Ragazzi CATASTROFE!
Oggi ritornando a casa trovo il mio acquario in una nebbia gialla torbidissima

, verifico velocemente cosa è successo pompa filtro totalmente bloccata! Provo a spegnere e riaccendere provava a fare un giro e si ribloccava PANICO! le mie ciliegine in fin di vita

, guardo per vederne lo stato individuo il primo cadavere poverina

vedo se cerco le altre e qualcuna si muoveva ancora, con il panico Ok inizio a programmare il da farsi, prima estraggo la pompa la pulisco e funziona, poi tolgo qualche strato superiore di perlon (non tutto) e lo sostituisco con uno pulito, test nitriti 5 mg/l e forse più, ho dell'acqua decantata e una rimanenza di demineralizzata, decido di salvare plano e
Caridina quelle che posso mettendole in vaschetta con circa mezzo litro di rubinetto e mezzo di demineralizzata...facendo più o meno I calcoli alla buona...riesco a togliere 5 su 6
Caridina e tutte le 3 plano poverine si vedeva ad occhio la sofferenza, riesco a strapparle alla morte per minuti credo adesso sono in vaschetta sotto la frittella di riccia immobili ma credo ancora vive (santa riccia).
In acquario cambio 80% forse più di acqua, pulisco pompa, ecc (2 ore per togliere arredi, piante galleggianti ecc) rimetto acqua purtroppo non molto decantata (ma non avevo più opzioni) rifaccio test nitriti a 1 mg/l ma durezze GH e KH elevatissima e ancora presenza di un po di nebbia (forse perchè o smosso parecchie cose).
Ora non so se reinserire gli animali in acquario con NO
2- a 1 o attendere e tenerle in vaschetta per almeno la notte e vedere domani.
Non so che altro fare e mi dispiacerebbe tantissimo se mi dovessero morire
Cavolo! andava tutto perfettamente, le plano avevano filiato

stavo per integrare con altre 6 ...per fortuna che non avevo I pesci mi sarei messo a piangere.
Ps ho un aereatore dite che può servire? E che altro posso fare? Aiuto!
Aggiunto dopo 27 minuti 58 secondi:
Rifatto test NO
2- sempre a 1, nebbia invariata, penso che almeno non crescerà questa notte, ho deciso di lasciare caridina in pace in vaschetta, sono vive ma hanno preso una botta veramente sonora coi NO
2- a più di 5, poverine sono immobili sotto la riccia nel centro, le plano invece sembrano stare bene, inoltre noto la presenza di qualche crastaceo in vaschetta probabilmente era nascosto nella riccia.
Notte speriamo bene

Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)