Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 23/10/2019, 22:23

Seralia ha scritto:
23/10/2019, 21:57
Se il negozio sa "imballarli" bene, qualche ora di viaggio non è un problema.
Il mio negoziante mi ha detto che va aggiunta aria nella busta dell'acqua per essere certi che possano viaggiare qualche ora... le buste "ciccione piene d'aria" sono quelle che durano di più
Perfetto, allora potrei fare un salto lì nel caso. E per quanto riguarda la temperatura durante il trasporto? Non è un problema il suo cambiamento? :-?

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 24/10/2019, 8:28

Il freddo potrebbe essere un problema ma se vai in macchina non succede niente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bibbitaro
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 8:47

SidecutWaffle ha scritto:
23/10/2019, 21:49
sarebbe un problema per i pesci subire un viaggio di 30min in auto o 1h 20m in treno, nella bustina in cui li vendono?
Non conoscendo il negoziante ne il meteo previsti direi che se vai in macchina, un viaggio di 30 minuti non dovresti avere nessun tipo di problema.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 24/10/2019, 13:00

@Seralia @roby70 @Bibbitaro
Questa mattina mi sono recato presso il negozio del mio paese e ora vi elenco i pesci disponibili:
- Platy
- Poecilia Lebistes
- Betta
- Barbus Tetrazona
- Corydoras Albino
- Brachidanio Franklin
- Brachidanio Rerio
- Barbus Verde
- Neon
- Cardinali
- Corydoras Aeneus
- Corydoras Paleatus
- Barbus Schuberti
- Barbus Albino
- Scalare

Ho chiesto informazioni circa i Guppy e i Platy, avendo interesse verso di loro dati i bei colori che avevano gli esemplari in negozio, e mi è stato detto che potrei mettere:
- 1 maschio e 2 femmine di queste specie
- dei pesci da fondo come i Corydoras Albino
- un pesce come ad esempio il Brachidanio, nel caso si riproducessero troppo, per far si che gli avannotti vengano mangiati o da quest'ultimo pesce o dai genitori stessi per timore che vengano mangiati da questo pesce (almeno questo è quello che ho capito io)

Che ne dite? Sono informazioni del tutto sbagliate quelle che ho avuto?

Aggiunto dopo 26 minuti 9 secondi:
Mi sono appena ricordato che mi ha anche detto che potrei mettere Guppy e Platy insieme e questi ultimi mangerebbero parte o la totalità degli avannotti.

Seralia
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Seralia » 24/10/2019, 13:27

24/10/2019, 13:26
Mi sono appena ricordato che mi ha anche detto che potrei mettere Guppy e Platy insieme e questi ultimi mangerebbero parte o la totalità degli avannotti.
Puoi mettere anche solo guppy o solo play: mangiano i propri avannotti
Ma ne fanno così tanti che se nella vasca c'è un minimo di nascondiglio, qualcuno sopravvive :)

Viste le tue preferenze, ti metto un link: Allestimento acquario per Poecilidi
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 24/10/2019, 13:49

Seralia ha scritto:
24/10/2019, 13:27
Puoi mettere anche solo guppy o solo play: mangiano i propri avannotti
Ma ne fanno così tanti che se nella vasca c'è un minimo di nascondiglio, qualcuno sopravvive
Quindi potrei anche mettere solo una delle due specie e il sovraffollamento potrebbe non presentarsi o presentarsi tra molto tempo? E metterle entrambe è sconsigliato perchè renderebbe il sovraffollamento più rapido essendo anche i Platy molto prolifici?
- un pesce come ad esempio il Brachidanio
Per quanto riguarda questa composizione invece?

Bibbitaro
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 13:53

mi è stato detto che potrei mettere:
- un pesce come ad esempio il Brachidanio, nel caso si riproducessero troppo, per far si che gli avannotti vengano mangiati o da quest'ultimo pesce o dai genitori stessi per timore che vengano mangiati da questo pesce (almeno questo è quello che ho capito io)

Che ne dite? Sono informazioni del tutto sbagliate quelle che ho avuto?
Alcune cose esatte, altre sbagliate.

I Corydoras nella tua vasca non ci stanno, troppo piccola.

Il Brachydanio da solo non va bene.

Guppy e/o Platy nel giro di poco tempo ti invadono la vasca, ma se trovi a chi dare quelli in eccesso vai tranquillo.

Io personalmente metterei un Betta in quelle dimensioni, è abbasstanza bello da farti innamorare di questo mondo ed allo stesso tempo abbastanza semplice da gestire.

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
24/10/2019, 13:49
il sovraffollamento potrebbe non presentarsi o presentarsi tra molto tempo?
Aggiungo: io ho messo 1M+2F di Guppy da soli in vasca a Giugno. Ora ne ho circa 20 cresciuti e non riesco a contare gli avannotti.

Se passi per Roma te li regalo io =)) =)) =))
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

roby70
Assistente Tecnico

Il mio primo acquario

Messaggio di roby70 » 24/10/2019, 13:58

Bibbitaro ha scritto:
24/10/2019, 13:56
Io personalmente metterei un Betta in quelle dimensioni,
Mi hai anticipato :-bd
Nessuno degli altri può stare in quel litraggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

SidecutWaffle
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di SidecutWaffle » 24/10/2019, 14:45

@Bibbitaro @roby70
Scusate se insisto, ma è unicamente per capire se proprio non vi è altra alternativa. Quindi secondo voi potrei mettere:
- betta da solo
- guppy o platy se trovo una soluzione per la prole futura

Il betta mi piace tanto ma mi piace meno l'idea di avere un solo pesce nell'acquario, avendo l'idea di averne almeno un 3-4. Come mai non posso mettere i corydoras o i cardinali che ai miei occhi da neofita sono sembrati molto ma molto piccoli?
Il betta non può avere nessun compagno?
E invece per la faccenda guppy, so che sembra di cattivo gusto, ma non potrei inserire un predatore per gli avannotti che non dia fastidio agli adulti?
Il brachydanio non può stare solo nel senso che ne serve un branco e nella mia vasca non ci starebbe?

Bibbitaro
star3

Il mio primo acquario

Messaggio di Bibbitaro » 24/10/2019, 14:56

@SidecutWaffle il problema è che hai una vasca piccola... immagina di vivere tutta la tua vita soltanto dentro la tua camera da letto... di certo ci puoi vivere ma consentimi di dire "che vita di m..." =)) =)) =))

Con il Betta puo ipensare di mettere dei gamberetti, che vanno a ravanare nel fondo e danno quel senso di movimento che cerchi.

In una vasca più grande potresti provare pure con dei nanofish, ma credo che nela tua vasca potresti avere problemi di spazio.

I cardinali ed i Cory sono piccoli ma hanno bisogno di spazio per muoversi, addirittura più spazio del betta stesso, rientra nelle loro caratteristiche comportamentali.

Infine per quanto riguarda il predatore, ammesso che ce ne sia uno che vada bene in quella vasca, finirebbe per predare anche gli adulti.
Adepto del #teamsassi
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Bloccato