Terriccio ideale per allestimento Walstad
- Andrea_67
-
Profilo Completo
Aggiornamento a 30 gg dall'allestimento.
Le piante crescono: la limnophila in particolare è anche bella folta e con internodi molto brevi. Le due hygrophila compact ai lati stanno cambiando le foglie e, seppur molto lentamente, sono anch'esse in crescita. Nella foto non si vede ma anche la eleocharis ha iniziato timidamente a propagarsi. Sopresa delle sorprese anche la didiplis in vitro sembra aver attechito bene. Chi stenta maggiormente è la rotala. A dirla tutta non è interamente rotundifolia ma mista anche a indica: nella vasca di provenienza erano praticamente indistinguibili ma in questa vedo che una delle due (credo la rotundifolia ma non ne sono certo) sta facendo più fatica ad adattarsi. Il rosso è andato perso ma questo era previsto, ciò che mi ha sorpreso è stata la grande quantità di getti laterali che hanno fatto, cosa che in condizioni "normali" (CO2 e vasca ben illuminata e fetilizzata in colonna) non avevo mai visto se non dopo la recisione del fusto.
Il picco dei nitriti è passato e sono tornati a zero. I valori sembrano stabili.
Nel complesso comunque sono soddisfatto. Unica cosa che non mi appassiona troppo è l'acqua decisamente ambrata e anche non limpidissima.
Ho già fatto due cambi del 50% allarmato dai nitriti e ora non avrebbe più senso farne altri se voglio essere coerente con l'impostazione Walstad, però tutto questo giallino...
Le piante crescono: la limnophila in particolare è anche bella folta e con internodi molto brevi. Le due hygrophila compact ai lati stanno cambiando le foglie e, seppur molto lentamente, sono anch'esse in crescita. Nella foto non si vede ma anche la eleocharis ha iniziato timidamente a propagarsi. Sopresa delle sorprese anche la didiplis in vitro sembra aver attechito bene. Chi stenta maggiormente è la rotala. A dirla tutta non è interamente rotundifolia ma mista anche a indica: nella vasca di provenienza erano praticamente indistinguibili ma in questa vedo che una delle due (credo la rotundifolia ma non ne sono certo) sta facendo più fatica ad adattarsi. Il rosso è andato perso ma questo era previsto, ciò che mi ha sorpreso è stata la grande quantità di getti laterali che hanno fatto, cosa che in condizioni "normali" (CO2 e vasca ben illuminata e fetilizzata in colonna) non avevo mai visto se non dopo la recisione del fusto.
Il picco dei nitriti è passato e sono tornati a zero. I valori sembrano stabili.
Nel complesso comunque sono soddisfatto. Unica cosa che non mi appassiona troppo è l'acqua decisamente ambrata e anche non limpidissima.
Ho già fatto due cambi del 50% allarmato dai nitriti e ora non avrebbe più senso farne altri se voglio essere coerente con l'impostazione Walstad, però tutto questo giallino...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Andrea_67, alle due Rotala manca qualcosa, probabilmente la CO2, la fertilizzazione in colonna e una forte luce, proprio come hai detto. Data la tipologia della tua vasca non è affatto scontato che piante più esigenti come le Rotala riescano a sopravvivere, quindi il tuo caso lo vedo comunque come un ottimo risultato anche con loro 
Circa l'ambratura dell'acqua, col tempo tenderà a svanire, così come il fatto che l'acqua è un po' torbida. Ci vuole solo del tempo, considerando che non c'è nessun filtro meccanico
E intanto ti faccio i miei complimenti perché è davvero un gran lavoro

Circa l'ambratura dell'acqua, col tempo tenderà a svanire, così come il fatto che l'acqua è un po' torbida. Ci vuole solo del tempo, considerando che non c'è nessun filtro meccanico
E intanto ti faccio i miei complimenti perché è davvero un gran lavoro
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Andrea_67
-
Profilo Completo
Grazie Steinoff :ymblushing:
Il tuo commento mi dà la giusta motivazione per resistere alla tentazione di fare un cambio d'acqua... Da un lato il colore e la torbidità mi infastidiscono, dall'altro so che è giusto lasciarlo maturare. Metterò le mani in tasca!
Diciamo che la rotala nel tempo possa andare in difficoltà e bloccarsi o deperire, con che cosa la sostituiresti? Una pianta che nel contesto possa andar bene sia per adattabilità alle condizioni della vasca che caratteristiche estetiche... Magari di un verde più intenso rispetto alle altre. Pensavo a una classica elodea che problemi non ne dà,..
Dall'altra vasca potrei recuperare della ludwigia repens ma sono poco propenso all'idea, sia per la crescita che per l'apparato radicale abbastanza importante. E' vero però che potrei lasciarla crescere anche fuori dall'acqua.
Che ne pensi?
Il tuo commento mi dà la giusta motivazione per resistere alla tentazione di fare un cambio d'acqua... Da un lato il colore e la torbidità mi infastidiscono, dall'altro so che è giusto lasciarlo maturare. Metterò le mani in tasca!
Diciamo che la rotala nel tempo possa andare in difficoltà e bloccarsi o deperire, con che cosa la sostituiresti? Una pianta che nel contesto possa andar bene sia per adattabilità alle condizioni della vasca che caratteristiche estetiche... Magari di un verde più intenso rispetto alle altre. Pensavo a una classica elodea che problemi non ne dà,..
Dall'altra vasca potrei recuperare della ludwigia repens ma sono poco propenso all'idea, sia per la crescita che per l'apparato radicale abbastanza importante. E' vero però che potrei lasciarla crescere anche fuori dall'acqua.
Che ne pensi?
- Monica
-
Profilo Completo
L'acquario è aperto
io con la Ludwigia ci proverei, facendola emergere, anche l'Elodea secondo me è ok 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Andrea_67
-
Profilo Completo
Ciao a tutti! Aggiornamento a un mesetto abbondante dall'allestimento.
Acqua ambrata (ma forse dovrei dire gialla?) e soprattutto torbidità che non accennano a diminuire. Venerdì ho fatto un altro cambio del 50% preso dallo sconforto (è il terzo)... Quasi non si vedeva da parte a parte dalla "nebbia" in vasca.Per contro la patina superficiale è sensibilmente diminuita.
E' normale tutto ciò? E' effettivamente il terriccio che continua a rilasciare materiale in sospensione o può essere invece nebbia batterica? Forse dovevo fare uno strato più alto di sabbia sopra il terriccio? Io mi sono mantenuto su un rapporto di circa 1:1.
Chiedo consiglio a chi ha esperienza in materia. Per quanto continuerò ad avere acqua giallastra ma soprattutto torbida?
Conviene che faccia cambi del 10/20% ogni 2/3 gg piuttosto che 50% più distanziati?
Acqua ambrata (ma forse dovrei dire gialla?) e soprattutto torbidità che non accennano a diminuire. Venerdì ho fatto un altro cambio del 50% preso dallo sconforto (è il terzo)... Quasi non si vedeva da parte a parte dalla "nebbia" in vasca.Per contro la patina superficiale è sensibilmente diminuita.
E' normale tutto ciò? E' effettivamente il terriccio che continua a rilasciare materiale in sospensione o può essere invece nebbia batterica? Forse dovevo fare uno strato più alto di sabbia sopra il terriccio? Io mi sono mantenuto su un rapporto di circa 1:1.
Chiedo consiglio a chi ha esperienza in materia. Per quanto continuerò ad avere acqua giallastra ma soprattutto torbida?
Conviene che faccia cambi del 10/20% ogni 2/3 gg piuttosto che 50% più distanziati?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
@Artic1 perdona il disturbo
tu che dici?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Artic1
-
Profilo Completo

Io dico che continuare a fare cambi gli darà solo una marea di problemi. Andrea... Aspetta e pazienta e la nebbia andrà via da sola. Comunque se non volevi l'acqua ambrata il terriccio era meglio non metterlo eh

Inoltre noto dalle foto che hai pesci in vasca anche se non era matura, con conseguente picco dei nitriti in presenza di fauna?

Giusto?
Posted with AF APP
Ultima modifica di Artic1 il 04/11/2019, 12:43, modificato 3 volte in totale.
- Artic1
-
Profilo Completo
Si, io ma non nella mia vasca (uso 9 ore di luce e cerco di concentrarla nei periodi più produttivi del giorno visto che ho il fotovoltaico). Ti consiglio caldamente di usarla per ridurre l'impiego di corrente elettrica e quindi costi e inquinamento.
Eccp appunto...Andrea_67 ha scritto: ↑08/10/2019, 19:56Sabato ho inserito 2 guppy e oggi è il terzo giorno che butto in vasca un pizzico di granuli. Ho rilevato la presenza di nitriti... non saprei quantificare perchè è un rosina pallido ma lo stick ovviamente non è preciso. Potrebbero essere 1 mg/lt come anche 2.
Non si mettono i pesci nelle vasche immature. Rischi di ucciderli!
Ed anche una volta maturate un poco, dovresti comunque attendere qualche mese prima di lanciarti sui pesci

Allora il terriccio era da evitare.

Questa cosa, per inciso, non succede. Anche se tutta la biomassa del terriccio si degradasse totalmente nell'arco di 1 unico anno, il suo apporto in termini di CO2 sarebbe irrilevante rispetto all'apporto di una bombola.
Io avrei optato per questo!Andrea_67 ha scritto: ↑20/09/2019, 17:03Alternativa nr. 1 (Flortis piante grasse)
Terriccio noto marchio commerciale, disponibile in rete, così composto:
torba bruna, torba bionda, sabbia, ammendante compostato verde, lapillo. Contenuto in torba: % in volume 55%, pH (in acqua) 7,5, conducibilità elettrica (dS/m) 0,70, densità apparente secca (kg/mq) 350, porosità totale 85%.
La presenza del lapillo favorisce una buona ossigenazione e ti riduce il rischio di zone anossiche.
Alla fine lo hai messo o no?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Ah, altra domanda, con cosa hai coperto il terriccio? Sabbia di che dimensione?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Andrea_67
-
Profilo Completo
Rispondo brevemente, dato che ho già descritto ampiamente tutte queste cose nel corso del thread...
- non è l'acqua ambrata che mi crea problemi ma la torbidità (che è arrivata dopo circa 3/4 settimane dall'avvio)
- il lapillo c'è, l'ho aggiunto e mischiato al terriccio
- c'è anche un filtrino interno (ben visibile nelle foto iniziali) con spugna blu all'interno
- il terriccio è coperto da quarzo 1,2 mm
- ho messo 2 guppy forse frettolosamente dopo soli 15 gg ma il motivo è che in questo genere di vasche il picco di nitriti non avrebbe dovuto esserci (errore mio, la pratica e la teoria non sempre coincidono)
- non è l'acqua ambrata che mi crea problemi ma la torbidità (che è arrivata dopo circa 3/4 settimane dall'avvio)
- il lapillo c'è, l'ho aggiunto e mischiato al terriccio
- c'è anche un filtrino interno (ben visibile nelle foto iniziali) con spugna blu all'interno
- il terriccio è coperto da quarzo 1,2 mm
- ho messo 2 guppy forse frettolosamente dopo soli 15 gg ma il motivo è che in questo genere di vasche il picco di nitriti non avrebbe dovuto esserci (errore mio, la pratica e la teoria non sempre coincidono)
- Artic1
-
Profilo Completo
Ho dato una letta veloce e mi sa che mi son perso alcuni pezzi. Abbi pazienza. Comunque il riepilogo sintetico non fa mai male ed anzi, aiuta a seguire, detto ciò:
Nella spugna blu si sono insediati i batteri del ciclo dell'azoto e questo giustifica pienamente il tuo picco dei nitriti. La nebbia che vedi in vasca probabilmente sono batteri che la spugna blu grossolana non riesce a trattenere.
In ogni caso ora io non farei nulla se non lasciarlo girare bello tranquillo.
Sia chiaro che non ti sto bacchettando eh, sto cercando (forse un po' frettolosamente
) di farti capire cosa sta succedendo.
Oltre alla nebbiolina inizieranno (si spera di no, ma raramente non accade) a formarsi le alghe, probabilmente filamentose.
Quundi dovrai avere moltissima pazienza e concimare per fornire alle piante tutto ciò che serve per vivere e combatterle.
I continui cambi dell'acqua non faranno altro che favorirle eliminando eventuali allelopatici presenti.
Queste due cose sono correlate. Ora in pratica hai una vasca con filtro a tutti gli effetti.
Nella spugna blu si sono insediati i batteri del ciclo dell'azoto e questo giustifica pienamente il tuo picco dei nitriti. La nebbia che vedi in vasca probabilmente sono batteri che la spugna blu grossolana non riesce a trattenere.
In ogni caso ora io non farei nulla se non lasciarlo girare bello tranquillo.
Sia chiaro che non ti sto bacchettando eh, sto cercando (forse un po' frettolosamente

Ok, in tal caso, come detto, non puoi far altro che aspettare secondo me. Sarebbe la scelta migliore.
Oltre alla nebbiolina inizieranno (si spera di no, ma raramente non accade) a formarsi le alghe, probabilmente filamentose.
Quundi dovrai avere moltissima pazienza e concimare per fornire alle piante tutto ciò che serve per vivere e combatterle.
I continui cambi dell'acqua non faranno altro che favorirle eliminando eventuali allelopatici presenti.
Ottimo. Meglio così, almeno avrai meno rischio di zone anossiche. In realtà il quarzo da 1,2 mm credo sia un po' fine per essere messo sopra al terriccio ma non posso dirlo per certo. Di certo si insinuerà nel terriccio, un po' per volta. Vedremo come andrà, forse il lapillo ridurrà il problema e quindi non manifesterà mai sintomi di zone anossiche. Non spaventarti se vedrai qualche bollicina salire dal fondo. Preoccupati e scrivici, però, se quelle bolle diventano grandi e se senti odore di uovo marcio. Ok?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi