Ictio e Sale e basta - Oranda chicco di riso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/10/2019, 15:49

Matty03 ha scritto:
25/10/2019, 13:51
Ti hanno già detto tutto gli altri :-??
Aggiungo solo di tenere il pesce nella vaschetta con 1g/l di sale fino a maturazione dell'acquario avvenuta, altrimenti rischi un picco dei nitriti con conseguente morte per avvelenamento :(

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Violet ha scritto:
25/10/2019, 11:32
Tenerli insieme o no lo chiederei a @Matty03
Possono convivere :-bd, ma non di certo in 30l :-??
In 30 litri quando crescono fanno a testate =))
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

ragos
star3

Messaggio di ragos » 25/10/2019, 16:51

Walsim ha scritto:
25/10/2019, 15:49
Matty03 ha scritto:
25/10/2019, 13:51
Ti hanno già detto tutto gli altri :-??
Aggiungo solo di tenere il pesce nella vaschetta con 1g/l di sale fino a maturazione dell'acquario avvenuta, altrimenti rischi un picco dei nitriti con conseguente morte per avvelenamento :(

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Violet ha scritto:
25/10/2019, 11:32
Tenerli insieme o no lo chiederei a @Matty03
Possono convivere :-bd, ma non di certo in 30l :-??
In 30 litri quando crescono fanno a testate =))
:)) :)) sicuramente sono pochi, ne sono cosciente, ma non mi dite che qua tutti avete iniziato con un acquario da 200lt :-? comunque...
Secondo voi il fatto che già c'erano dei pesci e che per un periodo è rimasto spento il filtro inplica qualcosa? Quando l'ho riavviato l'ho svuotato e riempito com acqua decantata e e trattata con bio-nitrivec ho azzerato tutto?
Su vostro consiglio e leggendo anche questo http://acquacoltura.rancan.org/3-bufala ... turazione/ ho aggiunto un po' di mangime in granuli, perchè mi pare di aver capito che se non c'è materiale organico non matura un bel niente!
Cosa mi occorre per fare i test dell'acqua, lo stretto necessario?
Oppure se si inseriscono i pesci e si fanno dei cambi giornalieri del 10-20%?

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 25/10/2019, 17:51

Almeno test per pH..KH..GH...NO2- NO3- ...queste le basi ...sistema per bene il tuo acquario nserendo ogni tanto un pizzico di mangime ....metti la pompa in funzione ....al resto pensa madre natura ....aspetta almeno un mese ...è probabile anche meno ..ma dovresti fare test ogni due giorni per saperlo ...devi aspettare che il,picco scenda ....per poterli inserire ...ma diciamo che se non è un mese sono tre settimane ...non molto meno ....perciò ti consiglio di organizzarti bene per i pesciotti ...durante questa attesa
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
Matty03 (25/10/2019, 18:56) • ragos (26/10/2019, 12:28)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

ragos
star3

Messaggio di ragos » 25/10/2019, 19:14

Walsim ha scritto:
25/10/2019, 17:51
test per pH..KH..GH...NO2- NO
Le strisce della tetra vanno bene?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/10/2019, 23:59

non ho capito attualmente la concentrazione di sale in quarantena, visto che stiamo trattando l ictio non deve essere mai sotto i 3g di sale per litro

procurati un riscaldatore e sali gradualmente almeno a 25/26 gradi

un aeratore sarebbe utile

i pesci dovranno stare in acqua e 3g di sale per litro per almeno 10gg dopo la sparizione dell'ultimo puntino

ogni giorno cambia il 20/30% d'acqua dopo la somministrazione del cibo reintegra do il sale tolto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
ragos (26/10/2019, 12:28)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 5:04

fernando89 ha scritto:
25/10/2019, 23:59
non ho capito attualmente la concentrazione di sale in quarantena, visto che stiamo trattando l ictio non deve essere mai sotto i 3g di sale per litro

i pesci dovranno stare in acqua e 3g di sale per litro per almeno 10gg dopo la sparizione dell'ultimo puntino

ogni giorno cambia il 20/30% d'acqua dopo la somministrazione del cibo reintegra do il sale tolto
quoto ..

ragos
star3

Messaggio di ragos » 26/10/2019, 12:28

fernando89 ha scritto:
25/10/2019, 23:59

Ora sono a 1,5g/lt perchè mi preoccupavano le branchie arrossate.
Ma anche l'altro che non ha mai avuto puntini lo metto a 3g/lt??? oppure mi conviene metterli in vaschette separate a concentrazione diversa?
Il cambio d'acqua lo faccio giornalmente ma dopo che mangiano, ma dopo ch hanno fatto i loro bisogni, sifonando per bene.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 26/10/2019, 13:18

se ti è possibile separali è meglio ...anche insieme non succede nulla ..ormai è in via di guarigione ...pertanto

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/10/2019, 17:58

ragos ha scritto:
26/10/2019, 12:28
Ma anche l'altro che non ha mai avuto puntini lo metto a 3g/lt???
Sì, non dovrebbe avere problemi :)
Sciogli in un bicchiere il sale che ti serve aggiungere, poi versalo poco per volta in modo che i pescetti si abituino gradualmente.
Se però dovessi vedere strani scatti, un assetto oblicuo o addirittura un ribaltamento dei pesci, diluisci con acqua dolce finché non tornano normali, poi avvisaci subito :)

Ti lascio anche questo articolo da leggere, che può esserti utile: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità :)

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Finché li tieni in questa vaschetta senza filtro, dagli poco da mangiare, ed evita di usare l'aglio tutti i giorni, perché inquina parecchio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

ragos
star3

Messaggio di ragos » 31/10/2019, 23:34

Buonasera a tutti,
Purtroppo il mio pesciolino non ce l'ha fatta :ymsigh: =(( , non so cosa sia successo, ho eseguito alla lettera tutti i vostri consigli, davo poco da mangiare, due/tre granuli di mangime a testa, cambi d'acqua parziali giornalieri, soluzione 3g/lt di sale,
Immagine
sembrava in forma, ero contento che aveva superato l'ictio e non vedevo l'ora di metterli nell'acquario, non notavo nulla di strano, solo oggi ho notato che aveva meno appetito quando ho messo il mangime.
Immagine Immagine

l'altro sembra stia bene,ma noto stasera delle macchioline scure vicino la pinna dorsale
Immagine
cosa devo fare??? ho paura che purel'altro possa morire. :ymsigh:
vedo delle bbollicine d'aria sui lati della vasca, tipo schiumetta, cambio totalmente l'acqua???

Bloccato