Pagina 3 di 8

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 07/01/2019, 12:45
di DxGx
supersix ha scritto: Ciao! Da google se si cerca l articolo delle alleoptie rimanda a un 404
Grazie! sistemato :-bd

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 08/01/2019, 7:39
di nicolatc
Pisu ha scritto: Quoto, anch'io lo usavo sempre.
Rinnovo i ringraziamenti
+1

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 10/02/2019, 23:05
di MarcoBlu
Piccola segnalazione riguardo al Calcolatore fertilizzanti in modalità "pre diluito".

Per il prodotto "Cifo Mikrom" l'aumento di zolfo che non mi torna, nè come S puro, ne come ioni solfato :-?
Credo ci sia un errore nella formula.

Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.

Poi ovviamente, fate vobis :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Aggiungo che, per il solfato di magnesio, lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
Insomma, lo chiamerei "Solfato di Magnesio eptaidato (MgSO4*7H2O), ovvero il suo vero nome ;)

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 1:14
di cicerchia80
MarcoBlu ha scritto: Per il prodotto "Cifo Mikrom" l'aumento di zolfo che non mi torna, nè come S puro, ne come ioni solfato
Credo ci sia un errore nella formula.
@scheccia
MarcoBlu ha scritto: Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.

Poi ovviamente, fate vobis
Quà non metto becco
MarcoBlu ha scritto: Aggiungo che, per il solfato di magnesio, lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
Insomma, lo chiamerei "Solfato di Magnesio eptaidato (MgSO4*7H2O), ovvero il suo vero nome
E se uno trova l'esaidrato? :-?
...pignolo proprio eh? =))

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 9:39
di sa.piddu
MarcoBlu ha scritto: Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.
il calcolatore è un supporto... io la chimica la odio... non mi fate odiare anche il calcolatore.. :)) :))
Grazie comunque per la segnalazione ;)
MarcoBlu ha scritto: lo chiamerei
► Mostra testo

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 11:29
di MarcoBlu
cicerchia80 ha scritto: E se uno trova l'esaidrato?
...pignolo proprio eh?
All'ennesima potenza :))
In realtà me ne sono accorto quasi per caso e comunque anche usando un sale idratato diversamente non sarebbe un grosso problema di sicuro...
È più che tutto una finezza, ma mentre c'ero l'ho segnalata :-
Anche la quota di zolfo introdotta dal Mikrom non è certo fondamentale.
sa.piddu ha scritto: lo chiamerei "rimedio contro i morsi di Vipera"... basta googolare
=))

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 13:59
di Artic1
Ciao MarcoBlu :D
MarcoBlu ha scritto: perchè non indicare lo zolfo come solfati?
Perché nei concimi viene indicato come "% S" se ritieni che sia utile convertirlo in mg/l di SO42- possiamo adeguare il calcolatore ma... di solito lo zolfo è in ampio eccesso. :-? :-??
MarcoBlu ha scritto: lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
nell'articolo del PMDD c'è scritto che si parla di eptaidrato ;)
quindi quello del nostro PMDD è quello :D

Il conteggio dello zolfo è pari a quello del mio file di origine, quindi salvo che abbia sbagliato io con le formule del file excel (cosa probabile), dovrebbe essere corretto :-?
Spiegami cosa non ti torna per cortesia, fai i passaggi del calcolo che vediamo se è errato e va corretto :)

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 14:30
di MarcoBlu
Artic1 ha scritto: erché nei concimi viene indicato come "% S" se ritieni che sia utile convertirlo in mg/l di SO42- possiamo adeguare il calcolatore ma... di solito lo zolfo è in ampio eccesso.
Più che utile io la riterrei un'indicazione coerente, dato che in acqua si hanno solfati e non zolfo puro.
Comunque era un'osservazione non fondamentale :-bd
Artic1 ha scritto: nell'articolo del PMDD c'è scritto che si parla di eptaidrato
quindi quello del nostro PMDD è quello
Nel calcolatore però non c'è solo ed esattamente ciò che viene trattato negli articoli del PMDD (cifo mikrom ad esempio) e quindi io non la vedo così diretta come corrispondenza :-??
Comunque anche qui volevo solo segnalarlo nel caso fosse passato inosservato, ma vedete voi se e cosa fare ;)
Artic1 ha scritto: Il conteggio dello zolfo è pari a quello del mio file di origine, quindi salvo che abbia sbagliato io con le formule del file excel (cosa probabile), dovrebbe essere corretto
Spiegami cosa non ti torna per cortesia, fai i passaggi del calcolo che vediamo se è errato e va corretto
Dunque, nel mikrom lo zolfo è titolato al 6% come anidride solforica, della quale S rappresenta il 40,05% del peso.
La percentuale di zolfo nel prodotto è quindi del 6*0.4005= 2.40%
Da qui in poi i calcoli non dovrebbero dare problemi, dato che sono uguali agli altri elementi.
Ad esempio, 100g di mikrom in 0,5 litri, di cui prendiamo 2 ml e li mettiamo in un acquario da 75litri, l'aumento di S dovrebbe essere di 0.128 mg/l mentre il calcolatore ne da 0.105 (approssimato).

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 15:16
di sa.piddu
Off Topic
MarcoBlu ha scritto: Ad esempio, 100g di mikrom in 0,5 litri, di cui prendiamo 2 ml e li mettiamo in un acquario da 75litri, l'aumento di S dovrebbe essere di 0.128 mg/l mentre il calcolatore ne da 0.105 (approssimato).
poi c'è chi fertilizza col mangime....
vi prego... :ympray: :ympray:
è acquariofilia FACILE non "chimica IV" al master del figlio di Mendelev... :D
poi mi taccio.... forse... si... no... boh... :))

SEGNALAZIONI nuovo portale

Inviato: 11/02/2019, 15:24
di MarcoBlu
Off Topic
sa.piddu ha scritto: poi c'è chi fertilizza col mangime....
vi prego...
è acquariofilia FACILE non "chimica IV" al master del figlio di Mendelev...
poi mi taccio.... forse... si... no... boh...
Tutto giusto, ma infatti non stiamo parlando ad esempio di una dose consigliata di un qualche fertilizzante da portare da 0,1 a 0,105...

Lì avrebbe poco senso, ma qui stiamo parlando di un calcolatore matematico che restituisce valori con 4 cifre decimali, ed i calcoli che fa sono matematici e quindi lo spazio lasciato all'interpretazione è pressochè nullo :-
Che poi quella differenza sia ben poco influente sulla gestione dell'acquario, siamo sicuramente d'accordo :-bd ma io rimango dell'idea che il calcolatore debba restituire risultati esatti (secondo i calcoli)