considerazioni sui concorsi acquari AF

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Bloccato
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/10/2019, 23:09

Jader ha scritto:
21/10/2019, 22:50
Un'idea che però mi sembra utile potrebbe essere che, tra i vari titolati si pubblichino delle vasche a tema, senza alcuna competizione, in cui si spieghino le scelte tecniche per raggiungere un dato obiettivo
Io ad esempio sto cercando di creare una vasca spinta senza filtro e senza nessuna rapida, creare un sistema stabile con solo tanta massa vegetale "lenta"...ma andrebbe solo in presentazione (sempre se ci riesco :D )
gem1978 ha scritto:
21/10/2019, 23:04
Per vedere le vasche basta la sezione mostraci Che sia di utenti con etichetta o meno la trovi lì indipendentemente dal concorso.
Ma non tutti le presentano :-??
Anzi...di voi mod ne ho viste poche da quando sono iscritto :ymsigh:
Non faccio esempi per evitare gaffe

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Jader (21/10/2019, 23:10)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/10/2019, 23:19

Concordo con chi prima diceva che chi non partecipa è per timidezza...
La goliardia di AF è ovunque... in ogni topic, quasi in ogni post... non credo che un concorso tra pro e MOD aggiunga altro.
Se uno è timido resta timido...
Se uno non vota un altro perché gli sta sulle @@ continuerà a non votarlo.
Pisu ha scritto:
21/10/2019, 23:09
Ma non tutti le presentano
Beh, mica è un problema? Mi spiego, io posso scegliere di dedicare il mio tempo per dare alcuni consigli anziché stare a presentare la mia vasca, magari perché il tempo è poco o più semplicemente perché non mi va di essere autoreferenziale... o per mille altri motivi...

E poi per essere bravo a dare giusti consigli non devo necessariamente avere una vasca da concorso... concorso AF intendo... con tantissima umiltà faccio un banale paragone: i preparatori atletici mica sono più bravi o hanno avuto migliori carriere di quelli che allenano, semplicemente sono più bravi a dare indicazioni ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marta (23/10/2019, 0:08)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 21/10/2019, 23:27

Ma certo, ti do ragione, lo si farebbe solo per mettersi in gioco e soddisfare la curiosità altrui :)
E perché no, dare il buon esempio incitando gli altri ad imitare e presentare le proprie vasche :)
Questo topic alla fine è solo una raccolta di idee

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 21/10/2019, 23:27

cicerchia80 ha scritto:
21/10/2019, 21:16
:-??
Quello che intendo dire è che, nonostante l'intento nobile (che è chiaro), l'idea di separare i contest lancia il messaggio opposto, dove ci sono acquari di "basso livello" (i neofiti) e quello di "alto livello" (i pro/mod), anche se fatto per invogliare i nuovi a gareggiare maggiormente.

Il bello è invece proprio quello di gareggiare da "outsider" (="sfavorito) e portarsi a casa la vittoria contro ogni "pronostico".. tanto alla fine "ogni acquario è bello a mamma sua" =))

Non si vince e non si perde niente, non si viene diffamati.. al massimo elogiati.
Se qualcuno si trattiene dal caricare i propri lavori perchè ha le fobie di non ritenersi valido.. sinceramente sono problemi di autostima propri, e andrebbero risolti nel privato in separata sede :))

O al massimo non ritiene "valido" il proprio lavoro, il che può spingerlo ancora di più a "migliorarlo" nelle apposite sezioni del forum.

C'è chi l'acquario lo monta e lo abbandona lì per mesi, facendolo diventare un minestrone di legni e torba ( :- ) e chi lo cura maniacalmente con tutte le piantine in riga, luci da stadio e tecnica a 1000... sono due approcci diversi, ma che portano comunque a risultati apprezzabili, perchè comunque richiedono un certo metodo e lavoro nel tempo.

Per questo dico che un "before and after" aiuterebbe i più timidi, o quell'utenza che non crede di aver ancora raggiunto il top, ma che vuole mostrare il proprio percorso nei primi mesi di AF, le cose imparate ed i consigli applicati del forum.
La gioia del vedere da piantine e fondo in plastica ad un acquario con piante, è sempre incontenibile =))
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/10/2019, 23:33

Tritium ha scritto:
21/10/2019, 23:27
gioia del vedere da piantine e fondo in plastica ad un acquario con piante, è sempre incontenibile
Vero....un utente che dal nulla realizza qualcosa di gradevole, lo stimo più di Oliviero Nodo
Stand by

Alix
star3

Messaggio di Alix » 21/10/2019, 23:47

gem1978 ha scritto:
21/10/2019, 23:19
E poi per essere bravo a dare giusti consigli non devo necessariamente avere una vasca da concorso...
esatto, ma purtroppo L'idea che L'utente nuovo si fa di "noi etichettati" non è questa (sempre una mia impressione a pelle)... Gem in quanti topic di primo leggiamo "chiedo a voi esperti" o "chiedo scusa se faccio domande elementari..." .... Ma veramente diamo questa impressione? Degli esperti pronti a deridere delle domande?? Poi sicuramente cambiano idea vedendo le prese per i fondelli che ci facciamo a vicenda ma la prima impressione è quella.

E dopo aver visto alcune foto che avete appena messo... È praticamente impossibile Che possa essere vista come la gara a chi ce l'ha più grOsso 🤣🤣

Io voto per una edizione speciale acquari da incubo!! Quando iniziamo???
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/10/2019, 23:51

Tritium ha scritto:
21/10/2019, 23:27
Se qualcuno si trattiene dal caricare i propri lavori perchè ha le fobie di non ritenersi valido.. sinceramente sono problemi di autostima propri, e andrebbero risolti nel privato in separata sede
Quoto

Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Alix ha scritto:
21/10/2019, 23:47
Gem in quanti topic di primo leggiamo "chiedo a voi esperti" o "chiedo scusa se faccio domande elementari..." .... Ma veramente diamo questa impressione? Degli esperti pronti a deridere delle domande??
Secondo me ci prendono per il sedere dal terzo post in poi :-??

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Jader
star3

Messaggio di Jader » 22/10/2019, 0:02

gem1978 ha scritto:
21/10/2019, 23:57
Secondo me ci prendono per il sedere dal terzo post in poi
parlando sempre da novizio si percepisce sempre la vostra normalità e voglia di apparire per quello che siete... Appassionati dal cuore tenero :x e più passa il tempo e più trovo che ci sia davvero molta tolleranza.... Cosa affatto non scontata

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jader per il messaggio:
Alix (22/10/2019, 9:29)
Pajass

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 22/10/2019, 0:25

Alix ha scritto:
21/10/2019, 23:47
Io voto per una edizione speciale acquari da incubo!! Quando iniziamo???
Tema halloween :))
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
Alix (22/10/2019, 9:29)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Jader
star3

Messaggio di Jader » 22/10/2019, 0:38

Off Topic
se posso vi consiglio di aggiungere la gestazione e nascita delle neocaridine davidi nell'articolo, per capire l'aspetto delle uova e le prime fasi della crescita ho dovuto cercare al di fuori :-bd
Nonostante ciò siete la mia guida
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Off Topic
intendo la colorazione delle uova, si arriva fino a vedere i puntini neri nelle uova che dicono essere gli occhi e delle tempistiche che aiutino
Chi è alla prima deposizione.... Bastano 1 o 2 righe comunque, l'articolo è già ottimo

Posted with AF APP
Pajass

Bloccato