Acquario from the streetz

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 17/10/2019, 8:29

simmy797 ha scritto:
17/10/2019, 8:04
Ho letto in giro sul forum di questa partita di fondo pacca, ma ho anche letto di morie delle lumache..
Al momento la prima che ho visto nel mio acquario é ancora lì da ormai più di un mese, cresciuta parecchio e non sembra avere problemi al momento, pare anche molto prolifera... Oggi comunque provo a testare il mio fondo con una calamita. Grazie ancora @fablav
Ti posso assicurare che le lumache muoiono, ne ho tolte a decine. Qualche guscio c'é ancora.

Aggiunto dopo 6 minuti 20 secondi:
Mi muoiono più adesso ad acquario maturo da più di un anno che prima, come se per i primi mesi il fondo non rilascia ancora ferro.
Per mesi ho avuto una planorbarius che girovaga va tranquilla. Poi é morta.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 17/10/2019, 8:42

fablav ha scritto:
17/10/2019, 8:29
Ti posso assicurare che le lumache muoiono, ne ho tolte a decine. Qualche guscio c'é ancora.
Ho fatto la prova... Alcuni granelli vengono leggermente attirati.. :-s
Sono davvero abbattuto...
Devo ripartire da zero? Immagino che nemmeno l'acqua potrebbe essere più buona....

Siccome sono uno che si affeziona anche ai tavoli, le lumache mi conviene toglierle subito? Ho una mini vaschetta di plastica da penso 3-4 litri, anche se le metto tutte (una decina), stanno senza problemi?

Posted with AF APP
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/10/2019, 9:01

Se vuoi mettere caridina mi sa che devi riallestire :((
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 17/10/2019, 9:16

Non so che dire...
Mi aiutereste ad affrontare le cose con ordine in modo da non fare errori?
Come prima cosa vorrei togliere le lumache per evitare che muoiano. Se ci stanno tutte in quella vaschetta (3-4 litri), uso direttamente l'acqua nuova da rubinetto fatta riposare 24h per il cloro? Magari facendo prima un test che non si sa mai... Insieme metterei gli steli di egeria che ho e la riccia...

Le altre piante le potrei mettere in un secchio, con l'acqua che ho tutt'ora con il coperchio dell'acquario appoggiato sopra per la luce... Potrebbe andare bene?

L'acquario sarà da pulire nuovamente per togliere tutte le possibili tracce di ferro?

Scusate le 800 domande...
#Teamcrispata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 17/10/2019, 9:19

Ti sei ritrovato nella mia stessa situazione. Per un anno avevo i Guppy in 20 litri, poi ho scoperto il forum e sono passati nel 125 litri nuovo. Adesso devo riallestire il piccolino per farlo diventare un caridinaio.
Solo che sto messo peggio di te. Dovrò buttare tutto per colpa della crispata, l'alga più bastarda di tutte.
Tu hai un opzione molto semplice.
Procurati una tanica bella grande per conservare l'acqua.
Anche se sei appena partito, puoi conservare acqua, piante, filtro tutto in una bacinella bella grande e nella tanica.
Il tempo di cambiare il fondo e rimettere tutto dentro.

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Ca.. 55 litri, non avevo letto. Te ne servirebbero parecchie di taniche.

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Potresti pensare ad una fauna diversa. Tipo solo pesci?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 17/10/2019, 9:32

fablav ha scritto:
17/10/2019, 9:19
Ti sei ritrovato nella mia stessa situazione. Per un anno avevo i Guppy in 20 litri, poi ho scoperto il forum e sono passati nel 125 litri nuovo. Adesso devo riallestire il piccolino per farlo diventare un caridinaio.
Solo che sto messo peggio di te. Dovrò buttare tutto per colpa della crispata, l'alga più bastarda di tutte.
Tu hai un opzione molto semplice.
Procurati una tanica bella grande per conservare l'acqua.
Anche se sei appena partito, puoi conservare acqua, piante, filtro tutto in una bacinella bella grande e nella tanica.
Il tempo di cambiare il fondo e rimettere tutto dentro.
Ah, l'acqua rimane buona? Non potrebbe essere in un certo senso "contaminata"?
Si, spostare tutta quell'acqua la vedo dura... Tanto vale ricominciare con acqua nuova..

Fare solo pesci mi dispiacerebbe un pò, preferisco sacrificare qualche mese ma avere poi le mie Caridina.
#Teamcrispata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 17/10/2019, 10:23

simmy797 ha scritto:
17/10/2019, 9:32
Ah, l'acqua rimane buona
Si, qualcuno lo ha già fatto. Ma a questo punto conviene ripartire da capo. Se vuoi farlo dopo allora il discorso é diverso.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/10/2019, 0:24

simmy797 ha scritto:
17/10/2019, 9:16
ci stanno tutte in quella vaschetta (3-4 litri),
Si , tranquillamente ;)
simmy797 ha scritto:
potrei mettere in un secchio, con l'acqua che ho tutt'ora con il coperchio dell'acquario appoggiato sopra per la luce... Potrebbe andare bene?
Cosa importante il secchio, la bacinella o le taniche devono essere nuove o comunque non contaminate da detersivi.

Per la luce, se fai in uno due giorni non è un problema, le temperature potrebbero esserlo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 18/10/2019, 10:59

gem1978 ha scritto:
18/10/2019, 0:24
simmy797 ha scritto:
ci stanno tutte in quella vaschetta (3-4 litri),
Si , tranquillamente ;)
simmy797 ha scritto:
potrei mettere in un secchio, con l'acqua che ho tutt'ora con il coperchio dell'acquario appoggiato sopra per la luce... Potrebbe andare bene?
Cosa importante il secchio, la bacinella o le taniche devono essere nuove o comunque non contaminate da detersivi.

Per la luce, se fai in uno due giorni non è un problema, le temperature potrebbero esserlo.
Grazie per le dritte, ho già visto il classico contenitore trasparente Ikea da 65L, lo tirano dietro a 8 euro, cosi posso mantenere tutta la mia acqua..
Anche se immagino che la stragrande maggioranza dei batteri li perderò siccome si saranno attaccati al fondo e a tutte le superfici della vasca, dico bene?

Per le temperature non penso diventino un problema, al momento senza riscaldatore giro sui 21-22 gradi.

Un consiglio, quando svuoterò la vasca, dite di darle una pulita veloce con aceto per rimuovere eventuali "residui" lasciati dalla ghiaia?
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/10/2019, 13:00

simmy797 ha scritto:
18/10/2019, 10:59
Anche se immagino che la stragrande maggioranza dei batteri li perderò siccome si saranno attaccati al fondo e a tutte le superfici della vasca, dico bene?
Si, ma almeno con l'acqua vecchia vediamo di limitare i danni.
simmy797 ha scritto:
18/10/2019, 10:59
Un consiglio, quando svuoterò la vasca, dite di darle una pulita veloce con aceto per rimuovere eventuali "residui" lasciati dalla ghiaia?
Non penso ce ne sia bisogno. L'importante è che il fondo non continui a rilasciare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato