SEGNALAZIONI nuovo portale

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
Avatar utente
DxGx
Amministratore
Messaggi: 7262
Iscritto il: 20/10/13, 20:22

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di DxGx » 07/01/2019, 12:45

supersix ha scritto: Ciao! Da google se si cerca l articolo delle alleoptie rimanda a un 404
Grazie! sistemato :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Avatar utente
nicolatc
PRO Chimica
Messaggi: 3942
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di nicolatc » 08/01/2019, 7:39

Pisu ha scritto: Quoto, anch'io lo usavo sempre.
Rinnovo i ringraziamenti
+1

Posted with AF APP

Avatar utente
MarcoBlu
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 07/01/18, 22:00

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di MarcoBlu » 10/02/2019, 23:05

Piccola segnalazione riguardo al Calcolatore fertilizzanti in modalità "pre diluito".

Per il prodotto "Cifo Mikrom" l'aumento di zolfo che non mi torna, nè come S puro, ne come ioni solfato :-?
Credo ci sia un errore nella formula.

Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.

Poi ovviamente, fate vobis :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
Aggiungo che, per il solfato di magnesio, lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
Insomma, lo chiamerei "Solfato di Magnesio eptaidato (MgSO4*7H2O), ovvero il suo vero nome ;)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 32476
Iscritto il: 07/06/15, 8:12
Contatta:

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2019, 1:14

MarcoBlu ha scritto: Per il prodotto "Cifo Mikrom" l'aumento di zolfo che non mi torna, nè come S puro, ne come ioni solfato
Credo ci sia un errore nella formula.
@scheccia
MarcoBlu ha scritto: Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.

Poi ovviamente, fate vobis
Quà non metto becco
MarcoBlu ha scritto: Aggiungo che, per il solfato di magnesio, lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
Insomma, lo chiamerei "Solfato di Magnesio eptaidato (MgSO4*7H2O), ovvero il suo vero nome
E se uno trova l'esaidrato? :-?
...pignolo proprio eh? =))
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te

Avatar utente
sa.piddu
Moderatore Globale
Messaggi: 5566
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di sa.piddu » 11/02/2019, 9:39

MarcoBlu ha scritto: Tra l'altro, perchè non indicare lo zolfo come solfati? Dato che in acqua si presenta come ione poliatomico, io lo indicherei così in tutte le sezioni del calcolatore, tenendone ovviamente conto nella formula del calcolo della concentrazione.
il calcolatore è un supporto... io la chimica la odio... non mi fate odiare anche il calcolatore.. :)) :))
Grazie comunque per la segnalazione ;)
MarcoBlu ha scritto: lo chiamerei
► Mostra testo
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
FAI PASSARE ALMENO 5 GIORNI TRA UNA DOSE DI CIFO AZOTO E L'ALTRA...

Avatar utente
MarcoBlu
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 07/01/18, 22:00

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di MarcoBlu » 11/02/2019, 11:29

cicerchia80 ha scritto: E se uno trova l'esaidrato?
...pignolo proprio eh?
All'ennesima potenza :))
In realtà me ne sono accorto quasi per caso e comunque anche usando un sale idratato diversamente non sarebbe un grosso problema di sicuro...
È più che tutto una finezza, ma mentre c'ero l'ho segnalata :-
Anche la quota di zolfo introdotta dal Mikrom non è certo fondamentale.
sa.piddu ha scritto: lo chiamerei "rimedio contro i morsi di Vipera"... basta googolare
=))

Posted with AF APP
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 6316
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di Artic1 » 11/02/2019, 13:59

Ciao MarcoBlu :D
MarcoBlu ha scritto: perchè non indicare lo zolfo come solfati?
Perché nei concimi viene indicato come "% S" se ritieni che sia utile convertirlo in mg/l di SO42- possiamo adeguare il calcolatore ma... di solito lo zolfo è in ampio eccesso. :-? :-??
MarcoBlu ha scritto: lo indicherei nel nome e nella formula che si tratta di quello eptaidrato.
Altrimenti i calcoli del calcolatore potrebbero sembrare errati...
nell'articolo del PMDD c'è scritto che si parla di eptaidrato ;)
quindi quello del nostro PMDD è quello :D

Il conteggio dello zolfo è pari a quello del mio file di origine, quindi salvo che abbia sbagliato io con le formule del file excel (cosa probabile), dovrebbe essere corretto :-?
Spiegami cosa non ti torna per cortesia, fai i passaggi del calcolo che vediamo se è errato e va corretto :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
______________________

Avatar utente
MarcoBlu
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 07/01/18, 22:00

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di MarcoBlu » 11/02/2019, 14:30

Artic1 ha scritto: erché nei concimi viene indicato come "% S" se ritieni che sia utile convertirlo in mg/l di SO42- possiamo adeguare il calcolatore ma... di solito lo zolfo è in ampio eccesso.
Più che utile io la riterrei un'indicazione coerente, dato che in acqua si hanno solfati e non zolfo puro.
Comunque era un'osservazione non fondamentale :-bd
Artic1 ha scritto: nell'articolo del PMDD c'è scritto che si parla di eptaidrato
quindi quello del nostro PMDD è quello
Nel calcolatore però non c'è solo ed esattamente ciò che viene trattato negli articoli del PMDD (cifo mikrom ad esempio) e quindi io non la vedo così diretta come corrispondenza :-??
Comunque anche qui volevo solo segnalarlo nel caso fosse passato inosservato, ma vedete voi se e cosa fare ;)
Artic1 ha scritto: Il conteggio dello zolfo è pari a quello del mio file di origine, quindi salvo che abbia sbagliato io con le formule del file excel (cosa probabile), dovrebbe essere corretto
Spiegami cosa non ti torna per cortesia, fai i passaggi del calcolo che vediamo se è errato e va corretto
Dunque, nel mikrom lo zolfo è titolato al 6% come anidride solforica, della quale S rappresenta il 40,05% del peso.
La percentuale di zolfo nel prodotto è quindi del 6*0.4005= 2.40%
Da qui in poi i calcoli non dovrebbero dare problemi, dato che sono uguali agli altri elementi.
Ad esempio, 100g di mikrom in 0,5 litri, di cui prendiamo 2 ml e li mettiamo in un acquario da 75litri, l'aumento di S dovrebbe essere di 0.128 mg/l mentre il calcolatore ne da 0.105 (approssimato).
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Avatar utente
sa.piddu
Moderatore Globale
Messaggi: 5566
Iscritto il: 18/12/16, 19:17

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di sa.piddu » 11/02/2019, 15:16

Off Topic
MarcoBlu ha scritto: Ad esempio, 100g di mikrom in 0,5 litri, di cui prendiamo 2 ml e li mettiamo in un acquario da 75litri, l'aumento di S dovrebbe essere di 0.128 mg/l mentre il calcolatore ne da 0.105 (approssimato).
poi c'è chi fertilizza col mangime....
vi prego... :ympray: :ympray:
è acquariofilia FACILE non "chimica IV" al master del figlio di Mendelev... :D
poi mi taccio.... forse... si... no... boh... :))
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Sini (11/02/2019, 15:17)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
FAI PASSARE ALMENO 5 GIORNI TRA UNA DOSE DI CIFO AZOTO E L'ALTRA...

Avatar utente
MarcoBlu
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 07/01/18, 22:00

SEGNALAZIONI nuovo portale

Messaggio di MarcoBlu » 11/02/2019, 15:24

Off Topic
sa.piddu ha scritto: poi c'è chi fertilizza col mangime....
vi prego...
è acquariofilia FACILE non "chimica IV" al master del figlio di Mendelev...
poi mi taccio.... forse... si... no... boh...
Tutto giusto, ma infatti non stiamo parlando ad esempio di una dose consigliata di un qualche fertilizzante da portare da 0,1 a 0,105...

Lì avrebbe poco senso, ma qui stiamo parlando di un calcolatore matematico che restituisce valori con 4 cifre decimali, ed i calcoli che fa sono matematici e quindi lo spazio lasciato all'interpretazione è pressochè nullo :-
Che poi quella differenza sia ben poco influente sulla gestione dell'acquario, siamo sicuramente d'accordo :-bd ma io rimango dell'idea che il calcolatore debba restituire risultati esatti (secondo i calcoli)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite