Senza filtro per neofita, chi mi aiuta nella sfida?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/02/2018, 17:10

Ciao a tutti, sono Alix, 31 anni, cinofila da una vita e da poco (e per poco) sono entrata in contatto con il mondo dell'acquariofilia.... accudisco un carassio "salvato" da una boccia. Mi spiego prima di farmi insultare: mia mamma non sapendo nulla di pesci ha comprato un carassio per arredare una boccia inutilizzata, quando l'ho scoperto le ho spiegato che il pesce rosso non è adatto e mi sono mossa per trovargli una casa degna, ho trovato un bel laghetto artificiale già popolato ma mi hanno consigliato di introdurlo con la bella stagione, intanto nell'emergenza di farlo sopravvivere fino a maggio e non vendo avuto tempo per organizzarmi è sistemato in 15 lt senza filtro con cambi parziali e frequenti di acqua decantata (lui è piccolissimo e dovrà starci solo fino a maggio, per ora sembra stare bene). Vagando qua e la su internet per avere tutte le informazioni del caso per farlo stare meglio possibile in questo periodo di transizione ho letto qualcosa di interessante e di cui vorrei chiedere un vostro parere....
PREMESSA: non mi sono mai avvicinata all'acuqariofilia perchè (non offendetevi) non mi sono mai piaciuti gli acquari con tutti quei filtri ronzanti, correnti artificiali e lampade dall'aspetto innaturale... poi ho letto che esistolo anche senza filtro e l'idea di creare un microcosmo che si automantiene, vederlo modificare e crescere piano piano secondo i suoi ritmi.... beh mi ha stregato! ho letto qualcosa sul forum e da neofita mi è venuto solo un gran mal di testa perciò prima di spendere tempo e neuroni per un idea impossibile meglio chiedere a voi... se vi elenco le caratteristiche del mio "acquario dei sogni" mi aiutate a capire se è praticabile?
-VASCA: di vetro e scoperta, come dimensioni preferirei una 40 litri (solo se impossibile potrei convincere il compagno a rivoluzionare l'arredo della sala per far spazio ad una 80 lt)
-CLIMA E LUCE: in casa ho una temperatura invernale tra 19-22 gradi (in questi giorni la temperatura della vasca attuale è fissa a 20) ed estiva 21-25 gradi. ovviamente nella mia idea non ci sarebbe riscaldatore ne lampade... la posizione sarebbe in una stanza rivolta a sud, riceverebbe luce solare diretta dall'alba alle 11 circa poi buona illuminazione ma non diretta nelle prime ore del pomeriggio e penombra alla sera verso il tramonto.
-ACQUA: acquedotto di milano, ovviamente non vi so dire per ora le caratteristiche (ma magari qualcuno di milano sa piu o meno cosa esce dai rubinetti) non essendo attrezzata ma se inizio ovviamente cercherò di essere precisa. la casa è abbastanza asciutta percio prevedo di dover fare rabbocchi possibilmente slo con acqua decantata.
-ARREDI: mi piacerebbe poter cercare io stessa qualche ramo già levigato dall'acqua nelle passeggiate lungo Po (sono di origini piemontesi) e creare una piccola grotta con noce di cocco. visto il piccolo litraggio non voglio mettere troppa roba, non mi piacciono gli ambienti affollati. come fondo vorrei fre uno strato minimal (2cm?) con materiale poroso (si accettano consigli).
-PIANTE: da neofita potrei partire con qualunque cosa (non evando già acquari da riciclare ne preferenze per gusto personale), qulacosa di facile e che si adatti alla luce naturale a disposizione, me lo immagino con un paio di piante alt,e un paio di ciuffi di muschio e mi piacciono tantissimo le galleggianti... non volendo fare un fondo spesso direi piante che non hanno bisogno di strato fertile e che crescono aggrappate ai sassi del fondo o ai legni di supporto... se esistono. non troppo pieno ovviamente, il minimo per sostenere i 40 lt. pensavo piante forti senza bisogno di dover fertilizzare... mi picaerebbe proprio vederlo crescere e modificarsi da solo come se fosse un piccolo micromondo
-ANIMALI: sarebbe bellissimo poter aggiungere 1-2 piccoli pesci una volta ben avviato e stabile! sempre se possibile, senza affollare il tutto.
Che ne dite, è fattibile o un'utopia????
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 17:57

Ciao :) è fattibilissimo,legno con muschi e piante epifite (sono quelle che non devono essere interrate) a questo punto poco fondo giusto per ricoprire il vetro e galleggianti
Epifite che necessitano di poca luce puoi mettere Anubias ce ne sono diverse,con la temperatura che hai non serve il riscaldatore e la luce ambientale è sufficiente :)
I valori della tua acqua li trovi online :) oppure in acqua solo legni e muschi e punti sulle piante emerse,in entrambi i casi la fertilizzazione sarà minima se non assente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/02/2018, 18:12

Wow... Sono contenta! Immagino che invece la mia attuale vasca da 20 (15 lt netti)non possa andare bene, per quello pensavi di cambiarla.
Come fauna in una 40 lt cosa potrei mettere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/02/2018, 18:22

Però di norma le piante galleggianti sono abbastanza esigenti in fatto di nutrienti e illuminazione ....
Io metterei tutte piante sciafile come anubias, microsorum e muschi e visto che la vasca è aperta, un bel pothos in ammollo con le radici che oltre a depurare l'acqua, è molto bello da vedere ;)
Comunque , visto che la vasca è aperta, una piccola lampada a pinza da pochi euro non starebbe male e ti permetterebbe di inserire qualche pianta galleggiante, avere una fonte luminosa nelle giornate nuvolose soprattutto in inverno oltre a poter vedere meglio l'interno dell'acquario...
@Monica falle vedere qualche tuo capolavoro ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/02/2018, 18:32

Ma per un senza filtro neanche una veloce?
Basta il photos?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/02/2018, 18:36

Considerate che non sapendo nulla di nulla (mi sono incuriosita proprio ora cercando informazioni per il carassio) ho proposto le galleggianti perché mi sembravano pratiche e carine... Se hanno esigenze particolari posso adattarmi e scegliere altro! Non sapevo che non tutte hanno bisogno di fondo fertile. Per la lampada preferirei evitare, non mi piace proprio

Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
Questa cosa mi sta prendendo. Premesso che ignoravo di poter mettere in ammollo una photos in acquario... Volendo posso metterne già una piccola nel mio con il carassio per aiutare a pulire l'acqua visto che non ho filtro???
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/02/2018, 18:53

alix ha scritto: Considerate che non sapendo nulla di nulla (mi sono incuriosita proprio ora cercando informazioni per il carassio) ho proposto le galleggianti perché mi sembravano pratiche e carine... Se hanno esigenze particolari posso adattarmi e scegliere altro! Non sapevo che non tutte hanno bisogno di fondo fertile. Per la lampada preferirei evitare, non mi piace proprio

Aggiunto dopo 11 minuti 43 secondi:
Questa cosa mi sta prendendo. Premesso che ignoravo di poter mettere in ammollo una photos in acquario... Volendo posso metterne già una piccola nel mio con il carassio per aiutare a pulire l'acqua visto che non ho filtro???
L'ideale è che il pothos abbia già le radici perchè la sua linfa è tossica ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 18:53

alix ha scritto:
18/02/2018, 18:48
Volendo posso metterne già una piccola nel mio con il carassio per aiutare a pulire l'acqua visto che non ho filtro???
Assolutamente si,prendine una parte già con le radici e lava via minuziosamente tutta la terra prima di inserirlo in vasca,non tagliarlo o non usare parti recise perché la linfa che esce è tossica
alix ha scritto: 20 (15 lt netti)non possa andare bene, per quello pensavi di cambiarla.
No avevo capito che volevi mettere un 40 litri per capire chi poter ospitare servirebbero le misure più che i litri,per l'acqua non ho guardato tutti i valori,dopo controllo :) il Sodio è altino ma puoi mischiarla con Demineralizzata e sei a posto o nel caso usare acqua in bottiglia,tanto una volta riempito cambi ne farai solo all'occorenza :)
Le galleggianti io le ho tutte senza fertilizzazione,non sono al top ma tengono botta :) per averle al Top come scrive Elisabeth qualcosa devono mangiare,fondo fertile non serve :)

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 18/02/2018, 18:54

Si ne avrei una in vaso che potrei svasare e pulire. Sempre se il carassio non la mangia, è piccolo ma una fogna!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/02/2018, 18:58

Io ho quasi sempre fatto cosi,lavando le radici :) per sicurezza visto la fognetta proteggi le radici con una bottiglietta in plastica con diversi fori,in modo che passi l'acqua ma non ci arrivi lui :) non bellissimo ma sicuro

Posted with AF APP

Bloccato