Malawi/Vittoria senza filtro, parliamone

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/11/2019, 15:19

😏😂

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 0:25

Passo un attimo dalla parte degli "eretici",ma secondo me le radici del photos in vasca non sarebbero proprio un problema per i pesci,anzi femmine e sottomessi le utilizzerebbero allo stesso modo delle rocce per togliersi dalla visuale dei dominanti.la parte alta della vasca sarebbe molto piu' popolata del solito :D Chi ha provato pero' a coltivare il photos a pH 8 e durezze in doppia cifra?Il mio dubbio sta' li',altrimenti lo si puo' anche coltivare al contrario,in questa vecchia vasca io ce l'avevo piantato in un vaso su una mensola sopra l'acquario e con la pianta foglie comprese in vasca e poi dopo averla invasa di nuovo fuori.Quando mi ha invaso il pavimento dopo essere scesa dal mobile l'ho tolta,un 3 metri buoni di pianta =)) Vasca aperta pero' e pH piu' o meno neutro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 04/11/2019, 0:56

@marko66

scusa, ma non marcivano le foglie in acqua? mi han detto che solo le radici dovevano starci... potrei provare a fare come te, se funziona.
guarda, io sto a pH 9 e valori di acqua durissima, non fertilizzo, e il mio pothos ed il cerato, crescono. ok, lentamente, ma le radici crescono settimana dopo settimana. pure il cerato è di colore marrone nella parte vecchia, mentre ha 2-3 cm di ciuffi verdi nuovi. perciò direi che in un tanganica, vive, senza problemi. ( per ora... sgrat sgrat )

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 1:27

oceanoprofondo81 ha scritto:
04/11/2019, 0:56
scusa, ma non marcivano le foglie in acqua? mi han detto che solo le radici dovevano starci... potrei provare a fare come te, se funziona.
No,in acqua ne fa meno e butta una miriade di radici avventizie,le foglie tendono a cercare di uscire pero',questo è vero
.
oceanoprofondo81 ha scritto:
04/11/2019, 0:56
guarda, io sto a pH 9 e valori di acqua durissima, non fertilizzo, e il mio pothos ed il cerato, crescono. ok, lentamente, ma le radici crescono settimana dopo settimana. pure il cerato è di colore marrone nella parte vecchia, mentre ha 2-3 cm di ciuffi verdi nuovi. perciò direi che in un tanganica, vive, senza problemi. ( per ora... sgrat sgrat )
Su questo ho qualche dubbio,se il cerato ha parti marroni proprio bene non sta' e se il photos cresce lentamente vuol dire che non è proprio in condizioni ideali,ma è del tutto normale.Non vorrei che passasse un messaggio sbagliato,non sono cmq vasche adatte alle piante,meno che mai un Tanganika :ymdevil: :ymdevil: #Team sassi forever

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 04/11/2019, 7:52

@marko66 ho casualmente una vasca a pH 8.5 con durezze alte, non così alte, ma alte in cui oggi devo aggiungere del pothos, temperatura 29.
Se regge lì...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
marko66 (04/11/2019, 22:43)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 11:19

:-bd Non resta che provare.Il ceratophyllum io l'avevo provato come galleggiante,ma me lo tiravano giu' e andava ad intasarmi le griglie del filtro,per cui l'ho tolto dopo pochi giorni.E' stato l'unico tentativo che ho fatto con le piante nel Malawi,ma non fa testo perché è durato troppo poco :D

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 04/11/2019, 14:19

@marko66 io ho pothos anche nella nostra acqua di rubinetto, durezze sul 18 pH 7,5/8 e va una bomba

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
marko66 (04/11/2019, 22:42)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 04/11/2019, 20:43

@marko66

Si io intendevo “bene” per il tipo di acqua in cui si ritrovano. Credevo non campassero nemmeno una settimana. Chiaro che se magari si fertilizza qualcosa in più fanno. Comunque ripeto, se ho detto inesattezze, cancello il post o correggo. Sul pothos ho amici che hanno acquari che usano acqua di rubinetto ed osmotica, e quando vedono le foglie del mio, si stupiscono. Io non ci faccio nulla. Un paio nuove le ha fatte, certo va a rilento, ma non mi pare ne morto ne in agonia,
Questi utenti hanno ringraziato oceanoprofondo81 per il messaggio:
marko66 (04/11/2019, 22:42)

Tommy16
star3

Messaggio di Tommy16 » 04/11/2019, 22:31

cicerchia80 ha scritto:
03/11/2019, 12:55
Ma poi sei riuscito a fare un giro di test?
Ho appena finito di fare un giro di test nella vasca haps. Quella mbuna non credo si discosti molto da questa. Comunque, qualcosa potrebbe essere sballato vista l'ora, alcuni test potrebbero non essere attendibilissimi. Apprezzate lo sforzo insomma...
NO2- 0
NO3- 5mg/l
PO43- ho i test sera. Dopo il primo test di colore blu scuro, per essere più preciso mo dice di ripetere con aggiunta di acqua distillata...o la loro o quella della farmacia. Ho usato quella che ho in casa per il ferro da stiro quindi non so se sia attendibile. Mi da uguale o superiore a 4 mg/l. Per essere più precisi ci sarebbe da rifare il test con proporzioni diverse di acqua. Direi che per avere un riferimento va bene così...
GH 22
KH 8 questo potrebbe essere non attendibile perché ho usato il test fauna Marin che è appunto per acqua salata, ma non ho quello per il dolce quindi chissà...
pH 7
Come vi sembrano?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/11/2019, 22:48

Tommy16 ha scritto:
04/11/2019, 22:31
cicerchia80 ha scritto:
03/11/2019, 12:55
Ma poi sei riuscito a fare un giro di test?
Ho appena finito di fare un giro di test nella vasca haps. Quella mbuna non credo si discosti molto da questa. Comunque, qualcosa potrebbe essere sballato vista l'ora, alcuni test potrebbero non essere attendibilissimi. Apprezzate lo sforzo insomma...
NO2- 0
NO3- 5mg/l
PO43- ho i test sera. Dopo il primo test di colore blu scuro, per essere più preciso mo dice di ripetere con aggiunta di acqua distillata...o la loro o quella della farmacia. Ho usato quella che ho in casa per il ferro da stiro quindi non so se sia attendibile. Mi da uguale o superiore a 4 mg/l. Per essere più precisi ci sarebbe da rifare il test con proporzioni diverse di acqua. Direi che per avere un riferimento va bene così...
GH 22
KH 8 questo potrebbe essere non attendibile perché ho usato il test fauna Marin che è appunto per acqua salata, ma non ho quello per il dolce quindi chissà...
pH 7
Come vi sembrano?
Non capisco sta differenza tra GH e KH,addirittura il triplo :-? ?Ma la tua acqua di rete che durezze ha?Hai voglia di provare anche quella?Fai i rabbocchi con quella vero?

Bloccato