Aiuto su primo (terzo) acquario
- spargisale
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi, sono qui per chiedervi aiuto/consigli su un nuovo progetto che vorrei realizzare.
Ho posseduto in passato 2 acquari, che ho poi dovuto dismettere e vendere perché, insieme alla mia compagna, abbiamo deciso di intraprendere la strada della convivenza.
Ora sono quasi 2 anni che viviamo insieme, terminate tutte le spese necessarie x la casa, mi è ripresa la voglia di avere una bella vasca nel salotto, in bella vista.
La mia compagna è d'accordo ma a 2 condizioni:
- devo seguire io la manutenzione (e qui non è un problema);
- il mobile che ospita l'acquario dev'essere marrone scuto, tipo arte povera o simile per integrarsi con l'arredamento;
Navigando un po', l'unico che ho trovato che può soddisfare i requisiti è il Juwel Rio 180 che dispone di un bel mobile marrone scuro e acquario in tinta.
Leggendo un po' qua e la nel forum, molti sono insoddisfatti o sono incerti del sistema di illuminazione a LED di questa vasca, specialmente per quella che illumina a 9000k.
Le mie competenze all'epoca non erano molte e avendo dismesso le vasche, molte cose me le sono perse nel tempo.
Mi piacerebbe ricominciare al meglio quest'avventura, con i vostri consigli passo-passo, imparare le esigenze delle piante, fertilizzare a dovere, capire le cause e le conseguenze per poter poi diventare autonomo nel tempo, ma senza il vostro aiuto non ce la posso fare.
Certi accessori però mi sono rimasti, tra cui dei test a reagente per l'acqua molto basilari (test Sera pH GH KH NO2-).
Vi lascio un link con quelli che dovrebbero essere i valori dell'acqua del mio paese: Non sono dei più aggiornati ma, se la memoria non mi inganna, non si discostano molto da quelli di almeno 2 anni fa.
Da questi valori vorrei capire come procedere, quali piante acquistare e con quali razze di pesciolini introdurre, visto il pH tendente verso l'8.
Grazie infinitamente in anticipo.
Ho posseduto in passato 2 acquari, che ho poi dovuto dismettere e vendere perché, insieme alla mia compagna, abbiamo deciso di intraprendere la strada della convivenza.
Ora sono quasi 2 anni che viviamo insieme, terminate tutte le spese necessarie x la casa, mi è ripresa la voglia di avere una bella vasca nel salotto, in bella vista.
La mia compagna è d'accordo ma a 2 condizioni:
- devo seguire io la manutenzione (e qui non è un problema);
- il mobile che ospita l'acquario dev'essere marrone scuto, tipo arte povera o simile per integrarsi con l'arredamento;
Navigando un po', l'unico che ho trovato che può soddisfare i requisiti è il Juwel Rio 180 che dispone di un bel mobile marrone scuro e acquario in tinta.
Leggendo un po' qua e la nel forum, molti sono insoddisfatti o sono incerti del sistema di illuminazione a LED di questa vasca, specialmente per quella che illumina a 9000k.
Le mie competenze all'epoca non erano molte e avendo dismesso le vasche, molte cose me le sono perse nel tempo.
Mi piacerebbe ricominciare al meglio quest'avventura, con i vostri consigli passo-passo, imparare le esigenze delle piante, fertilizzare a dovere, capire le cause e le conseguenze per poter poi diventare autonomo nel tempo, ma senza il vostro aiuto non ce la posso fare.
Certi accessori però mi sono rimasti, tra cui dei test a reagente per l'acqua molto basilari (test Sera pH GH KH NO2-).
Vi lascio un link con quelli che dovrebbero essere i valori dell'acqua del mio paese: Non sono dei più aggiornati ma, se la memoria non mi inganna, non si discostano molto da quelli di almeno 2 anni fa.
Da questi valori vorrei capire come procedere, quali piante acquistare e con quali razze di pesciolini introdurre, visto il pH tendente verso l'8.
Grazie infinitamente in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di spargisale il 30/10/2019, 8:17, modificato 1 volta in totale.
Che cos'è una lepre? Un coniglio GTI
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ciao @spargisale
La tua acqua è una buona acqua
Se servisse più tenera al limite si taglia
Sicuramente la Juwel sarà una buona marca, ed abbiamo il vincolo fattore M
(moglie ma quì compagna)
Intanto, dato che non sei proprio privo di istruzioni acquariofile, forse sarebbe meglio che proporresti tu qualcosa che ti piacerebbe realizzare
Diciamo sempre di scegliere una specie regina, sia essa pianta o pesce, e costruirci l'acquario intorno
Dai semplici guppy, a qualcosa di più complesso
Ovviamente piantumato?
Sicuramente bi test saranno andati
Intanto per rinfrescare la memoria
Allestiamo un acquario: è facile!
La tua acqua è una buona acqua
Se servisse più tenera al limite si taglia
Sicuramente la Juwel sarà una buona marca, ed abbiamo il vincolo fattore M

Intanto, dato che non sei proprio privo di istruzioni acquariofile, forse sarebbe meglio che proporresti tu qualcosa che ti piacerebbe realizzare
Diciamo sempre di scegliere una specie regina, sia essa pianta o pesce, e costruirci l'acquario intorno
Dai semplici guppy, a qualcosa di più complesso
Ovviamente piantumato?

Sicuramente bi test saranno andati

Intanto per rinfrescare la memoria
Allestiamo un acquario: è facile!
Stand by
- gem1978
-
Profilo Completo
Un consiglio, la prossima volta gli screenshot allegali direttamente al messaggio inviato.spargisale ha scritto: ↑29/10/2019, 15:00lascio un link con quelli che dovrebbero essere i valori dell'acqua del mio paese: https://prnt.sc/ppo45p

Per farlo puoi seguire le indicazioni che trovi qui: Istruzioni sulle funzioni del forum.
Questo perché, se il link messo scade col tempo , si può perdere parte del senso del discorso.
E siccome si parla di acqua di rubinetto.... Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Così magari capisci perché la tua acqua è buona.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- spargisale
-
Profilo Completo
Grazie, preferirei non tagliare perché dalle mie parti il negozio più vicino che vende acqua osmotica è a 30km da casa
Mi piacerebbe molto mettere 4 o 5 esemplari di P. scalare e qualche corydoras come pesce da fondo
Ovviamente si, ma volevo capire insieme a voi quali piante supponendo di usare i LED stock dell'acquario, compreso quel 9000k
Corretto, grazie

Quali mi consigli di acquistare? Così già li metto nel carrello
- roby70
-
Profilo Completo
Si può anche usare la demineralizzata del supermercatospargisale ha scritto: ↑30/10/2019, 8:45preferirei non tagliare perché dalle mie parti il negozio più vicino che vende acqua osmotica è a 30km da casa

Quali sono le misure esatte dell’acquario?
Per i test GH,KH,NO3-,NO3- e PO43- ad esempio aquili, sera o jbl.
Per il pH un phmetro elettronico che trovi online e molto utile è anche il conduttivimetro che trovi sempre online
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- spargisale
-
Profilo Completo
Ah, non sapevo, nel caso, lavorando in un'azienda chimico/farmaceutica, dovremmo averne in quantità (non che costi chissà cosa, però...)
101 larghezza
41 profondità
50 altezza
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Ovviamente quella demineralizzata del supermercato non deve essere quella profumata, così come dovrai fare attenzione alla composizione di quella dell'azienda in cui lavori.spargisale ha scritto: ↑30/10/2019, 10:42Ah, non sapevo, nel caso, lavorando in un'azienda chimico/farmaceutica, dovremmo averne in quantità (non che costi chissà cosa, però...)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- spargisale
-
Profilo Completo
Ho chiesto al volo oggi a chi se ne occupa, dovrebbe esserci proprio l'impianto che prende quella del rubinetto e la demineralizza. Domani mi informo bene
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
E la mia parola sarà sempre la stessa

Una coppia ci stà tranquillamente, ovviamente formata da un gruppetto
Stand by