Ciao, una risposta precisa del perché la preferenza sia ricaduta esclusivamente sugli mbuna senza aver mai provato nient'altro,o quasi, al di fuori del laghi della rift valley non so dartela di preciso. E' stato un sogno nato già dalle prime volte in cui li vidi nelle vasche del ''pesciarolo'' di zona , tanto tempo fa. Mi ha preso e me li sono ''studiati'' tanto prima di questo acquario ''a norma'' di ciclidi malawi. Sicuramente ha influenzato l'allestimento di sola sabbia e rocce , mi affascina questo ambiente che ricorda alla lontana la barriera del marino. Anche la totale assenza di piante e la proliferazione algale, un po' in controtendenza con la normale concezione dell'acquario. Sicuramente anche i colori dei pesci (solitamente solo nei maschi) che alle volte sanno essere strabilianti ( Ma una foto postata non è la quotidianità del pesce... Sono molto lunatici. O meglio, la livrea sgargiante non è sempre sfoggiata , dipende tutto dalle situazioni in vasca: Gerarchie , riproduzioni , stress ) . In più l'incubazione orale, il continuo brucare sulle rocce alla ricerca di cibo ( voglio ricordare che praticamente nessun ciclide del malawi, neanche gli mbuna, è strettamente erbivoro nel suo vero significato. Gli mbuna pascolano sullo strato di alghe che si forma sulle rocce brucandolo e ingerendo sì alghe ma anche un'infinità di microrganismi che vivono su di esso e che compongono il famigerato Aufwuchs) , la difesa del territorio e l'immane varietà di ciclidi presenti in un solo lago.
Comunque il discorso che ho appena fatto riguarda gli mbuna , nel lago ci sono altri ciclidi che popolano diverse nicchie biologiche tipo gli Haps, l'altro famoso gruppo del Malawi. Persino gli mbuna possono essere suddivisi secondo l'habitat in cui vivono : Nelle zone battute dalle onde ,le più superficiali , nelle rocciate meno profonde fino ai 10m e povere di sedimenti fino a quelle più profonde e ricche di sedimenti.
Aggiunto dopo 15 minuti 36 secondi:
Psedutropheus sp. polit con luce blu
Melanochromis dialeptos gome maschio in procinto di brucare