Benvenuta!

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 25/10/2019, 13:27

Claudio80 ha scritto:
25/10/2019, 13:12
contenere il filtro
Aspetta, mi sa che ho sbagliato ahahahah cioè posso togliere il motorino del filtro dall'acquario, ma i cannolicchi e la lanetta sono dentro a degli scomparti fissati alla parete della vasca, scusami stupidamente quando penso al filtro penso subito solo al motore quando in realtà non c'entra

L'egeria aiuta così tanto? perché io ne ho inserite due belle grandi ieri ma posso andare a prenderne ancora se può dare una mano in più

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Claudio80 ha scritto:
25/10/2019, 13:12
Non do per scontato che il venditore fosse in malafede
No io escludo totalmente che fosse in malafede perché mi è sembrato davvero attento e preciso, poi è molto disponibile per qualsiasi cosa.. probabilmente ha sottovalutato questo aspetto :((
Io ed il mio axolotl ti ringraziamo! :x @};-

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2019, 13:37

Jorjette1234 ha scritto:
25/10/2019, 13:27
posso togliere il motorino
Il motorino, che noi ci ostiniamo a chiamare pompa, lascialo dov'è...

Piano B. Prendi una vaschetta grande e riempila con metà acqua dell'acquario e metà del rubinetto decantata o demineralizzata, mettici tutta l'egeria che puoi e rendila più accogliente possibile, poi mettici l'axolotl. Non andare a comprare una vaschetta in un negozio di animali, basta una vasca di plastica da 30/40 litri di quelle per riporre i vestiti (le trovi da Ikea o nei supermercati), la pulisci per bene con carta casa e aceto bianco e poi la sciacqui bene (anzi, benissimo) prima di allestirla.
In acquario rabbocchi l'acqua che hai tolto sempre con acqua di rubinetto decantata o demineralizzata e lasci lavorare il filtro per almeno altre 2 o 3 settimane, poi con i tuoi magnifici reagenti nuovi di pacca controlli che i NO2- siano a zero e soltanto allora il tuo animaletto potrà tornare a casa.
Per tutta la sua permanenza nella vaschetta provvisoria vale ciò che ti ho detto prima a proposito dei cambi d'acqua e dell'aeratore.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Monica
Moderatore Globale

Benvenuta!

Messaggio di Monica » 25/10/2019, 13:37

Togli l'Ax se il filtro non è estraibile, samla Ikea o simili, sufficentemente grande e che non sia mai venuta a contatto con prodotti chimici, metti l'egeria a galleggiare, sifonstura del fondo e cambio giornaliero in base alla capienza, so che è una menata ma occorre farlo, se va bene tra tre settimane l'acquario è pronto

Aggiunto dopo 47 secondi:
Scusa Claudio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2019, 13:41

Figurati Monica sono io che sono prolisso :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Jorjette1234 (25/10/2019, 14:02)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 25/10/2019, 13:59

Aiuto x_x
Devo spostarlo in ogni caso, anche se sembra stare bene, nuota un sacco, gioca mangia e tutto il resto? poverino che sballottamento =((
Quindi prendo un contenitore da ikea, lo pulisco con acqua ed aceto e metto metà acqua dell'acquario e metà decantata quindi dal rubinetto e semplicemente lasciata riposare 24 ore nella tanica? se invece ci metto il biocondizionatore non va bene subito?
Per il fondo lo lascio senza? non ho altra sabbia a parte quella che ho nell'acquario ora come ora..

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
In ogni caso ora come ora sono due settimane piene che è in questo acquario.. non ci sono altri modi per non doverlo spostare vero? :((

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2019, 14:03

Jorjette1234 ha scritto:
25/10/2019, 13:59
Devo spostarlo in ogni caso
Per il suo bene sì.
Jorjette1234 ha scritto:
prendo un contenitore da ikea, lo pulisco con acqua ed aceto e
Sciacqualo bene ti raccomando!
Jorjette1234 ha scritto:
Per il fondo lo lascio senza
Certo, è una soluzione provvisoria va benissimo anche così.

Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Jorjette1234 ha scritto:
25/10/2019, 14:01
non ci sono altri modi per non doverlo spostare vero?
Direi di no. L'alternativa era spostare il filtro ma non si può :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Monica (25/10/2019, 14:14)

Monica
Moderatore Globale

Benvenuta!

Messaggio di Monica » 25/10/2019, 14:18

Anzi senza il fondo è meglio, facilita le operazioni di pulizia :) il biocondizionatore non serve, almeno che tu non debba fare un cambio al volo, basta fare decantare l'acqua :)
Importante...cambi giornalieri, vediamo di quanto in base al contenitore e pulizia degli escrementi, sta bene perché il picco ancora non è arrivato, ma non sapendo quando ci sarà non possiamo rischiare :) sono già due settimane, un altro paio e il filtro dovrebbe essere a posto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 25/10/2019, 14:27

Claudio80 ha scritto:
25/10/2019, 14:10
Direi di no. L'alternativa era spostare il filtro ma non si può
La tento, magari è un ragionamento senza senso ma se tipo prendo un filtro nuovo, magari esterno e ci trasferisco cannolicchi e lana che ho ora nell'acquario e tengo quello nella vaschetta come era l'idea inizialmente se il mio filtro fosse stato estraibile? scusatemi un sacco è che mi spaventa tanto spostarlo ed ho paura di non riuscire a gestire poi una vasca da capo quindi sto cercando delle alternative

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
In ogni caso per ora metto l'acqua nella tanica a decantare, per quanto? la vasca nuova la posso andare a prendere soltabto lunedì mattina però perché questo weekend lavoro a tempo pieno e non riesco ad andare all'ikea.. ed in casa non ho altre vasche simili al momento :-s

Aggiunto dopo 12 minuti 18 secondi:
Ps mi è arrivato il test ora, provo a controllare a che livello sono i nitriti ora come ora?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2019, 15:13

Jorjette1234 ha scritto:
25/10/2019, 14:42
La tento, magari è un ragionamento senza senso ma se tipo prendo un filtro nuovo, magari esterno e ci trasferisco cannolicchi e lana che ho ora nell'acquario e tengo quello nella vaschetta come era l'idea inizialmente se il mio filtro fosse stato estraibile? scusatemi un sacco è che mi spaventa tanto spostarlo ed ho paura di non riuscire a gestire poi una vasca da capo quindi sto cercando delle alternative
Avrebbe un senso se il filtro ce l'avessi già in casa, ma comprarlo apposta per una vasca che già ospita un filtro che comunque anche se decidessi di smantellarlo ti toglierebbe comunque spazio in vasca non mi sembra una grande idea!
Non aver paura, non devi gestire nulla da capo, basta che ti affidi alle indicazioni che hai ricevuto finora e non succede nulla al tuo axolotl. Essere spostato due volte in 3 settimane non sarà un grosso problema per lui!
Jorjette1234 ha scritto:
In ogni caso per ora metto l'acqua nella tanica a decantare, per quanto?
Almeno 24 ore... Da quant'è la tanica? Più acqua hai a disposizione per i cambi e meglio è, visto che dovrai farne di frequente.
Jorjette1234 ha scritto:
Ps mi è arrivato il test ora, provo a controllare a che livello sono i nitriti ora come ora?
Se ti aiuta a stare tranquilla sì... Certo che se riuscissi a procurarti la vasca provvisoria prima di lunedì (magari anche subito) sarebbe meglio. Non ce l'hai un supermercato vicino casa o vicino al lavoro?

Posted with AF APP

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 25/10/2019, 15:33

Claudio80 ha scritto:
25/10/2019, 15:13
Da quant'è la tanica?
Io ho una tanica da 10 litri nuova mai usata ed una da 20 che mi ha prestato un amico, in realtà è ancora piena perché circa una settimana fa quando ho sifonato il fondo ho tolto un bel po' di acqua e per aggiungerla ho riempito la tanica e messo il biocondizionatore, avendo come dose minima per i 20 litri l'avevo riempirà e quindi ora è quasi piena, ma è chiusa lì da una settimana quindi non so se è utilizzabile ora,.. forse troppo decantata :((
un supermercato vicino c'è ma non così grande da avere i contenitori, vedo se riesco ad andare all'ikea prima di sera ma in ogni caso poi se non ho l'acqua decantata non posso fare molto credo

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Claudio80 ha scritto:
25/10/2019, 15:13
Non aver paura
ci sto provando ma aiuto, mi sembra super complicatisismo gestire questa cosa, sappiate che diventerò assillante chiedo scusa in anticipo ahahahah
sono super preoccupata =((

Aggiunto dopo 16 minuti 12 secondi:
Monica ha scritto:
25/10/2019, 13:38
samla Ikea o simili
da quanti litri? vedo che ce ne sono mille tipi, 56x39x28 cm/45l può andare? altrimenti ci sono di mille misure e capienze

Bloccato