Informazioni per vasca conchigliofili

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 17/10/2019, 17:40

Azius ha scritto:
17/10/2019, 15:43
ancora da definire la specie immagino
mah, per ora i similis sono quelli che mi attirano di più, ma di comunità conosco solo loro ed i multi.. ce ne sono altri? (anche "facilmente" reperibili in commercio)

Quando parli di coppia vuol sempre dire inserirne tot, aspettare la formazione di una coppia e poi portare indietro gli altri vero?

Mi sapete indicare un sito, anche in inglese va bene, dove trovo delle schede ben fatte e di facile fruizione? meglio ancora suddivise per "tipologia" (rocciata, acqua aperta, conchigliofili..)

Oggi non so se riesco a guardarmi le specie indicate, massimo domani!

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 18/10/2019, 2:47

Azius ha scritto:
17/10/2019, 15:43
- Coppia di Julidochromis a tua scelta
Fin'ora questi sono in testa, o dickfeldi o transcriptus. Peccato che anche loro siano medio-basso come livello di nuoto.

@Azius delle tre specie che hai citato dici che posso affiancarne una o più di una ai similis\multi (ipotizzando un 240l, 120 di lato)?

Molto belli anche gli Altolamprologus sp compressisceps ma ho visto che anche loro andrebbero a trovarsi una conchiglia, andrebbe bene?
Belli anche i neolamprologus-crassus, tu avevi specificato leleupi per qualche motivo? Ho visto che i neolamprologus sono una famiglia bella ampia #-o

Per quanto riguarda la vasca, uno schema generale (vista frontale) tipo questa andrebbe bene di massima?
Schemone.png
Giueli ha scritto:
16/10/2019, 18:03
Allora... piu che i link posta gli screen,semplicemente perché i primi scadono
@Giueli ok, link di due sabbie facilmente reperibili. Una vagliata una no, è più fine quella non
sabbia 1.png
sabbia2.png
Andrebbero bene dici?

Credo di aver altre domande ma il sonno le ha rimosse. baci ed abbrracci

Ps, piante che resisterebbero a ste bestie di satana ci sono? galleggianti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 18/10/2019, 7:49

@rargoth in 120 cm con qualche accortezza con i multi per me ci puoi mettere una specie da rocciata e i cyprichromis, ma aspetta il parere di @Giueli che ne sa molto più di me e magari ti consiglia qualche valida alternativa per le zone alte.

Leleupi te li ho consigliati perché sono abbastanza comuni e so come potrebbero inserirsi e interagire con la vasca, considerato che stiamo parlando di Ciclidi e per di più dei grandi laghi non me la sento di azzardare consigli su specie che non conosco bene, quindi ho evitato parecchi rocciofili. Per il crassus, invece, come per Bricardi e Pulcripinnis, lo sconsiglio perché tende a formare colonie numerose e affiatato che presto o tardi entreranno in conflitto con i conchigliofili, oltre a volere molto spazio per loro, ti direi che sono da mono specifico dai 150 in giù

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
rargoth (18/10/2019, 10:48)

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 18/10/2019, 10:51

@Azius perfetto, grazie mille!

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 18/10/2019, 14:18

@rargoth
Io ho gli stessi pesci che piacciono a te, ed in effetti mi lasciano vuota tutta la parte medio alta della vasca. ( probabilmente con la rocciata che avevo, era meglio se avessi puntato altro ). Però sono molto interessanti.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 18/10/2019, 15:19

Si dovrebbero fare vasche meno alte e più larghe. Ma farsele comprando il vetro alla fine non costa pochissimo e comunque c'è sempre il rischio di siliconare male se si è poco pratici come me!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/10/2019, 17:30

Mi sa invece che è meglio cosi',altrimenti i conchigliofili finirebbero in vasche da 25/30 lt con la scusa che sono stanziali x_x Non è il vs caso cmq,ma un discorso generale.E' senz'altro vero che quello che conta maggiormente è la lunghezza e l'area di base,ma in specie aggressive(tutte) la parte alta delle rocciate serve per togliersi dalla vista dei maschi dominanti, per i sottomessi e le femmine.Se si fanno "rocciate" è consigliabile farle alte fino a filo superficie proprio per questo motivo,per il resto,tranne alcune eccezioni sono tutte specie legate al fondo la stragrande maggioranza dei ciclidi normalmente allevati nelle vasche Malawi e Tanganica.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 20/10/2019, 19:58

@marko66, si forse si farebbero cose strane, ma almeno alcuni potrebbero gestirle meglio! Ma va beh, la non esistenza di tali vasche ci spinge a testare le abilità col fai da te eheh

Nei prossimi giorni andrò a vedere le vasche citate prima, visto le Temp necessarie secondo voi 1W/L è sufficiente come riscaldatore? (quindi 200W nel 200l e così via)

Invece come pompa per il filtraggio quanti litri/h? Il ragazzo da cui vado a vedere le vasche se ho capito bene aveva allevamenti di pesci, quindi credo di poter trovare un po' tutta la strumentazione che mi serve, preferisco arrivarci preparato!

Personalmente non sono un fan di filtri interni, ma se le vasche che ha hanno tali filtri quali sono le vostre posizioni a riguardo? (motivandole eheh)

Aggiunto dopo 39 secondi:
Sempre ben inteso che se il filtro interno si può scollare senza intaccare il silicone dei vetri.. un pensiero lo si può fare..

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 21/10/2019, 10:19

rargoth ha scritto:
18/10/2019, 2:47
link di due sabbie facilmente reperibili. Una vagliata una no, è più fine quella non

sabbia 1.png
sabbia non vagliata

sabbia2.png
sabbia vagliata

Andrebbero bene dici?
@Giueli, @marko66 Quale delle due consigliereste? Stamattina vado a vedere le vasche, se mi convincono poi sarò vicino ad un leroy, farei che passare subito a prendere!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/10/2019, 13:57

Vanno bene entranbe,prendi pure la piu' fine.La vagliata che avevo preso io era cmq finissima :-??

Bloccato