secondo me si, ma secondo me sono meglio 2 mandate così riesci a far girare meglio la corrente in vasca. .

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Faxe
star3

Messaggio di Faxe » 14/01/2019, 12:00

Da profano direi che è possibile se il diametro di uscita della Y è leggermente maggiore. Metterei comunque 2 valvole di non ritorno per impedire che i filtri si sparino l'acqua a vicenda.
Però domanda: facendo una sola mandata creeresti movimento in un solo punto della vasca, non ti convetrebbe mettere 2 mandate sui 2 lati corti per creare un movimento in tutta la vasca? Lascio cmq agli esperti la parola

Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...

DiegoG
star3

Messaggio di DiegoG » 14/01/2019, 12:21

Capisco, era anche per mettere 1 solo filtro UV e non doverne comprare 2 per le pompe (con un occhio anche ai consumi...)

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 14/01/2019, 12:25

rossi + pulitori sono titubante
concordo con la disposizione separata delle uscite
perchè il filtro uv?

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 14/01/2019, 12:27

Faxe ha scritto: Da profano direi che è possibile se il diametro di uscita della Y è leggermente maggiore. Metterei comunque 2 valvole di non ritorno per impedire che i filtri si sparino l'acqua a vicenda.
Però domanda: facendo una sola mandata creeresti movimento in un solo punto della vasca, non ti convetrebbe mettere 2 mandate sui 2 lati corti per creare un movimento in tutta la vasca? Lascio cmq agli esperti la parola
Quoto le valvole e il diametro, non tanto perchè impedisce o meno il passaggio, ma perchè se tieni lo stesso diametro, con doppia portata, vuol dire che hai doppia velocità d'uscita.
Contando che i filtri notoriamente non sono delicati con le velocità, ci farei attenzione (pena fondo smosso o acquario/torrente :D)

E poi si, rossi + pulitori (ancistrus?) non mi sembra un gran che, contando che i primi sono di acque temperate, gli altri tropicali
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 14/01/2019, 12:46

Ciao @DiegoG ! Ti dico la verità, mai fatta una cosa del genere.. Però ragionando un attimo, io credo che anche con un raccordo ad Y, avresti comunque un leggero "battibecco" tra i due flussi che si incrociano. Io li monterei tutti e due normalmente, avresti il vantaggio di un movimento maggiore in vasca con maggior filtrazione.
Per la lampada UV (Lampada UV in acquario dolce e marino), nel caso fosse necessaria, potrai usarla solo tramite un filtro, quale sarebbe il problema?

DiegoG
star3

Messaggio di DiegoG » 14/01/2019, 12:51

Allora, i rossi convivono ormai da 2 anni con Corydoras, ancistrus e Gyrinocheilus e sono in minoranza :D
Tutti a 24°
A questo punto la lampada la metto solo su 1 filtro ed evito "sbattoni" non ancora collaudati :)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/01/2019, 13:51

Io non la accenderei la uv se non necessario. .

Aggiunto dopo 42 secondi:
Ti va un topic in allestimento che diamo un'occhiata alla tua vasca?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato