Malawi/Vittoria senza filtro, parliamone
- Tommy16
-
Profilo Completo
@marko66 stasera misuro il KH. Essendo test per il marino, non so se funziona correttamente anche su acqua dolce. Comunque, si, io rabbocco solo l'acqua evaporata con quella di rubinetto. Come dicevo i cambi non li faccio a meno che non necessario. Il fatto è che ho notato che da quando non faccio cambi, i pesci sono più colorati, è raro che si strofinino, non vengono stressati da questa operazione e spaventati. A mio parere insomma stanno meglio...a parte ciò, si, magari non sono proprio valori da lago, però se i pesci stanno in forma...
- marko66
-
Profilo Completo
Non è tanto un problema di pesci in forma,prima che manifestino problemi i ciclidi del Malawi li devi mettere a bagno nell'acido o nell'acqua di mare(forse)Tommy16 ha scritto: ↑05/11/2019, 15:44@marko66 stasera misuro il KH. Essendo test per il marino, non so se funziona correttamente anche su acqua dolce. Comunque, si, io rabbocco solo l'acqua evaporata con quella di rubinetto. Come dicevo i cambi non li faccio a meno che non necessario. Il fatto è che ho notato che da quando non faccio cambi, i pesci sono più colorati, è raro che si strofinino, non vengono stressati da questa operazione e spaventati. A mio parere insomma stanno meglio...a parte ciò, si, magari non sono proprio valori da lago, però se i pesci stanno in forma...

E' una tendenza che sembra avere la tua vasca,per cui,sempre secondo me,rialzare il KH. e probabilmente leggermente il pH movimentando un po' di piu' la superficie se possibile,ed abbassare leggermente il GH,non puo' che fare bene.Io non mi fossilizzerei con una gestione standarizzata,filtro,non filtro,cambi,non cambi non significa nulla,se serve fare qualcosa lo si fa.Se poi tu non lo ritieni necessario,non lo fare ovviamente.
- Tommy16
-
Profilo Completo
Ecco quello che dovrei sicuramente fare è alzare un Po l' out del filtro per movimentare di più la superficie. Poi valuterò per il cambio, ma magari meglio di vederlo in 2 o 3 volte, che dici? Intanto grazie per il consiglio
- Tommy16
-
Profilo Completo
@marko66 @cicerchia80 dunque...ho fatto i test all'acqua di rete...calcolando il KH dai dati che da il gestore mi viene KH 15. Con i test su acqua di rete ho trovato KH 10... ho rifatto il test anche alle vasche...in quella haps ho KH 4...in quella mbuna KH 7... vasche gestite allo stesso modo e partire a pochi mesi di distanza l'una dall'altra 
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ma soprattutto, come ha fatto il KH a passare da 8 a 4 in soli 2 giorni?

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ma soprattutto, come ha fatto il KH a passare da 8 a 4 in soli 2 giorni?
- Tommy16
-
Profilo Completo
Ora mi sorge un dubbio, magari ho sbagliato 2 giorni fa ed era 4 anche 2 giorni fa...bo...Comunque prendendo per buono sto valore...mi sa che farò qualche cambio di acqua...
- marko66
-
Profilo Completo
Questo è strano,non ti so dire il perché penso anch'io ad un possibile errore nella misurazione.
Direi di cominciare a fare un cambio nella vasca haps,nell'altra non è urgente..
- Tommy16
-
Profilo Completo
Si, comincerò a fare un cambio. Ma cosa può portare il KH a scendere così tanto?
- marko66
-
Profilo Completo
Posso solo fare delle ipotesi basandomi sul tuo tipo di gestione,troppo materiale organico sul fondo o nel filtro.Tra l'altro va' bene toccare il filtro il meno possibile,ma una sciacquata alla parte meccanica(spugne) se c'è o anche ai canolicchi per evitare che si intasino completamente ogni tanto ci va'.
@cicerchia80 puo' essere tecnicamente piu' preciso o confutare la mia ipotesi,
- Tommy16
-
Profilo Completo
Quindi la soluzione, oltre al cambio, potrebbe essere ripulire il filtro. Continuo a non capire come mai quando facevo i cambi i pesci sembravano stare peggio e accusare il colpo, mentre non facendo cambi sono sempre colorati e non si spaventano ogni volta che mi avvicino. Magari è una pura coincidenza e ho sbagliato lettura della vasca. Mi sono sempre basato su NO2- e NO3- per vedere se ci fossero problemi e il filtro funzionasse, evidentemente ho cannato tutto...marko66 ha scritto: ↑07/11/2019, 0:15Posso solo fare delle ipotesi basandomi sul tuo tipo di gestione,troppo materiale organico sul fondo o nel filtro.Tra l'altro va' bene toccare il filtro il meno possibile,ma una sciacquata alla parte meccanica(spugne) se c'è o anche ai canolicchi per evitare che si intasino completamente ogni tanto ci va'.
- marko66
-
Profilo Completo
No,è assolutamente giusto quello che dici,basarsi sui nitrati(i nitriti no,quelli dopo la maturazione sinceramente non li ho mai misurati in nessuna vasca tranne in caso di problemi visibili) ed i fosfati è corretto.Ma in vasche con un certo numero di anni la tendenza del KH a scendere è un fenomeno abbastanza comune.Comunque il cambio acqua non è che sia il toccasana indispensabile,ma nel tuo caso serve a riequilibrare le durezze e ripartire da valori piu' vicini agli "originali".Il filtro va' toccato il meno possibile senz'altro,ma la parte meccanica deve fare il suo lavoro principalmente di cattura delle particelle in sospensione e se si intasa invece di catturare rilascia.Ia parte biologica va' toccata ancora meno,ma se i canolicchi si intasano a causa dei fanghi viene a mancare l'O2 necessario ai batteri aerobi per svolgere il loro lavoro.Questo in un filtro esterno con buona potenza avviene molto piu' lentamente,o magari non avviene proprio,ma penso che avrai notato negli anni una diminuzione notevole della portata,per cui una pulita almeno alle spugne io la farei.Tommy16 ha scritto: ↑07/11/2019, 7:36Quindi la soluzione, oltre al cambio, potrebbe essere ripulire il filtro. Continuo a non capire come mai quando facevo i cambi i pesci sembravano stare peggio e accusare il colpo, mentre non facendo cambi sono sempre colorati e non si spaventano ogni volta che mi avvicino. Magari è una pura coincidenza e ho sbagliato lettura della vasca. Mi sono sempre basato su NO2- e NO3- per vedere se ci fossero problemi e il filtro funzionasse, evidentemente ho cannato tutto...marko66 ha scritto: ↑07/11/2019, 0:15Posso solo fare delle ipotesi basandomi sul tuo tipo di gestione,troppo materiale organico sul fondo o nel filtro.Tra l'altro va' bene toccare il filtro il meno possibile,ma una sciacquata alla parte meccanica(spugne) se c'è o anche ai canolicchi per evitare che si intasino completamente ogni tanto ci va'.
Che i cambi acqua possano influire sul benessere o meno dei pesci o la colorazione io non l'ho mai notato,ma senz'altro puo' essere un motivo di stress nel momento in cui lo stai facendo,ma superabile tranquillamente da pesci di questo genere.