Quello che intendo dire è che, nonostante l'intento nobile (che è chiaro), l'idea di separare i contest lancia il messaggio opposto, dove ci sono acquari di "basso livello" (i neofiti) e quello di "alto livello" (i pro/mod), anche se fatto per invogliare i nuovi a gareggiare maggiormente.
Il bello è invece proprio quello di gareggiare da "outsider" (="sfavorito) e portarsi a casa la vittoria contro ogni "pronostico".. tanto alla fine "ogni acquario è bello a mamma sua"
Non si vince e non si perde niente, non si viene diffamati.. al massimo elogiati.
Se qualcuno si trattiene dal caricare i propri lavori perchè ha le fobie di non ritenersi valido.. sinceramente sono problemi di autostima propri, e andrebbero risolti nel privato in separata sede
O al massimo non ritiene "valido" il proprio lavoro, il che può spingerlo ancora di più a "migliorarlo" nelle apposite sezioni del forum.
C'è chi l'acquario lo monta e lo abbandona lì per mesi, facendolo diventare un minestrone di legni e torba (

) e chi lo cura maniacalmente con tutte le piantine in riga, luci da stadio e tecnica a 1000... sono due approcci diversi, ma che portano comunque a risultati apprezzabili, perchè comunque richiedono un certo metodo e lavoro nel tempo.
Per questo dico che un "before and after" aiuterebbe i più timidi, o quell'utenza che non crede di aver ancora raggiunto il top, ma che vuole mostrare il proprio percorso nei primi mesi di AF, le cose imparate ed i consigli applicati del forum.
La gioia del vedere da piantine e fondo in plastica ad un acquario con piante, è sempre incontenibile
