Dopo 20 minuti di lettura da telefono e almeno una gradazione persa, posso dirvi la mia da utente inesperto, che ha ormai sviluppato la malattia di acquistare vasche usate e creare vasche... (sono a 4 vasche acquistate di cui 2 in uso).
La mia prima vasca con ormai 8 mesi potrebbe partecipare per le alghe... Ma le lascio proliferare per gli Otocinclus e le lumache, ne ho un mix che parte dalle filamentose e arriva fino alle pennello.
Da circa 1 mese e mezzo ho fatto un caridinaio di 18 litri con il quale spero di poter partecipare in futuro, se una mia idea funziona di sicuro incontrerà dei consensi, sempre se un 18 litri può partecipare...
In merito al concorso, di sicuro per un neofita doversi "scontrare" (anche se non è uno scontro) con un esperto che sa dare consigli per tutti... Mette soggezione, però non so quanto escludere i titolati possa giovare al concorso, è una questione non semplice da valutare, si potrebbe provare a dividere chi è al primo acquario realmente, ma fare questa selezione richiederebbe un lavoro incredibile.
Un'idea che però mi sembra utile potrebbe essere che, tra i vari titolati si pubblichino delle vasche a tema, senza alcuna competizione, in cui si spieghino le scelte tecniche per raggiungere un dato obiettivo, esempio pH a 6 max 6,5. Esempio solo con piante galleggianti senza veloci, senza filtro e senza pompa ne areatore.... Forse l'ultimo esempio si nota che è interessato.
Spero di risultare comprensibile...